Ciao ragazzi,
Mentre facevo una prova con un nuovo pulsante che ho comprato mi è venuto un dubbio.
Leggendo lo stato del pulsante premuto e stampandola su schermo noto che:
se utilizzo una resistenza di pullUp esterna i valori sono molto instabili, dando il valore TRUE anche quando non premo il pulsante.
La resistenza che uso è da 10k e la metto prima del pin digitale, inoltre nello sketch ho inserito un delay da 50 (anche se ho aumentato 100 per maggiore stabilità).
2)se attivo la resistenza di pullup da software e non uso quella esterna, non ho alcun problema di instabilità (con lo stesso delay)
Come mai succede questo? È preferibile utilizzare la resistenza esterna o quella interna? Posso quindi collegare il pulsante con due fili e basta?
Grazie
Cosí non va bene. La resistenza deve andare tra Entrata Arduino e 5V, anche vicino al Arduino.
Ciao Uwe
Ah no scusa ho sbagliato, ho risposto mentre seguivo all'università
Metto i 5v su un piedino, sull'altro la resistenza collegata al pin di ingresso ovviamente.
Scusate
Si, scusate sono stato un po' frettoloso.
Comunque credo che userò il primo schema del file di Guglielmo con la resistenza interna.
Ma mi chiedevo, 100ohm e 22nF sono i valori esatti da utilizzare? O sono solamente indicativi?