Ciao a tutti, Arduino non mi è ancora arrivato ma già mi è venuto in mente un "progetto" ....e volevo condividerlo con voi per farmi aiutare a muovere i primi passi in questo fantastico mondo.
Innanzitutto vi posto un'immagine...forse da questa si capirà già qualcosa:
Il mio problema sarebbe il seguente:
ho un pozzo che si riempe d'acqua e ogni tanto una persona deve andare e azionare un motore che caccia l'acqua...!!
Vorrei AUTOMATIZZARE il tutto grazie ad Arduino, in particolare non so come fare per realizzare l'interruttore I in figura...naturalmente collegato ad Arduino.
Vorrei che quando l'acqua supera un certo livello, arduino riceva il segnale dal sensore di livello e "chiuda" il circuito che fa passare la tensione dalla presa di 220V al motore.
Spero di essere stato chiaro...grazie per la disponibilità,
Ciao,
ci son le classiche pompe da immersione, che sono dotate di interruttore manometrico o a leva (a cui è attaccato un galleggiante): superato un certo livello, la pompa parte, sino a che il livello viene ripristinato ad un minimo.
Anch io, come pitusso
sono del opinione che in queto caso l' uso del Arduino sarebbe una complicazione del progetto.
Una pompa ad imersione é sicuramente la soluzione migliore.
Se hai giá la pompa e serve solo un automatismo Ti basta anche un sensore di livello e un Relé.
Ciao Uwe
io un robo del genere lo feci direttamente con un partitore resistivo (con una sola resistenza) e due fili attaccati nel serbatoio.
c'è solo da leggere la tensione del partitore...
quando l'acqua toccava i fili, il valore di tensione letto cambiava notevolmente e con quello triggeravo il relè dell'elettrovalvola.
se vuoi rifare l'esperimento con arduino ti serve solo 1 resistenza (va bene anche un potenziometro) 2 fili una scheda relè.
ricordo che il mio primo sensore di livello non era altro che 2 piedini di un pin header saldati e le saldature coperte con la guaina termostringente, sembrava una spina in miniatura
Grazie a tutti per le tante risposte...scusatemi se rispondo solo ora...ma sono stato fuori casa tutta la giornata....
allora....sono arrivato alla conclusione che avete ragione che usare Arduino per il mio scopo è un vero spreco....
quindi vorrei sapere che sensore di livello e che relè potrei utilizzare...e....
il problema più grande è proprio come si collegano fisicamente questi due componenti...cioè....mi spiego...
io ho il motore che ha un cavo che si collega alla presa elettrica...io che devo fare?
Taglio il cavo in un punto e lì ci inserisco il relè...purtroppo sono ignorantissimo in materia e non so come dovrei fare una cosa del genere...se qualcuno...con un pò di pazienza, o semplicemente con qualche link, mi spiega come fare questi collegamenti...GRAZIE mille...
(per @Miky) p.s. intanto mi leggo i tuoi link...che possono essere sempre d'aiuto...
(per @brainbooster ) p.p.s.
io un robo del genere lo feci direttamente con un partitore resistivo (con una sola resistenza) e due fili attaccati nel serbatoio.
c'è solo da leggere la tensione del partitore...
Ciao f.schiano
Scusami la mia risposta netta.
Se non hai almeno qualche idea basilare di elettomeccanica e di lavori con elettricitá é meglio che lasci stare.
È troppo pericoloso. Chiedi un aiutodi qualcuno che sa qualcosa.
Ciao Uwe
@ brainbooster
Sí hai ragione che non costa tanto ma io parlo dell' affidabilitá
Se il sistema non é affidabile e devo perderci tempo ogni 2-3 mesi é meglio non usare quella soluzione.
Ciao Uwe
Grazie uwe per il consiglio...lo accetto davvero con grande piacere... comunque proprio non avendo conoscenze "PRATICHE" di collegamenti elettrici e roba del genere...io tutto quello che farei...prima di andarlo a collegare alla presa elettrica...lo farei passare in rassegna a mio Nonno...che però purtroppo ha 80 anni...e non può seguirmi in ogni passo..e a me farebbe piacere provare a fare i collegamenti da solo, capire come farli e poi chiedere a lui se sono fatti bene..e sono sicuro che mi aiuterà, però purtroppo non posso passare tantissimo tempo con lui perchè non è nelle condizioni fisiche per farlo...
non so se sono stato chiaro....sono un nipote molto fiero del nonno, che vuole imparare qualcosa da solo da una parte, ma consapevole di avere una spalla forte come quella offertagli da suo nonno....
GRAZIE ANCORA PER i consigli e le numerose risposte...siete davvero gentili!!!
hahaha...il nonno. No dai!
Allora, non ho ben capito che portata d'acqua deve avere il tuo impianto e che tipo di applicazione è, ma credo tu possa utilizzare una pompa a 12v, una qualsiasi batteria 12v da auto/motorino/moto e relativo switch livello.
Questo puo' essere fatto in modo analogico come spiegava Brain, oppure tramite un sistema logico, concordo che arduino sia sprecato, pero' se vuoi entrare nel mondo dell'elettronica senza rischiare di morire fulminato potrebbe essere un'idea.
Io l'ho presa la scossa con il Phon (o come diavolo si scrive), non è una bella esperienza
io ho usato i pin header per comodità (e per prova), ma nulla vieterebbe di usare due viti in acciaio inox
con arduino potresti gestire il sensore per lo svuotamento automatico, la pompa ed il sensore di "pieno".
ripeto, dato il costo dei "sensori" (4 viti in inox) sarebbe un giochino istruttivo ed innoquo con una pompa a 12V
Il problema è quello di svuotare un pozzo abbastanza grande che è quello delle acque grigie....in quanto qui da me non ci sono le fogne....ma ci sono solo i pozzetti e quindi si mette tutto in un grosso pozzo e ogni tanto viene l'espurgo...
comunque non posso usare una pompa a 12V perchè già c'è la pompa....ed è alimentata a 220V... :-?
Scusate
Quanto ho capito la pompa esiste giá. Deve essere accesa manualmente e f.schiano vorebbe automatizzarlo.
Se la pompa non é ancora presente e deve essere comprata la soluzione migliore é quella proposta da pitusso di una pompa ad immersione che ha incorporato un galeggiante ed é a tenuta d' acqua.
Ciao Uwe
Comunque devo bloccare il progetto...perchè mio nonno mi ha detto che non si può fare una cosa del genere perchè non si può attivare la pompa solo quando è pieno il pozzo...ci sono altre cose da prendere in considerazione...
se un giorno si potrà fare...posterò di nuovo qui sopra....
in ogni caso ho imparato molto anche leggendomi i vostri link e le vostre risposte....quindi Grazie di cuore...!!!
p.s. Uwe ho imparato a fare i miei primi collegamenti elettrici...interruttori vari etc....