Problemi di funzionamento display i2c

Buongiorno a tutti e buona domenica. Sto avendo problemi con un display comandato da i2c, in pratica non si vede nulla a parte la retroilluminazione (per ora va solo quella :frowning: ). La cosa strana è che girando il potenziometro posteriore dell’i2c non si vedono nemmeno i classici quadratini, mentre quando era su breadboard funzionava e bene il contrasto. Ho quindi pensato di aver mal saldato qualche pin dell’i2c ma controllando con il multimetro non rileva nessun corto tra essi, e oltretutto risulta tutto ben collegato. Ora mi chiedo, ma perchè l’i2c se prima andava ora non va? (Probabilmente non gli sto simpatico :slight_smile: ). Comunque uso questo codice come test

#include <LiquidCrystal_I2C.h>
#define LED_PIN 3

LiquidCrystal_I2C lcd(0x27, 16, 2);

String riga1 = "Display LCD con";
String riga2 = "interfaccia I2C";

void setup(){
  lcd.init();
  lcd.backlight();
  pinMode(LED_PIN, OUTPUT);
  analogWrite(LED_PIN, 50);
}

void loop(){
  lcd.clear();
  lcd.setCursor(0, 0);
  typewriting(riga1);
  lcd.setCursor(0, 1);
  typewriting(riga2);
  delay(1000);
}

void typewriting(String messaggio){
  int lunghezza = messaggio.length();
  for(int i = 0; i < lunghezza; i++){
    lcd.print(messaggio[i]);
    delay(150);
  }
}

Questo è ovviamente solo un test di funzionamento (in questo caso mal funzionamento), oltretutto ho notato, nel caso potesse servire, che dall’uscita a 5 volt di arduino uno escono solo 3,8 volt quando è collegato l’i2c. Nella speranza di non aver scritto troppo e di non avervi annoiato, ringrazio anticipatamente chiunque mi voglia aiutare.

I "cubetti neri" sono un buon modo per sapere se il display funziona oppure no.
Se non li vedi nemmeno regolando il contrasto ho un brutto presentimento...

I "cubetti neri" sono un buon modo per sapere se il display funziona oppure no.
Se non li vedi nemmeno regolando il contrasto ho un brutto presentimento...

Allora potrebbe essere l'i2c che è defunto perchè il display senza i2c andava, prima che lo saldassi ovviamente, dovrei provare a dissaldarlo e vedere se è lui defunto oppure il display. Roba cinese... a volte va per una vita, a volte appena nuova si guasta subito ::slight_smile:

Con lo scanner I2C vedi un dispositivo?

Aggiornamenti importanti, (che mi fanno diventare pazzo :slight_smile: ). Allora ho fatto un po di test e ci sono delle strane novità. Ora ho provato il display lcd senza i2c e funziona (allego foto).

Con lo scanner I2C vedi un dispositivo?

A parte il fatto che non ne conoscevo nemmeno l’esistenza di questo scanner i2c (si impara sempre qualcosa di nuovo in questo forum :slight_smile: ), cercando su internet ho seguito delle istruzioni, e si anche l’i2c funziona e viene rilevato. Ma nonostante ciò se collego l’i2c al display non va ancora. Ora mi chiedo? Che non siano compatibili il display e l’i2c (mi pare strano perchè mi è stato venduto tutto il kit insieme, però a sto punto non ci sto capendo piu nulla) ::slight_smile:

test i2c arduino.PNG

Sono quasi sicuro che l'interfaccia I2C l'avevi saldata al contrario...
Infatti mi pare strano che lo scanner la veda ma le uscite non funzionino (ma può succedere).
Hai provato a collegare l'interfaccia I2C al display tramite la breadboard, prima di saldarla?

Sono quasi sicuro che l’interfaccia I2C l’avevi saldata al contrario…

No non credo, almeno che l’ho saldata in maniera anticonvenzionale è verissimo :slight_smile: (ma per esigenze di spazio non potevo fare altro), anche perchè se la retroilluminazione funziona in teoria è nel verso giusto. Ora riprovando a collegare il display all’i2c stesso problema, nessun contrasto ma retroilluminazione funzionante. Vi allego foto di come l’ho saldato.

Sono quasi sicuro che l'interfaccia I2C l'avevi saldata al contrario...

Ebbene non l'avevo saldata al contrario ma l'avevo saldata male, quindi il connetto non faceva ben contatto e dava errore. Risultato: 2 giorni di pensieri sul perchè non andava, una figura da pirla :o e un dito leggermente scottato, ma almeno ora va :slight_smile: . Mi spiace che ho fatto perdere del tempo che poteva essere dedicato a problemi ben maggiori. Con questo direi a posto, non mi resta che ringraziare tutte le persone che mi hanno aiutato :slight_smile: (almeno ho scoperto lo scanner i2c che neanche sapevo esistesse). Buona serata a tutti.

Non si perde mai tempo ad aiutare.
l'importante è che tu abbia trovato la soluzione.
Buona giornata