Una buona giornata ragazzi
ho un problema con Atmel ICE, con l'ide di Arduino sto provando a caricare un semplice programma su un Arduino uno, ovviamente come programmatore ho scelto Atmel-ICE, collegato il programmatore sulla presa bassa a fianco del micro, col naso verso l'interno,
mi da il seguente errore,
Errore durante il caricamento dello sketch
avrdude: ser_open(): can't open device "\.\COM3": Impossibile trovare il file specificato.
Qualche buona anima mi può indicare come posso risolvere questo errore.
mille grazie a chi mi può aiutare
Che ide stai usando?
Probabilmente stai tentando di usare la "normale" programmazione e non quella tramite il programmatore.
Dovrebbe essere una combinazione di tasti.
Ciao speedyant
l'ide e Arduino 1.8.19
come programmatore ho selezionato Atmel ICE
NON basta, devi usare il comando "Carica via programmatore" che trovi nel menu "Sketch" oppure usare la solita freccia tenendo però premuto lo SHIFT (se ben ricordo .. io sono su macOS ed è un po' diverso). Se ne è già parlato in un'altra discussione ...
Guglielmo
Ciao Guglielmo
grazie di avermi risposto,
provato a caricare da Sketch > carica tramite un programmatore
sempre mi da lo stesso errore
la cosa strana e che andando su gestione dispositivi (windows11) trovo che viene riconosciuto Atmel-ICE Data Gateway
e andando dentro in proprietà vedo che non ci sono driver
e qui non so come risolvere il problema
qualsiasi suggerimento aiuto e ben accetto
Ma il programmatore è originale o "clone"? Andrebbe verificato se è compatibile con Windows 11.
Il programmatore e originale,
come posso verificare se e compatibile con windws11
Ho idea che dovrai utilizzare Zadig per installare il giusto driver con Win11 ... oppure ho trovato QUESTO, ma non ho idea se va ...
Comunque sembra problema comune ...
Guglielmo
Grande Guglielmo
ho scaricato Zadig attacco l'ICE lui lo vede, ho caricato un driver (non sapendo quale ne ho scelto uno a caso)
provato a programmare un Atmega uno funziona
mille grazie per il tempo che mi dedichi.
Ora però ho il problema con il PlatformIO che lui non ne vuole sapere di andare,
forse quel driver non gli va bene,
se qui qualcuno usa PlatformIO e ICE potrebbe cortesemente dirmi il driver che ha installato
ancora mille grazie
Mi parte che per PlatformIO occorra selezionare un altro driver ... lo so, è una rottura di scatole, ma ... così hanno fatto
Guglielmo
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.