Programmare Arduino standalone TQFP senza connettore ISP

Ciao a tutti,

Vorrei fare una schedina molto compatta utilizzando un atmega in formato tqfp32, lo spazio non mi permette di inserire il connettore ISP ne di portare fuori pin tx/rx per il bootloader.

Esiste un qualche "aggeggio" per programmare il micro agganciandosi direttamente ai pin? Gli "hook pin probe" cinesi non sono abbastanza piccoli per agganciarsi ad un pin di un tqfp32, sapete se c'è qualcosa di meglio a buon mercato?

Si prevede nel PCB 6 pad di test piccoli da 1-1.5mm mm in qualsiasi posizione e si costruisce una dima con 6 test-pin a molla da 1mm e 2-3 riscontri per il pcb

Hai qualche indicazione per la costruzione della dima coi pin di test? Si può comprare già fatta con qualche "keyword" particolare di ricerca? Sarebbe un bel risparmio di spazio sul pcb oltre al fatto che non posso avere grande altezza nella scheda

Ovviamente è tutto custom, quando disegni il pcb metti sui pin miso mosi, ck reset gnd, vcc 6 pad .

La scheda va tenuta premuta su 6 test-pin dorati a molla, , per allineare il pcb con la dima ci possono essere vari sistemi, se non vedo il tuo pcb non posso consigliarti

tieni la scheda premuta con una mano e con l'altra inizi la procedura di programmazione, alla fine tiri via la scheda

E ancora meglio senza lasciare i pin sul pcb si può andare direttamente sui pin del tqfp32 con qualche pin a molla particolare?

Si se riesci a trovare dei test-pin da 0.5mm visto che il passo è 0.8mm, considera che sono talmente vicini che il rischio di cortocircuiti e di rompere qualcosa è elevato

Alla fine ho optato per dei P50-B1 con diametro da 0.68mm (0.48mm sull gambo e ancora meno sulla punta) che userò con dei pad spero più piccoli di un pin header classico (devo ancora vedere cosa ci salterà fuori di preciso, anche un passo da 1,27mm invece che 2.54mm sarebbe una conquista).

Di sicuro risparmio 6 fori + 6 pin header + 6 stagnature ad ogni pcb con micro che faccio, alla lunga il tempo speso per fare l'adattatore ripagherà.

La programmazione diretta su tqfp come dici bene è troppo rischiosa, basta un attimo e la mano scivola e viene un corto letale.

Grazie
Ciao

Sicuro che il risparmio c'è anche con solo un centinaio di schede

Dal punto di vista professionale si procede come dice icio, con il vantaggio di evitare pure le piste e la composizione simmetrica dei pad. Ma dal punto di vista prototipo non so come conviene fare, non mi sono mai posto il problema.

Ciao.

Navigando ho trovando un oggetto già pronto per gli atmega328 smd: Radio Control Planes, Drones, Cars, FPV, Quadcopters and more - Hobbyking

Sembra carino..

Interessantissimo.
Si potrebbe replicare con una 3D.