progetto con sensori che si rilevano a vicenda ad una certa distanza

Buongiorno,

sono nuova del Forum e scrivo nella speranza che qualcuno più bravo di me riesca per favore ad aiutarmi con un progetto che devo fare per l'università e con il quale mi trovo in seria difficoltà.

Devo realizzare un dispositivo per il distanziamento sociale e, quando due di questi dispositivi si trovano ad una distanza l’uno dall’altro inferiore ad un metro, emettono un suono e l’espressione sorridente formata da dei- led diventa triste. Non ho mai usato Arduino e mi è stato chiesto un elenco delle componenti necessarie per questo progetto ma io, per quanto abbia provato a fare le mie ricerche, mi trovo un po' persa.

Ho provato a fare una lista di quello che penso mi potrebbe servire ma non riesco a trovare un sensore che permetta ai dispositivi di percepirsi a vicenda quando si trovano ad una certa distanza l'uno dall'altro.
Questo è quello che ho trovato fin'ora:

• 8×8 Dot Matrix MAX7219
  • Arduino UNO
  • Jumper Wires
  • Passive Buzzer Module

Se qualcuno potesse aiutarmi a capire quali componenti di hardware mi servono per il mio progetto e se questo è realizzabile mi farebbe un piacere enorme, ringrazio in anticipo chiunque decida di darmi una mano :wink:

Buongiorno e benvenuto, :slight_smile:
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Buongiorno,
mi scuso per l'inconveniente, ho provveduto subito a presentarmi adeguatamente nella sezione apposita. :slight_smile:
Volevo sapere se la mia domanda si trova nella sezione giusta, per evitare di far perdere tempo a qualcuno.
La ringrazio delle sue indicazioni!

Martina

Si, si, va bene qui, ti servono, almeno per ora, consigli su pezzi hardware, quindi ... ok ... :slight_smile:

Solo una piccola cosa da ricordare, quando si quota un post, NON è necessario riportarlo (inutilmente) tutto; bastano poche righe per far capire di cosa si parla ed a cosa ci si riferisce, inoltre, se si risponde al post immediatamente precedente, normalmente NON è necessario alcun "quote" dato che è sottinteso. :slight_smile:

Gli utenti da device "mobile" (piccoli schermi) ringrazieranno per la cortesia :wink:

Guglielmo

P.S.: Ho eliminato io il "quote" dal tuo post qui sopra :smiley:
P.P.S: e ... qui ci diamo tutti del tu :wink:

Ti ringrazio moltissimo, farò di tutto per rispettare il forum e i suoi utenti :wink:

La distanza deve essere rilevata da entrambi o da uni solo dei due ...
... nel senso, tu indossi uno solo degli oggetti, se un qualcuno si avvicina, hai un allarme, oppure, necessariamente, devi rilevare che chi si avvicina sia SOLO l'altro che deve essere quindi identificato?

Guglielmo

La distanza deve essere rilevata da entrambi o da uni solo dei due ...

Allora l'oggetto è pensato per mantenere il distanziamento sociale tra i bambini nella scuola elementare. Ogni bambino ne indossa uno e ogni dispositivo deve emettere un suono e i led sullo schermo devono cambiare quando due di questi dispositivi (quindi due bambini) si trovano a meno di un metro di distanza. L'oggetto deve quindi rilevare che chi si avvicina sia solo l'altro che deve essere identificato.
Martina

Secondo me l'opzione migliore è usare un beacon BLE.

Con un ESP32 ad esempio hai tutto incluso nella stessa MCU ed il materiale online per approfondire è abbastanza disponibile e c'è anche un semplice esempio nell'IDE.

Tempo fa avevo fatto uno sketch per un conoscente che attivava un'uscita quando uno specifico dispositivo era in prossimità, se sei interessata cerco di recuperare lo sketch.

cotestatnt:
Secondo me l'opzione migliore è usare un beacon BLE.

... e come la metti con:

marty_miss:
La distanza deve essere rilevata ... o da uno solo dei due ...

No, con il BLE non vai da nessuna parte ed inoltre, rilevare la distanza con precisione centimetrica (perché qui di quella parliamo ... distantiamento sociale, 100 - 150 cm), dubito che lo fai con BLE ... ::slight_smile:

Guglielmo

gpb01:
No, con il BLE non vai da nessuna parte ed inoltre, rilevare la distanza con precisione centimetrica (perché qui di quella parliamo ... distantiamento sociale, 100 - 150 cm), dubito che lo fai con BLE ... ::slight_smile:

Per questo non dovrebbero esserci troppi problemi filtrando per livello RSSI.
Dai test che avevo fatto la distanza di "ingaggio" era abbastanza stabile e ripetibile intorno ai 50cm (quella era la richiesta).

L'altro aspetto in effetti non è di facile risoluzione a prescindere dalla tecnologia scelta.
Forse usando un riferimento fisso, e valutando la differenza relativa? Certo complica un bel po' il sistema questo requisito.

cotestatnt:
Tempo fa avevo fatto uno sketch per un conoscente che attivava un'uscita quando uno specifico dispositivo era in prossimità, se sei interessata cerco di recuperare lo sketch.

Grazie della risposta, almeno ho un punto di partenza e un'idea del componente che sto cercando. Se riuscissi a recuperare lo sketch mi faresti un enorme favore, data la mia ignoranza in materia ho bisogno di tutto l'aiuto possibile :slight_smile:

marty_miss:
Grazie della risposta, almeno ho un punto di partenza e un'idea del componente che sto cercando.

