Programmare 28c64 con arduino nano

Ciao A tutti,

vorrei programmare delle EEProm 28c64 con arduino nano,

ho trovato questo progetto

ma non mi e’ chiaro come posso caricare il file Hex o Bin nella eeprom.

Non esiste un interfaccia fra pc , arduino nano e eeprom , quindi come posso fornire a arduino nano il file da flashare in eeprom ?

Uso linux lubuntu 24.04.

Scusate se ho fatto una domanda magari ovvia, ma non riesco a capire il progetto..

Roberto

Dice:

This EEPROM programmer was designed as part of a larger project to build an 8-bit computer from scratch. There’s a much larger series of videos about this project on YouTube as well. In all likelihood, if this repo interests you, you want to binge that whole playlist.

Probabilmente i dati vengono forniti su A0…A7, oppure tramite la seriale su USB.

Quindi potrebbe usare Arduino ide o un programma di comunicazione seriale per inviare il file alla EEPROM?

Un programmatore eeprom per la serie 24 (le più diffuse) lo trovi per una decina di euro su Amazon e sei sicuro del risultato.

1 Like

Serve:

1. Un programma su PC che trasmetta il file (anche, o forse obbligatoriamente, a piccoli pezzi)
  2. Un programma su Arduino che riceva il file (e se in ASCII HEX lo converta in binario, quindi in byte che rappresentano non caratteri ASCII ma valori 0-255)
  3. Una sotto funzione del programma di Arduino che generi i corretti comandi/segnali per scrivere questi byte nella memoria esterna

Per quanto riguarda lo schema su GitHub, giustamente si usano due shift register per creare i segnali di indirizzamento (Arduino Nano non ha abbastanza pin), si potevano anche usare un paio di contatori binari tipo CD4040, ma cambia poco.

Piuttosto non sono molto d’accordo sul collegamento dei tre segnali di comando /WE /OE /CS, li avrei pilotati singolarmente con i pin A0 A1 e A2 di Arduino.

Andrebbero aggiunte otto resistenze 470 Ω in serie ai fili del bus dati (giusto per scongiurare eventuali conflitti tra uscite dovuti a errori di programmazione).

Andrebbe forse aggiunto un sistema per alimentare/disalimentare separatamente la memoria (manuale o automatico che sia).