Proposta per un nuovo forum, cosa ne pensate ! DA LEGGERE !

Ciao a tutti !

Come sapete il forum UFFICIALE di Arduino va sempre lento ed ha svariati problemi.

Oramai son mesi che promettono potenziamenti/miglioramenti, ma come tutti potete ben vedere, i risultati non ci sono.

Pertanto, propongo di realizzare, un forum su un altro dominio, gestito da una stretta cerchia di persone, io in primis, con la migliore soluzione possibile di server/banda.

Ovviamente con l'aiuto della pubblicità cercheremo di tenerlo vivo e anche tramite donazioni, ovviamente nessuno del team dovrà uscire soldi di tasca propria tranne per l'acquisto del dominio, che ritorna grazie alla pub.

Vorrei sapere cosa ne pensate e se siete d'accordo con me !

Il dominio potrebbe essere: www.ardforum.net ! comunque possiamo avere tutta l'immaginazione che vogliamo !

PS: ovviamente solo per l'italiano e con delle categorie studiate su misura !

Avanti gente !! ]:smiley:

La cosa era già stata proposta ma bocciata, se mai aprine uno che tratta temi di elettronica generale così che anche gli utenti del forum (di arduino) possano scriverci su..

l'aprire un forum unofficial credo sia controproducente per arduino e la sua stessa comunity.

Se ne apri uno sull'elettronico sono dei tuoi..

André, pensa a studiare :wink:

Allora apriamolo uno serio di elettronica ! E mettiamo anche Arduino ...

Perchè questo attualmente è specifico per Arduino ...

In questo nuovo, per arricchirlo, potremmo subito pubblicare guide per i neofiti ...

Ad esempio spiegazioni sulle correnti, maglie, bromografo, strumenti ...

Ragazzi qua la situazione è snervante, ed io ho tanta voglia di fare questo progetto in comune, quindi spero riuscire ad avere un buon numero di persone dalla mia parte (team) !!!

:smiley:

La proposta tempo a dietro l'avevo fatta io, tanto e vero che mi sono documentato sulla questione, però al momento non ho sperimentato nulla in locale. Comunque mi rendo conto che il problema non è solo la banda ma anche la piattaforma forum. Già scegliere è un problema, tutti dicono che Vbullettin è il migliore, ma c'è la licenza da pagare che se non è spropositata si potrebbe anche fare. La prima scelta open è phpBB.

Io non voglio un forum Arduino oriented o atmel oriented o elettronica oriented, se ci fai caso la sezione international di Arduino gravita intorno alla piattaforma ma ci sono sezioni per elettronica, software legato alla piattaforma ecc.

Ci sono anche i PIC, c'è renesas, c'è Texas Instrument ecc. Perchè lasciarli fuori?

Vero è che è "meglio" partire con un ridotto numero di sezioni in versione alpha test, poi pian piano si introduce ciò che serve.

Però lato server io non ho mai sviluppato applicazioni e php html javascript ecc non sono il mio pane quotidiano. Ci sarebbe da chiedere a gmb una manina di aiuto, qualche consiglio.

Però tutto sto discorso al di la del fatto che il formu arduino sia o meno snervante, non è detto che quello nostro non lo sia.

Quindi diamo tempo al Team di finire questa migrazione. Intanto è più rapido ed è UP, che non è poco.

Ciao.

Come reputazione di board la migliore open source è myBB ...

Comunque attualmente, se ne vuoi fare parte, siamo in 3, ma come hai detto tu vediamo in questi giorni cosa fanno in questo forum.

Comunque la mia idea sarebbe, anche quella di affiancare delle guide su elettronica in generale !

Lavorare con l'Arduino e fantastico, anche con altri controllori come ad esempio il Cubloc, ma se non sai cosa fai, fai solamente danno.

In Italia, cercando su Google, non c'è un sito di riferimento, come possono essere iSpazio e iPhoneItalia per l'iPhone, sull'elettronica, e quei pochi che ci sono, Grix per esempio, sono veramente brutti sia dal punti di vista grafico sia dal punto di vista sociale.

Quindi perchè non creare un community/network per l'elettronica ?

A me piacerebbe tanto, davvero tanto !

