arduino e innaffiamento piante

ciao a tutti..sono nuova ma mi servirebbe un aiuto!
Per la tesina degli esami devo preparare un sistema che serva a bagnare delle piante..ho dei sensori di temperatura e umidità collegati all'arduino che inviano i loro segnali e in base a quanta umidità c'è devono far partire una pompa che è immersa in un secchio. Ora, il mio problema è ma se la pompa ha i fili del + e - io come faccio dall'arduino a dirle di partire??
Ringrazio tutti quelli che vorranno aiutarmi

Ciao miriam.
Per prima cosa potresti sceglier meglio i vocaboli ! :wink:

Seriament, puoi usare un rele' per aprire/chiudere il circuito.

Ciao Miriam, magari è meglio se cambi il titolo del Topic in qualcosa tipo “Arduino e innaffiamento piante” :sweat_smile:
Allora, se già controlli la situazione con i sensori, significa che stai lavorando con dei valori numerici.
Ti basta stabilire una soglia e confrontarla con i valori che hai; nel momento in cui superi la soglia attivi un pin digitale di Arduino e con quello controlli, mediante un transitor ed un relé, i contatti della pompa e questa entra in azione.

:blush: :blush: scusatemi tanto !!..giuro non ho fatto apposta! non ci ho proprio pensato. Grazie per avermelo fatto notare!
comunque si sono valori numerici, ma il relè come lo uso?

la prima voce che ho trovato digitando "Relè Arduino" su Google!

Link

ciao!

grazie mille! :slight_smile:

miriam:
grazie mille! :slight_smile:

Fai le dovute prove, se hai bisogno siamo a disposizione, intanto procurati le caratteristiche tecniche della pompa (tensione di lavoro, corrente assorbita, ecc), dubito che tu possa alimentarla con i 5V dell'USB, quindi dovrai trovare una sorgente di alimentazione idonea.

io so che la pompa va a 8,4 volt…e ho provato a attaccarla all’arduino e funziona…

miriam:
io so che la pompa va a 8,4 volt..e ho provato a attaccarla all'arduino e funziona..

no, come? intanto immagino che sia uno di quei giocattolini da presepe; Arduino al massimo manda 5V con 40mA. Non c'è un'etichetta che ti riporta il consumo in A, mA oppure in W, mW?

è una pompa che si usa nelle roulotte per i serbatoi d’acqua…sull’etichetta c’è scritto 1Amp, 9 l/m e 5m

miriam:
è una pompa che si usa nelle roulotte per i serbatoi d'acqua..sull'etichetta c'è scritto 1Amp, 9 l/m e 5m

Alla faccia! Cara Miriam, i conti non tornano per niente con ciò che affermi, quindi dovresti spiegare come hai collegato la pompa ad Arduino e come hai fatto a farla funzionare senza distruggere nulla. Se non fornisci le necessarie informazioni è impossibile aiutarti oltre.
L'altra cosa che non mi torna è il fatto che dovrebbe lavorare a 8,4V, quando gli accessori per roulotte dovrebbero lavorare a 12V, ma qui potrei sbagliarmi, non sono affatto pratico.

in effetti va tutto a 12V nelle roulotte e nei camper.. invece 5m potrebbe stare per la lunghezza massima del tubo.

ciao
i 5m indicati si riferiscono alla pressione massima in metri di colonna d'acqua circa 0.5 bar con il corrispondente assorbimento di corrente max e portata

stefano

....perché qui girano certi tipacci che sui doppi sensi hanno fatto le loro fortune ]:smiley: ]:smiley:

leo72:

[quote author=Michele Menniti link=topic=104849.msg786275#msg786275 date=1336408295]
Ciao Miriam, magari è meglio se cambi il titolo del Topic in qualcosa tipo “Arduino e innaffiamento piante” :sweat_smile:

…perché qui girano certi tipacci che sui doppi sensi hanno fatto le loro fortune ]:smiley: ]:smiley:
[/quote]
Leo!!!
Penso che Miriam abbia omesso qualche informazione o ne abbia data qualcuna di troppo, perché non ci credo nemmeno se lo vedo che è riuscita a collegare ad Arduino una pompa che assorbe 1A e l’ha vista funzionare, soprattutto perché lei dichiara che lavora a 8,4V, valore peraltro strano da quello che stanno confermando coloro che hanno esperienza diretta.