Progetto Antifurto+cronotermostato+luci emergenza+telecontrollo

Dopo la presentazione, sono qui a descrivere ciò che voglio realizzare nella mia abitazione e naturalmente cerco compagni di merende interessati a qualcuno degli obiettivi descritti nel titolo.
Premessa:
In casa era presente un impianto antifurto, quindi su tutte le finestre interne sono presenti i contatti magnetici già cablati.

Antifurto:
Quello che vorrei fare è aggiungere un contatto anche alle porte esterne che sfrutti lo stesso cavetto già passato, magari utilizzando delle reistenze diverse, questo per avere il controllo della situazione di tutti gli infissi.
nella scatola dell'ex antifurto CIA trading metterei un arduino mega, che farebbe da centrale all'intero progetto.

CronoTermostato:
Nella predisposizione che ho fatto a muro (cassetta ticino 6 posti/4 disponibili) vorrei inserire il cronotermostato con display lcd touch.
capace di funzionare stand alone ma che si interfaccia alla centrale e vedremo perchè.

Luci Emergenza+sensori di temperatura/umidità
Vorrei inserire in ogni camera tranne i bagni quello che definisco un modulo multifunzione da interfacciare alla centrale.
Questo modulo uguale per tutte le camere deve avere 2 led superwhite per funzionare come luci di emergenza, quindi alimentati da batterie litio, sensore temperatura e umidità, alimenterei quelli che potrebbero essere degli arduino micro con un convertitore 220v /usb
vorrei che la lettura della temperatura del cronotermostato sia una media tra le camere.

Varie /eventuali
Altri moduli potrebbero essere un sensore gas metano in cucina, un'elettrovalvola per la chiusura del gas e una per l'acqua.

Quello di cui avrei maggiormente bisogno è un aiuto nella progettazione del circuito elettrico dei "Moduli" perchè con il saldatore me la cavo egregiamente ma solo a copiare.... :roll_eyes:

suggerimenti per l'hardware da utilizzare, opinioni e quant'altro è tutto bene accetto in questo thred.

a presto!!!

Riservato.

=(