Buongiorno e buona domenica, vorrei sostituire un semplice encoder rotativo con 2 pulsanti, quindi tenendo premuto i pulsanti vorrei fare aprire e chiudere il contatto come se stessi ruotando l'encoder; Ho googlato e cercato anche qui sul forum, mille soluzioni da fare con i pulsanti ma non ho trovato nulla. vi ringrazio per l'aiuto.
Buongiorno
![]()
Guglielmo dice anche questo:
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
come ti ha indicato qui sopra J-M-L, cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. ![]()
Mmm ... potresti spiegare un po' meglio ciò che vuoi realizzare? ... parli di "fare aprire e chiudere il contatto" ... ma di che contatto parliamo? Vuoi mettere un relè? Spiegaci un po' meglio la tua idea ... ![]()
Guglielmo
Buongiorno, è l'encoder di una radio che ho autocostruito, fa aumentare e diminuire la frequenza, in questo momento l'ho sostituito con 2 pulsanti NO, un pulsante fa salire la frequenza e uno la fa scendere, negativo in comune. Nel setup attuale devo premere il pulsante ogni volta che voglio fare uno step, vorrei fare in modo che tenendo premuto il pulsante che sia di up o down salga di step finchè non lo rilascio, quindi dovrebbe aprire e chiudere in contatto in n ms finchè non rilascio il pulsante.
Devi fare la modifica nel firmware
è un indizio ma non mi conduce alla risoluzione
Se hai modo di modificare il firmware, replicare il funzionamento di un encoder mi sembra solo un modo per rendere complicata una cosa semplice.
Senza contare che dovresti per forza di cose usare un altro microcontrollore o comunque dell'elettronica aggiuntiva.
Trattandosi di un tuo progetto voglio sperare che tu abbia ancora disponibile il sorgente?
La radio la hai autocostruita, quindi conosci il programma caricato nel suo micro
Vediamo cosa si può fare
Ps
Con questo confermo la parole di @icio
Oppure aggiungere un piccolo microcontrollore che emula l'encoder
forse mi sono spiegato male io e mi scuso. la radio non è progettata con arduino. arduino per adesso lo implementerei solo per usare i due pulsanti per emulare l'encoder. In un futuro molto prossimo farà parte anche dei comandi del ruotatore antenna. Per ora arduino mi serve solo che mi simuli l'encoder con 2 pulsanti.
... hai fatto qualche ricerca qui sul forum? ... hai già visto QUESTA vecchissima discussione?
Guglielmo
la ricerca sul forum l'ho fatta, per essere sincero questa discussione mi era sfuggita. Comunque sia a me non serve un segnale, nella radio portando semplicemente il negativo ad pin un integrato aumenta frequenza sul display e portandolo su altro pin la diminuisce, questo lo facevo con un semplice encoder rotativo da 1 euro mentre adesso lo faccio con i pulsanti ma per ogni step devo cliccare e a step di 5 Hz su 1Gh la vedo lunga. Per farla breve mi sembra strano che arduino non possa con la pressione di un pulsante chiudere un semplice contatto e aprirlo ogni 15ms +- finche lo tengo premuto...dato che sia sul forum e e anche su google non ho trovato niente e essendo abituato che di solito per questo tipo di idee una soluzione con arduino l'ho sempre trovata, non mi torna qualcosa...
... però continui a sbagliare terminologia ... NON c'è alcun "contatto" ... quello che tu vuoi è generare un onda quadra a circa 66 Hz su un pin così da simulare una serie di pressioni veloci (15 ms).
Attualmente, hai verificato che sul pin dove vuoi portare detto segnale non ci siano tensioni pericoloso per Arduino? Perché ok mettere LOW un pin, ma quando il pin è HIGH attaccato a cosa si trova?
Guglielmo
In buona sostanza tu vuoi che arduino, alla pressione di un pulsante emetta una serie di impulsi, su un'uscita
Altro pulsante altra uscita
Nulla di difficile
Cadenza?
... mi pare che ha detto 15ms:
... per questo dicevo circa 66 Hz ![]()
Guglielmo
io ipotizzavo 15ms perchè ho paura che vada in crisi l'integrato della radio ma è puramente una mia idea. anche meno di 15 non ho idea...
ok, ho controllato è ho sbagliato prima, porto 5 v ai 2 pin che funzionano da up e down nell'apparecchio.
contatto è sempre riferito al contatto della radio
Ok, ma rispetto a GND, quando tu NON porti nulla, allora che valore di tensione c'è? Hai un multimetro con cui fare un po' di misure?
Sarebbe un guaio portare su un pin di Arduino che, nelle versioni classiche permette da 0 a 5V massimi, una tensione magari negativa o più alta ...
Prima di attaccarci un pin di Arduino devi essere sicuro di cosa c'è (rispetto a GND) dove lo attacchi ...
Guglielmo
certo, i due pin per l'incremento e decremento della frequenza hanno come tensione 5v, io porto GND per utilizzare il cambio frequenza, mi basterebbe l'impulso del GND della scheda per cambiare frequenza