Proteggere l'elettronica da umidità e poca acqua

Ciao Forum, cosa usereste voi per proteggere un circuito (max 24V) da parecchia umidità e/o qualche goccia sporadica? Insomma, non cerco protezione da getti di acqua in pressione, ne da acqua ad alte temperature, ne per lunghi periodi. In pratica vorrei solo evitare di mandare tutto in corto per aver portato una scheda da circa 2-3° gradi a più canonici 25-30° senza preoccuparmi di fare un corto per eventuale ma probabile condensa. Il conformal coating come si chiama in italiano? Perchè ho visto sull'amazzone boccette di conformal coating al silicone made USA, ma costano più di spedizione che di valore effettivo.

Nel fai da te ho letto un po' di tutto: - lacca per capelli: funziona? dura nel tempo? - smalto per unghie: ok, isola, ma se volessi saldare altri componenti? si riesce? - poliuretano espanso sciolto nell'acetone e spalmato: hemm... fare quasi napalm per proteggere elettronica dall'acqua mi sembra un po' strano ma magari funziona bene. - coprire con resina epossidica o cianoacrilati: lo escludo, non metterei più mano a niente. - generico silicone spray: funziona? è saldabile successivamente?

Bonus: alcune parti possono scaldarsi anche a 60-70° Altro bonus: e se volessi proteggere qualcosa di delicato tipo una telecamerina analogica da retromarcia?

Scusa ma se vuoi poi rimettere mano o saldare non puoi colarci su qualcosa... Ma mettere il tutto in una scatolina? Poi per il discorso condensa basta che la scatolina sia ip65 e all'interno metti una bustina di sali

steve-cr: Scusa ma se vuoi poi rimettere mano o saldare non puoi colarci su qualcosa...

Ni, ad esempio si può risaldare sul conformal coating, non resiste a tot temperatura e ri-espone le piste (dicono, mai provato di persona). Se invece parli di resine o colle ti ho già dato ragione nel primo post. Magari però lo smalto o il silicone spray funzionano (ecco, magari puzzerà un bel po', ma magari è ri-saldabile).

steve-cr: Ma mettere il tutto in una scatolina? Poi per il discorso condensa basta che la scatolina sia ip65 e all'interno metti una bustina di sali

Magari. Come ho detto alcuni componenti potrebbero arrivare a 60-70° gradi con convezione FORZATA, una scatolina mi darebbe problemi di surriscaldamento.

... prova a cercare su ebay.it per "conformal coating" ... ci sono vari che spediscono per meno di 2€ ... ::)

Guarda QUESTO ...

30ml conformal coating pcb protection uv,rc car,drone pcb protection you will receive -3 pieces 10ml pcb protection uv in amber bottle with brush applicator built in (see pics ) -9 led torch (uses 3xAAA batteries but not included)

product information Conformal coating adhesive mainly protects the electronics circuits against moisture, dirt ,dust ,and thermal shocks, that could corrode, short circuit ,or otherwise damage the electronic components, it insulate against high-voltage arcing,shortsm and static discharges

apply a thin coat on pcb with brush applicator and cure it with the torch provided it has very low viscosity and cures in second, if you leave it in direct sun light for 2 hours it will cure properly thanks for looking

Guglielmo

...ho imparato qualcosa anche oggi! :)

Il conformal coating come si chiama in italiano?

In italiano si chiama tropicalizzazione

Ciao Marco

Puoi provare con la gomma spray "Plastidip". Viene usata per personalizzare parti di auto ma io l'ho usata anche per proteggere dei circuiti elettronici. Quando la devi rimuovere fai una incisione e la stacchi come una pellicola. In alternativa guarda questa.

Qui trovi un certo assortimento di prodotti.

Ciao Marco

Sulimarco: In italiano si chiama tropicalizzazione

Penso di no, perchè la tropicalizzazione parte dalla progettazione e non è un trattamento, ma grazie lo stesso.

ultimo_53: Puoi provare con la gomma spray "Plastidip".

Questa mi piace, il fatto di poterla pelare via mi potrebbe fare molto comodo!

Sulimarco: Qui trovi un certo assortimento di prodotti.

Grazie, ma con tutta quella lista di opzioni l'imbarazzo della scelta rimane. :wink:

Penso che proverò con plastdip per le parti più esposte (anche per questioni di look) e con del silicone spray per quelle più protette. Se la cosa non mi soddisferà andrò di conformal coating come suggerito da Guglielmo e amen, sicuramente funzionerà.

Penso di no, perchè la tropicalizzazione parte dalla progettazione e non è un trattamento, ma grazie lo stesso.

Lascia perdere la Wikipedia e guarda quello che dicono le aziende del settore:

http://www.trasfosrl.com/tropicalizzazione-schede-elettroniche.html

http://www.resinplex.com/conformal-coating/

http://www.weldingtechnology.it/conformal-coating-tropicalizzazione-schede-xm200l.html

Grazie, ma con tutta quella lista di opzioni l'imbarazzo della scelta rimane.

Cliccando su ogni prodotto trovi un datasheet: non dovrebbe essere difficile scegliere quello che meglio soddisfa le tue necessita’

Ciao Marco

E' corretto anche dire che la cosa va prevista in fase di progetto, perchè tropicalizzare un circuito su breadboard non penso sia poi così facile o furbo, quindi pensarlo in modo che poi sia facilmente proteggibile è un aspetto progettuale. Anche se lo si dà un po' per scontato e quindi ci stà anche questa ultima osservazione. Poi è vero che in genere consiste nel proteggere tutto con appositi rivestimenti, vernici o altro, non si usa solo nell'elettronica, ma anche sulla meccanica, i telai, ecc...

gpb01:
… prova a cercare su ebay.it per “conformal coating” … ci sono vari che spediscono per meno di 2€ … ::slight_smile:

Guarda QUESTO

Guglielmo

Anch’io ho imparato qualcosa oggi… Quindi potrebbe andare bene per isolare una schedina RCWL-0516 da mettere sul terrazzo (non soggetto ad acqua diretta ma ad eventuali spruzzi di tanto in tanto o a umidità)?

khriss75: Quindi potrebbe andare bene?

Direi proprio di si, le altre opzioni possono essere più veloci o economiche ma il CC è "fatto apposta" per il tuo caso.