Quale microSD acquistare?

Ciao a tutti,
ho necessità di usare una microSD per problemi di spazio, ne ho già acquistate 2, ma non mi funzionano, qualcuno sa consigliarmi una marca dove posso andare sul sicuro? Ho fatto altri progetti con SD e mai avuti problemi, cercando nel forum ho visto ci sono diversi problemi con le SD... Qualcuno ho letto che dice di non usare le SDHC, ma le SD normali ci sono solo fino a 2 GB, però visto che tanti le hanno usate fino a 16 GB vuol dire che vanno bene le SDHC. Ci sono forse più problemi pe via della micro??? Attualmente ho usato una Kingston e una made in Italy...
Grazie

Kingston 4/8 GB SDHC

Io ho provato questa e funziona.

Kingston 4 GB già ce l'ho, e non funziona, SukkoPera, il link non funziona...
Grazie ragazzi

thedrifter:
Ciao a tutti,
ho necessità di usare una microSD per problemi di spazio, ne ho già acquistate 2, ma non mi funzionano, qualcuno sa consigliarmi una marca dove posso andare sul sicuro? Ho fatto altri progetti con SD e mai avuti problemi, cercando nel forum ho visto ci sono diversi problemi con le SD... Qualcuno ho letto che dice di non usare le SDHC, ma le SD normali ci sono solo fino a 2 GB, però visto che tanti le hanno usate fino a 16 GB vuol dire che vanno bene le SDHC. Ci sono forse più problemi pe via della micro??? Attualmente ho usato una Kingston e una made in Italy...
Grazie

ma... per usarla dove ? In una shield ethernet ? in un modulo lettore sd ? In una Arduino Yun ?

Ciao,
cambia qualcosa dove la uso? La sto utilizzando su una mega, la shield è questa:

http://www.ebay.it/itm/131913705576?_trksid=p2057872.m2749.l2649&ssPageName=STRK%3AMEBIDX%3AIT

Mi serve per caricare delle immagini su un display, ma non posso usare quella del display perchè troppo grossa, è una SD... Non so se il problema sia hardware, il regolatore sulla shield funziona e l'alimentazione alla microSD c'è, non saprei cos'altro controllare...

Scusa, corretto. Anche se ricercando tra i miei vecchi ordini Amazon ho scoperto di avere comprato un sacco di SD che non ho idea di dove siano finite :o.

PS: Ho un modulo simile al tuo e funziona senza problemi anche lui. Non c'è "intelligenza" su questi moduli, alla fine la SD si collega direttamente in SPI alla MCU.

thedrifter:
Ciao,
cambia qualcosa dove la uso? La sto utilizzando su una mega, la shield è questa:

1.Secondo me cambia. Alcuni modulini cinesi per suonare mp3 o wav da Arduino hanno dei problemi con sd maggiori di 2gb, alcuni lettori sd (cinesi) non leggono bene alcune sd, altre non leggono sd maggiori di tot Gb. Non me ne intendo ma penso sia un problema dei componenti usati e/o schema elettrico usato. Parere mio.
Magari quel modulo (cinese e molto economico) ha problemi con sd maggiori di 2Gb ?

2.Poi magari è un problema della libreria che usi. Quale usi, quella già dentro l'IDE ?

3.come hai formattato le sd che non vanno ? Prova ad usare SDFormatter

Se hai gia' provato con diverse SD e tutte non funzionano, e' possibile che il problema sia nello Shield.
Per consiglio personale, io per i miei progetti utilizzo delle Catalex Micro SD Adapter v1.0, si trovano su internet ad un prezzo basso, pochi euro spedizione inclusa.

Per quanto riguarda la memoria SD, io uso diverse Micro SD, quella che sto usando ora da 8GB ce l'ho davanti e c'e' scritto: Kingston Micro SD 8GB HC.

Io la ragiono come SuccoPera, non c'è nulla in questi moduli, i pin vanno diretti in SD, c'è solo il regolatore a 3,3V; in ogni modo non mi funziona, uso la libreria dell'ide, e un'altra che ho già usato, caricando solo il codice di esempio, ma proprio non la inizializza nemmeno... Proverò a comprare un'altra shield..... Ho formattato in tutti i modi FAT, ma non cambia nulla, ho sempre formattato in FAT32...

pablos:
Kingston 4/8 GB SDHC

Rinnovo il suggerimento... Se non funziona hai problemi hardware o software... Nel dubbio compra originale e segui i playground, vedrai che non dovrai impazzire ne te ne noi

Ho ordinato altra shield, vedremo quando arriva, ora le SD sono 3, sicuramente c'è altro che non va...
Grazie dei suggerimenti :slight_smile: