problemi IDE arduino e tidigino

eh già come sempre è così, però come hai detto si fa prima a segnalare questa cosa. :wink:
Igor

Figurati che la comoda modifica della configurazione dell'IDE per aggiungere TiDiGino l'ho inviata poco dopo che apparsa la IDE 1.0.0 pensando di fare cosa gradita... non credo nemmeno sia stata letta a questo punto!

Vorrei modificare il sito comune, ma non ho la password!

So che bisogna essere "invitati" per avere accesso... forse tu ne sai di più?

Mi spiace Massimo ma non credo di aver ricevuto la tua mail.
Ma non c'è alcun problema a modificare la libreria, anzi ringrazio tutti quelli che vorranno dare una mano.
Ti inserisco immediatamente tra gli amministratori del Code.
Stiamo lavorando assiduamente su quella della GSM shield Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting. (questo il post di presentazione della shield GSM GPS shield for Arduino - Open Electronics - Open Electronics)
appena definita faremo ovviamente una migrazione sul TiDiGino.

Boris

Rettifico....
Massimo sei già tra i Project committers della libreria TiDiGino http://code.google.com/p/tidigino/
Ti ho inserito anche in quella della GSM shield Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

Caro OpenElectronics, (sei Boris?)

ed allora sono io che non capisco come posso modificare od aggiungere un commento, una libreria o quant'altro su quel sito.

Ho visto anche io che sono un "committer" e che dispongo anche di privilegi estesi, ma non sono a riuscito a pubblicare alcunché.

Me puoi gentilmente spiegare come si fa?

Ettore Massimo Albani

Scusatemi ma vorrei capirci di più. premetto che non sono esperto, ma vorrei fare un punto della situazione. adesso mi trovo in questa situazione, se provo uno sketch (gli esempi) delle librerie come ad esempio tidigino_ CALL me li compila e me li carica. ma se provo FACTOTUM non me lo compila. è giusto? non ho capito se mettendo le librerie modificate per l' IDE 1.0.x deve compilare anche gli sketch del contest (quindi quelli della versione IDE più vecchia) o no. E poi la libreria GSM_Tidigino ha preso spunto da quale libreria? quale posso studiare per capire come funziona la sintassi della GSM_Tidigino?
Un altra cosa che vorrei sapere è cosa devo fare con la R20 mi sembra. ho letto diverse volte che va tolta altrimenti rimane in RESET quando viene scollegata la USB.
chiedo ancora scusa, ma ripeto non sono esperto e chiedo appunto a voi più esperti di me per poter risolvere i problemi e finalmente fare qualcosa con Tidigino.

Un Saluto

Luca

@Massimo
Dalla pagina http://code.google.com/p/tidigino/downloads/list c'è il pulsante New download, se clicchi li ti apre la pagina per inserire la libreria da scaricare.
Sono Boris :smiley:

@Lucadh
Gli sketch sono realizzati con versioni differenti dell'ide, pertanto non è detto che funzionino tutti con l'IDE 1
La libreria del Tidigino http://code.google.com/p/tidigino/downloads/list è una derivata di quella della gsm shield GSM GPS shield for Arduino - Open Electronics - Open Electronics
Google Code Archive - Long-term storage for Google Code Project Hosting.

La R20 mantiene in reset il micro se scolleghi il TiDiGino dalla USB, pertanto se lo programmi e lo provi ti sembra funzionare tutto, ma poi quando lo stacchi dalla USB non funziona.
Pertanto rimuovila e non hai più alcun problema con o senza USB

Boris

Nessun problema luca, cercherò di spiegartelo.

L'IDE 1.0.0 e 1.0.1 hanno introdotto delle importanti modifiche rispetto alle 0022 e 0023.

Gli sketch "vecchi" (quelli contrassegnati con estensione .pde) che utilizzano alcune istruzioni (fortunatamente poche) non possono funzionare con il nuovo IDE.

Questo comprende sicuramente anche il mio FACTOTUM che, in teoria, avrei dovuto aggiornare alla nuova versione 2.0 ma che non ho potuto fare per due motivi: il primo è che non riuscivo a modificare il sito comune (ma tra qualche giorno dovrei riuscire a farlo), il secondo... beh, non ho avuto tempo per farlo!

Comunque, se mi dici gli errori che trovi in compilazione, posso vedere di aiutarti a modificare il mio sorgente.

La R20 dovrebbe essere stata già rimossa dai tecnici di FUTURA, probabilmente fai riferimento al mio articolo che all'epoca denunciava questo problema. E' facile individuare la sua posizione perchè è tra il connettore USB ed il chip: se vedi un allogiamento SMD vuoto, vuol dire che è stata rimossa. (vedi freccia rossa sul layout allegato)

TiDiGino.jpg

Per Boris,

c'è qualcosa che non va: non vedo nessun pulsante "new download".

Per completezza segnalo il post dove è stato presentato

per Cyberhs

-per quanto riguarda la resistenza c'è, R20, sopra c'è scritto 101 e accanto un'altra R con scritto 100, proprio accanto alla USB.

