Salve a tutti, mi chiamo Sandro, sono studente di Ingegneria meccanica e quando l'università me lo consente mi occupo di elaborazioni automobilistiche. Purtroppo sono quasi completamente a digiuno di elettronica, ma oggi giorno senza di essa non si va da nessuna parte...
Ho intenzione di utilizzare Arduino per interfacciarsi alla ECU delle auto di serie e modificarne i dati trasmessi agli attuatori quando la semplice riprogrammazione non sia sufficiente.
Grazie a tutti spero di trovarmi bene.
Salve, sono Giuseppe, ho da poco conosciuto le potenzialità di arduino e da subito mi sono interessato mastico un po di elettronica e vorrei implementare il mio impianto domotico di casa con dei sensori di umidità che mi attivino degli aspiratori, non saprei quale arduino fa al caso mio e dove conviene acquistare.. grazie a tutti.
ciao, a tutti
da poco ho scoperto il mondo arduino, sono un programmatore plc principiante(ho cominciato a gennaio) principalmente uso il kop o meglio il ladder. e nel tempo libero voglio divertirmi con l'arduino...
mi chiamo valentino e sono nuovo nel mondo arduinooo..
Lo trovo sorprendente!! E mi ha riavvicinato al mondo dell'elettronica, un saluto a tutti!!
Ciao a tutti e grazie per l'ospitalità in questo spazio.
Sono Manuel e, a differenza di molti di voi, di elettronica non ne capisco nulla, di programmazione ho solo qualche riminiscenza scolastica e di Arduino conosco poco e niente. Spero, grazie anche al vostro contributo e alla vostra pazienza, di riuscire ad avvicinarmi a questo (per me) nuovo mondo senza troppa difficoltà.
Bye!
Ciao a tutti, e' diverso tempo che gioco e imparo con arduino nel poco tempo libero. Fondamentalmente sono un programmatore C sia per hobby che per lavoro e ho una vasta conoscenza dell'elettronica tanto che in passato ero riuscito a clonare da zero un Sinclair ZX Spectrum ( bei tempi ..dove era tutto piu' facile con i processori a 8bit e poca ram ).
Comunque, nel poco tempo libero che ho, mi diletto in piccole contruzioni con lo scopo di vedere funionare gli "oggetti" elettronici che si possono trovare oggi in commercio.
Arduino non poteva mancare alla mia collezione.
Tanti saluti ancora a tutti!!.
-=[ Ninjam ]=-
Salve a tutti.
Sono Giuseppe, abito in provincia di Brindisi.
Sono stato sempre affascinato da tutto quello che rientra nella tecnologia. Sono profondamente convinto che la tecnologia sia lo strumento per rendere un uomo più completo.
Arduino, secondo me, è lo strumento che l'uomo può "addestrare" per ottenere servizi utili alla vita giornaliera, e, i loro costruttori, danno la possibilità a chiunque di poterlo fare.
Le mie attività di laboratorio sono state finora puramente di tipo hobbistico. Il mio ultimo lavoro più impegnativo è stato crearmi un inseguitore solare biassiale con uso di attuatori lineari.
Ho fatto uso di elettronica studiata ad hoc, ma con alcune grosse lacune.
Il mio intento con Arduino è quella di sostituire tutta l'elettronica facendo uso degli stessi sensori, pilotare gli stessi motori e aggiungendo ulteriori accorgimenti, tipo l'uso del display, sensori di temperatura, vento, e trasmettere tutto presso un sito web o altro.
Ovviamente, nel frattempo, ho intenzione di capire e gestire le potenzialità di questo piccolo sistema.
Sono entrato da poco in questo mondo. Devo dire che ho scoperto quanto Arduino sia potenzialmente capace di interfacciarsi in maniera semplice con il mondo esterno.
Auguro un buon divertimento a tutti.
Giuseppe
Salve a tutti.
Mi chiamo Vito, sono siciliano della provincia di Trapani e sono un giovane medico. Mi sono avvicinato al mondo dei computer a 10 anni. Attualmente Mac user (entusiasta), ma ho usato tutti i sistemi, da Amiga os, Dos, MsDos fino ad arrivare a OSX.
Sono un grafico mancato, una delle mie grandi passioni, e grande sportivo. Qualsiasi sport, se poi è estremo anche meglio.
La mia esperienze di programmazione in generale e con Arduino è di circa un mese. La curiosità e un amico mi hanno spinto ad interessarmi di questo mondo.
Quello che mi aspetto da Arduino, non lo so ancora. Sono uno che ama sorprendersi!
Ad ogni modo sono molto contento di far parte di questa comunità.