@menniti perchè non mi sostieni ?! :frowning:

E vai con le danze sul miglior forum XD
Per me è SMF, è usato su diversi grossi forum. Vedi quello di Ubuntu-it:
3.862.751 Messaggi in 431.549 Discussioni da 152.181 Utenti.

PS:
anch'io sono per un forum generale, se devo parlare di Arduino e basta tanto vale ch'io resti qui.

anerDev:

Perché ha ragione lui, vai meno in discoteca e studia di più che è meglio :grin:

astrobeed:

anerDev:

Perché ha ragione lui, vai meno in discoteca e studia di più che è meglio :grin:

Grazie dell'appoggio :slight_smile:
Ora non voglio farti la paternale; dico che è giusto avere entusiasmo ed è giustissimo divertirsi, ma il cervello che hai ora già fra 10 anni avrà perso un bel po' di capacità. Ora il tuo cervello è come una spugna, lo puoi riempire con grande rapidità e poco sforzo, usa questo dono per studiare, farti una cultura e raggiungere una posizione; a 35-40 anni rimpiangerai ogni ora persa e non dedicata allo studio; arriva alla mia età ed il cervello funziona bene perché intanto hai tanto acquisito e hai tantissima esperienza; oggi sono ancora capace di studiare senza problemi, ma trent'anni fa leggevo ed imparavo, ora devo fare molto più sforzo, ma per fortuna ho il supporto dei sacrifici fatti in precedenza. Ora non mi sparate a pomodori, preferisco essere ignorato piuttosto che criticato :sweat_smile:

Grazie @menniti per i tuoi consigli, ne terrò conto ! 8)

@Leo72 tu vorresti farne parte ?

Per il discorso della board, quando ci sarà un team, vedremo quale sarà la soluzione migliore !!! =D

e @Astrobeed ?

anerDev:
Grazie @menniti per i tuoi consigli, ne terrò conto ! 8)

questa è una delle più spettacolari prese per il culo a cui io abbia mai assistito, peccato che la vittima sia io XD
Cioè la promessa di tener conto dei miei consigli è durata il tempo di un INVIO per lasciare una riga vuota e ricominciare con sta puttanata del nuovo Forum.
Andrea, sono profondamente ammirato, la tua intelligenza è sublime, peccato che la usi a wurstel (pensa "fisico" per capire) di cane.
Astrobeed mi pareva che avesse espresso chiaramente il pensiero, ma certo da una faccia di pietra come la tua c'è da aspettarsi di tutto :grin:

anerDev:

Ho poco tempo. Diciamo che al max potrei frequentarlo. Impegnarimi no.

Sono un pezzo di cemento armato !!

Comunque scherzi a parte, mi piace studiare/leggere solamente quello che in quell'istante mi passa per la testa.
Preferisco sperimentare e fare danni che teorizzare !

Purtroppo sarà colpa dei miei insegnanti o genitori, ma dalla 1 elementare non ho mai toccato il libro, tranne per cose che non ho capito durante il tragitto scolastico, ma quelle poche volte che li ho toccati, mia mamma faceva pranzi di Natale con i parenti !

]:slight_smile: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley: ]:smiley:

hanno appena uppato il server di arduino... diamogli prima una possibilità a questa vecchia carcassa ]:slight_smile:

nel frattempo se cerchi un buon sito di elettronica: http://www.electroyou.it/

Bel sito !!

http://www.electroit.tk/

basato sull'ultima versione di smf però è tutto da rifinire l'avevo aperto con guglio (hosting offerto da lui)

se vuoi le basi ci sono e direi che sono solide bisogna però trovare gente che il forum lo possa frequentare, portare popolare e magari posti qualcosa XD

intanto se vuoi fai un utente e ci sentiamo per mp o mail e vediamo cosa combinarci (molto meglio partire da un CMS già solido come quello)

Che cavolo è il .tk? XD

leo72:
Che cavolo è il .tk? XD

Tokelau, New Zealand.

:astonished:
ah....

astrobeed:

leo72:
Che cavolo è il .tk? XD

Tokelau, New Zealand.

ma che capite voi.. sta per tek XD

in realtà è un sistema per non pagare i 9€ annui di un dominio .it :stuck_out_tongue:

comunque se volete contribuire sono ai vostri ordini (beh studio permettendo che viene prima di tutto, o quasi :wink: )