Progetto Arduino con 24 sensori analogici (piezo)

Ciao a tutti,

premessa: sono uno sviluppatore, e mi sto avvicinando al mondo Arduino (ed elettronica in generale). Lato sviluppo software non dovrei avere grossi problemi, purtroppo ho parecchie lacune lato componenti e nozioni di elettronica, che sto cercando cmq di recuperare.

Vorrei realizzare un progetto con Arduino che mi riesca a leggere dei valori di 24 sensori piezoelettrici, anche in maniera contemporanea. In pratica sono 24 strumenti musicali percussivi, e questi valori verranno trasformati in informazioni MIDI.

So che Arduino R3 supporta max 6 input analogici, qual è l'approccio migliore (e funzionale, nel mio caso) per espandere questi input da 6 a 24 ?

Grazie in anticipo :slight_smile:

Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

1 Like

Ok fatto, grazie mille!

Ciao e benvenuto, se non lo hai già fatto dai un'occhiata a questo thread:

dove intanto puoi farti un'idea delle problematiche da affrontare con i sensori, poi vediamo come eventualmente aumentare gli ingressi a disposizione.

Ciao, Ale.

1 Like