Vito
Ciao a tutti!
Mi chiamo Paolo ed abito a Teramo. Sono programmatore informatico, specializzato in web e app Android/Apple. Lavoro per un'azienda italiana leader dell'automazione e del software per la grande distribuzione editoriale.
Mi sono appassionato ad Arduino lo scorso dicembre e sto sperimentando sempre di più le opportunità che mi vengono presentate! Me la cavo molto bene nella programmazione, ma l'elettronica la sto imparando adesso... Grazie della comprensione! ![]()
Salve a tutti, sono Samuele, sono uno studente e da poco a scuola abbiamo iniziato ad usare Arduino, io già da un paio di anni lo sto già spulciando a casa. Spero di essere utile in questo forum aiutando altri utenti. Chiederò anche io aiuto quindi vi ringrazio già da ora per le vostre risposte! Grazie a tutti!
Ciao a tutti!
Sono un sistemista e nel tempo libero spazio dalla meccanica all'idrulica al duro lavoro di campagna.
Cercando soluzioni ai mie problemi ho scoperto arduino per cercare di agevolare e creare sistemi automatizzati che mi permettano di avere un po' più di tempo libero divertendomi!
Piccolo problema....sono un neofita di elettronica ma ho visto che la comunità web è molto disponibile e sono sicuroche troverò i giusti consigli grazie alla condivisione delle idee!
In anticipo un grazie a tutti!
Salve salve, ho deciso di dimenarvi con arduino, ma per ora è l'IDE che mena me... ;D
Ciao a tutti,
sono Michele, abito a Genova e sono appassionato di fisica amatoriale.
Faccio assistenza su UPS da circa 16 anni, ma l'elettronica per me non è solo un lavoro, ma anche uno dei miei hobby.
Uso Arduino per interfacciarmi con gli strumenti o le apparecchiature che costruisco, le mie due ultime creazioni sono state un contatore Geiger con display grafico per monitorare il fondo ambientale ed una bobinatrice a controllo numerico per costruire bobine di Tesla (sì, sono anche appassionato di alta tensione)
Spero che la mia iscrizione a questi sito possa essere una costruttiva esperienza di scambio per tutti noi.
Ciao!
Salve a tutti, mi chiamo Giampaolo e scrivo dai castelli romani. Sono uno studente di ingegneria meccanica e grazie ad Arduino spero di mettere in atto molte idee, anche se non sono molto ferrato in materia .
Adesso ci sono anch'io,
sono un progettista su microcontrollori da troppo tempo, ma io preferisco progettare hardware che software... E allora? Che ci fai qui....? Sto sviluppando un prototipo con Arduino e devo dire che è un prodotto eccezzionale per la rapidità con cui si riesce a trasferire l'idea in firmware e quella con cui si riesce a prendere confidenza con il sistema.
Un grosso complimento ai creatori della piattaforma e un grande CIAO a tutti quelli che seguono questo forum.
Stefano
Ciao a tutti, mi chiamo giacomo, ho 25 anni e mi sto laureando in Ingegneria Elettronica (alla laurea magistrale). Avendo smanettato un pochino con arduino, leggo il forum da un po' di tempo... ma solo ora mi iscrivo. Meglio tardi che mai ![]()
Mi presento, ciao a tutti!
Mi chiamo Raffaele e scrivo dalla provincia di avellino, Studio Musica "elettronica" al conservatorio D.Cimarosa di avellino, ho letto delle potenzialità della scheda arduino e Spero di riuscire ad imparare in fretta.
Buona giornata a tutti!
Raffo
Ciao a tutti mi chiamo angelo, sono incappato per caso in un video riguardante arduino che ha stimolato la mia curiosità come un bambino in un negozio di giocattoli, quindi eccomi qua. Sono un appassionato senza nessuna competenza nel campo.
Ciao a tutti, sono Davide e conosco il mondo Arduino da circa due anni e continuo a "sperimentare" grazie anche alla stragrande community che si è formata grazie ad esso, continuiamo così!! ![]()
Ciao a tutti, mi chiamo Ermes, vi scrivo da Treviso e sono uno studente al quinto anno di IPSIA come operatore / manutentore elettrico elettronico, le mie conoscenze di programmazione arduino sono abbastanza basse in quanto autodidatta (da poco), mi sono avvicinato al mondo di arduino per realizzare un progetto automatizzato da portare agli esami di stato che avrò a fine anno e ci sto prendendo gusto, mi concentrò soprattutto su progetti di automazione e spero in un vostro aiuto quali delucidazioni sulla programmazione di arduino .
Vi ringrazio già anticipatamente per l' aiuto che spero mi darete.