... il problema è che abbiamo appena detto che NON è il componente che stai cercando, dato che a te serve rilevare, anche singolarmente, se qualcuno si avvicina troppo alla persona che indossa il dispositivo !

Guglielmo

marty_miss:
Se riuscissi a recuperare lo sketch mi faresti un enorme favore, data la mia ignoranza in materia ho bisogno di tutto l'aiuto possibile :slight_smile:

Ti è andata bene, l'avevo salvato su pastebin :smiley:

L'esempio in questione funziona in questo modo:

• avvicini molto il tuo dispositivo da rilevare all'ESP32 e premi il pulsante: il dispositivo (ad esempio un secondo ESP32 programmato come beacon) viene aggiunto alla lista degli "autorizzati". La chiave di associazione è il MAC address, la lista è fatta in modo "brutale" con una String e ci sono modi molto migliori per farlo (si trattava solo di un esempio su come usare il BLE mai sviluppato ulteriormente).
  • quando uno dei dispositivi è abbastanza vicino, viene generato un impulso di 1 secondo sul pin di uscita.

Le due distanze in questione sono distinte ed ovviamente modificabili.
Per simulare, puoi anche usare uno smartphone con l'applicazione nRF Connect, l'unica fregatura è che il MAC address generato con gli smartphone (perlomeno quelli Andorid) è random e cambia ogni volta che attivi il bluetooth.

Ovviamente non ha nulla a che vedere con le tue esigenze, ma può essere un punto di partenza se scegli la strada del bluetooth.

Il problema è che, se non si dessero fastidio a vicenda, i migliori sarebbero i sensori ad ultrasuoni tipo SFR05 ...
... purtroppo però, qui non dobbiamo metterne solo uno che rileva chiunque si avvicini, ma una serie indossati da tante persone che rilevano se qualcuno si avvicina ... anche tra di loro ... con i noti problemi di interferenza tra più sensori ad ultrasuoni che lavorano contemporaneamente ... ::slight_smile:

Probabilmente la soluzione migliore è un qualche cosa tipo Lidar ... c'è da capire quale, per non far lievitare i costi ...

Guglielmo

marty_miss:
La distanza deve essere rilevata da entrambi o da uno solo dei due ...
...

Credo (correggetemi se sbaglio) che questo abbia generato un po di fraintendimento ... dato l'uso descritto dall'OP, a mio modesto parere sarebbe piu logico interpretarlo come

"non importa quale dei dispositivi lo rilevi, anche se sono piu di due, basta che due qualsiasi dei dispositivi siano piu vicini di un metro, e devono scattare, lo stesso se sono tre o piu (che poi scattino tutti o solo alcuni non importa, anche se sarebbe meglio che scattassero tutti quelli interessati)"

... almeno, io un dispositivo del genere lo vedrei funzionante in modo corretto se funzionasse cosi ... mi sbaglio ?

Se non sbaglio, non sarebbe piu semplice rilevare l'intensita' di un segnale ? (magari codificato per evitare interferenze esterne)

EDIT: resta il fatto che la precisione del metro, la vedo dura lo stesso ...

Etemenanki:
"non importa quale dei dispositivi lo rilevi, anche se sono piu di due, basta che due qualsiasi dei dispositivi siano piu vicini di un metro, e devono scattare, lo stesso se sono tre o piu (che poi scattino tutti o solo alcuni non importa, anche se sarebbe meglio che scattassero tutti quelli interessati)"

Esatto il principio di funzionamento è esattamente questo, mi dispiace per la confusione forse non mi ero spiegata abbastanza chiaramente.
Se dovessi usare l'intensità di un segnale che componenti dovrei usare nel mio progetto?

Scordati la precisione che ti serve con l'intensità di un segnale ... stiamo parlando di distanze di UN metro ...

La sola soluzione è ottica, Lidar e simili (stesso principio ma NON laser, che costano meno) ... ed è anche abbastanza facile ...

Guglielmo

gpb01:
La sola soluzione è ottica, Lidar e simili (stesso principio ma NON laser, che costano meno) ... ed è anche abbastanza facile ...

Si ma si tratta di un progetto wearable, peraltro pensato per bambini piccoli.
Non credo che far mettere dei cappellini in testa con il lidar, sia una soluzione accettabile per quanto indubbiamente simpatica :grin::smiling_imp:
Te li immagini tutti 'sti bambini in giro con il cappellino tipo quello volante di Doraemon...

download.jpg

download.jpg

cotestatnt:
Si ma si tratta di un progetto wearable, peraltro pensato per bambini piccoli ....

Non serve ... bastano delle spille appuntate sulla camici/grembiule o, studiandoli bene, dei pendagli da collo ... con gli attuali microscopici sensori Lidar, che includono anche la MCU e sono programmabili, viene una cosa minuscola. :slight_smile:

Guglielmo

Vero, pero' poi il problema dell'interferenza di blocco si amplia ... gia con i segnali il corpo stesso interferirebbe limitandoli, se poi e' ottico come i lidar, potrebbe funzionare solo di fronte, o al massimo entro un certo angolo ...

Certo, trattandosi di bambini piccoli, l'effetto sarebbe comunque utile, segnalando a due piccoli uno di fronte all'altro che sono troppo vicini, ma non se si avvicinano da dietro o di fianco fuori dall'angolo di scansione ... anche se comunque potrebbe essere impostato come un gioco ...