virul
July 14, 2015, 10:08am
1
Scusate ma sto impazzendo.
Ho riprodotto fedelmente questo schema:
Ho collegato il "to arduino" al pin 0 (RX, arduino UNO).
Utilizzo le librerie MIDI 4.2.
Questo il codice che utilizzo, un semplice "lampeggia" se entra qualcosa di MIDI:
#include <MIDI.h>
MIDI_CREATE_DEFAULT_INSTANCE();
#define LED 13 // LED pin on Arduino Uno
void BlinkLed(byte num) // Basic blink function
{
for (byte i=0;i<num;i++)
{
digitalWrite(LED,HIGH);
delay(50);
digitalWrite(LED,LOW);
delay(50);
}
}
void setup()
{
pinMode(LED, OUTPUT);
MIDI.begin(MIDI_CHANNEL_OMNI);
}
void loop()
{
if (MIDI.read())
BlinkLed(5);
}
Non funziona.
Cioè, il led al 13 NON lampeggia mai, ma lampeggia in modo veramente fioco il led TX.
Ho provato a collegare un oscilloscopio al piedino 5 del fotoaccoppiatore, e vedo una quadra negativa quando invio segnali midi.
Dove sbaglio ?
Grazie.
virul:
Ho provato a collegare un oscilloscopio al piedino 5 del fotoaccoppiatore, e vedo una quadra negativa quando invio segnali midi.
Se vedi un segnale che normalmente è a 5V e quando invii messaggi midi presenta una serie di impulsi a 0V, va bene.
Cosa usi per inviare i messaggi midi ?
virul
July 14, 2015, 10:26am
3
Una scheda audio collegata a un software che invia praticamente qualsiasi segale midi.
Il lato computer è perfetto, con altro vedo i segnali, con arduino no...
virul
July 14, 2015, 10:37am
4
Ho provato anche questo, sia l'hardware che il software: nulla !
http://forum.arduino.cc/index.php/topic,22447.0.html
virul:
Una scheda audio collegata a un software che invia praticamente qualsiasi segale midi.
La scheda audio non invia un segnale midi standard a meno che non sia dotata di una vera porta MIDI.
virul
July 14, 2015, 10:48am
6
Ovviamente intendo la porta midi della scheda audio, è una professionale da un migliaio di euro.
virul
July 14, 2015, 11:01am
7
Trovato il problema.
Anche se da nessuna parte viene specificato, e nessun codice trovato in rete lo contiene,
SENZA pinMode(0, INPUT) NON FUNZIONA.
virul
July 14, 2015, 11:09am
8
E' possibile modificare il titolo per inserire [RISOLTO] ?
Non lo trovo da nessuna parte.
Grazie.
Modifica il tuo primo post e aggiungi al titolo RISOLTO
virul:
Anche se da nessuna parte viene specificato, e nessun codice trovato in rete lo contiene,
SENZA pinMode(0, INPUT) NON FUNZIONA.
Decisamente strana questa cosa perché la MIDI altro non è che una comunicazione UART con un baud rate fuori standard (32150 bps) e con i livelli invertiti, il fatto stesso che la libreria inizializza l'UART porta al collegamento del relativo pin come input.
Che libreria stai usando ?
virul
July 14, 2015, 1:27pm
11
Ho inizialmente provato la 4.2 (ultima) ma non andava, poi sono passato a ritroso ma senza alcun pregio.
Poi ho cominciato a studiare meglio la cosa, e aggiungendo quella riga funziona con tutte le librerie.
Era decisamente frustrante.
virul:
Ho inizialmente provato la 4.2 (ultima)
Si ma quale libreria, link ? Ne esistono diverse di librerie midi per Arduino e sarebbe il caso di segnalare questo problema all'autore.