-invece per quanto riguarda FACTOTUM lo apro, compilo e mi da questi errori:

FACTOTUM.cpp: In function 'String ComandInterpreter(String)':
FACTOTUM.pde:-1: error: no match for 'operator=' in 'X = X.String::trim()'
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:83: note: candidates are: String& String::operator=(const String&)
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:84: note: String& String::operator=(const char*)
FACTOTUM.pde:-1: error: no match for 'operator=' in 'X = X.String::toUpperCase()'
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:83: note: candidates are: String& String::operator=(const String&)
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:84: note: String& String::operator=(const char*)
FACTOTUM.pde:-1: error: invalid conversion from 'char' to 'const char*'
FACTOTUM.pde:-1: error: initializing argument 1 of 'String& String::operator=(const char*)'
FACTOTUM.pde:-1: error: no match for 'operator=' in 'Z = String::substring(unsigned int, unsigned int) const(5u, (X.String::length() + 65530u)).String::trim()'
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:83: note: candidates are: String& String::operator=(const String&)
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:84: note: String& String::operator=(const char*)

e infine oggi noto una cosa nuova... ieri mentre provavo a usare tidigino lampeggiava il led giallo (non quelli SMD), oggi sembrerebbe ''morto'', tutto spento...

Ciao Luca, come ti è stato detto certamente DEVI rimuovere la R20

OpenElectronics:
@Lucadh
La R20 mantiene in reset il micro se scolleghi il TiDiGino dalla USB, pertanto se lo programmi e lo provi ti sembra funzionare tutto, ma poi quando lo stacchi dalla USB non funziona.
Pertanto rimuovila e non hai più alcun problema con o senza USB
Boris

Almeno levi di torno un problema certo.....

fatto! la R20 è stata rimossa.

Avevo inviato un messaggio ma ho evidentemente ho commesso un errore ed è andato perso.

FACTOTUM:
1 - cerca in tutto lo sketch tutte le occorrenze di trim() e troverai uno statement simile a questo X = X.trim() che devi sostituire con X.trim()
2 - cerca in tutto lo sketch tutte le occorrenze di toUpperCase() e troverai uno statement simile a questo X = X.toUpperCase() che devi sostituire con X.toUpperCase()

Ricompila e fammi sapere.

c'è una riga, X = X.trim(); questa va sotituita?

Ho modificato il precedente messaggio.

Scusami avevo messo una "String" in più.

ho compilato e sono andati via alcuni errori. adesso mi dice: invalid use of 'class String'

Devi inviarmi il listato del compilatore...

FACTOTUM_modificato2.cpp: In function 'String ComandInterpreter(String)':
FACTOTUM_modificato2:363: error: invalid use of 'class String'
FACTOTUM_modificato2:764: error: invalid conversion from 'char' to 'const char*'
FACTOTUM_modificato2:764: error: initializing argument 1 of 'String& String::operator=(const char*)'
FACTOTUM_modificato2:982: error: no match for 'operator=' in 'Z = String::substring(unsigned int, unsigned int) const(5u, (X.String::length() + 65530u)).String::trim()'
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:83: note: candidates are: String& String::operator=(const String&)
F:\documenti\elettronica - telecomunicazioni-informatica\ARDUINO\arduino-1.0.1-windows\arduino-1.0.1\hardware\arduino\cores\arduino/WString.h:84: note: String& String::operator=(const char*)

Caro lucad,

purtroppo dovrei rivedere il software e non ho molto tempo in questi giorni.
Tra l'altro ti troveresti un software "vecchio" tra le mani: quando l'ho ideato avevo un'esperienza di solo due mesi su Arduino e il listato risente di questa limitata esperienza.

Devi avere pazienza finché non terminerò la versione 2 di Factotum.

Intanto, però, puoi provare le routine che ti interessano e vedere come sono fatte.

Un'altra nota IMPORTANTE!
il file GSM.h che ti ho inviato lo stavo usando per una MEGA e non per la specifica piedinatura del TIDIGINO.
In pratica devi commentare il define che abilita questa modifica in riga 34-35:
// #define MEGA

Scusa se non posso fare di più in questo momento.

A dimostrazione che non ti voglio abbandonare, ho preparato una libreria espressamente studiata per TiDiGino.

La libreria di chiama GSM_TiDiGino per evitare di confonderla con le altre librerie (io stesso, ad esempio, ho fatto confusione e ti ho mandato la libreria sbagliata).

Le nuove librerie GSM hanno tutte le funzioni per i moduli SIM9xx, comprendendo anche funzioni per il GPS.

Il TiDiGino al momento dispone solo del modulo SIM900 e quindi non può sfruttare tutte queste funzioni e questo si traduce in un inutile spreco di risorse.

La libreria è una diretta derivata di quella già esistente, ma con buffer di ricezione più piccolo (160 byte contro i 200 originali) per poter avere più spazio nella memoria SRAM a disposizione per le variabili.

Contatterò presto FUTURA (alias OPEN ELECTRONICS) per inserire nel sito comune questa release con le istruzioni relative.