Radiocomando

Ciao a tutti, sto lavorando ad un progettino che consiste per ora semplicemente in una macchinina radiocomandata gestita da arduino; per la gestione dei motori non ci sono problemi funziona tutto alla perfezione ora però vorrei creare un radiocomando per poterla gestire, sul subito ho pensato ad un telecomando gestito tramite infrarossi sfruttando quindi il telecomando di una televisione o in generale un altro arduino con collegato in led IR che manda comandi alla macchina solo che la distanza tra telecomando e ricevitore deve essere piuttosto piccola, esiste un modo per creare un telecomando (sempre gestito da arduino) via radio? magari sfruttando qualche componente già presente nella macchinina che ho smontato per montare arduino?... grazie mille ;)

Comprati un telecomando da modellismo. Alcuni modelli su 2,4GHzli trovi a meno di 60€. Ciao Uwe

Beh, sinceramente per questo progetto direi che non vale la pena di spendere soldi in un radiocomando da modellismo... ieri però ho avuto un'idea, posseggo la joystick shield http://www.microbot.it/images/ebay/Joystick%20Kit_dimension.jpg se io la collegassi ad un altro arduino con un led IR che trasmette all'arduino montato sulla macchina, il tutto comandato con la libreria "IRremote", potrebbe funzionare?? Che raggio d'azione potrebbe avere il mio radiocomando? Grazie

riutilizza il radiocomando della macchina :) se no, gli infrarossi non vanno bene, son troppo direzionali. ci sono dei moduli radio, porti a casa la coppia a 10€ più spedizioni (cerca moduli rf), se no telecomandi da modellismo li trovi anche a 25€+spedizioni