Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 2)

Continuing the discussion from Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - #10028 by mikang.

Previous discussions:

1 Like

Come potete osservare, raggiunti i 10'000 post, il sistema ha automaticamente chiuso il vecchio thread dedicato alle presentazioni ed ha aperto questo qui nuovo!

Prego quindi tutti i nuovi utenti di utilizzare questo thread per le loro presentazioni rammentando che, se si chiede la "presentazione", NON è per chissà quale strana curiosità ... è perché, prima di rispondere alle Vostre domande, si va a vedere chi si ha difronte e si cerca di adattare la risposta alla Vostra preparazione, quindi ... più completa è, più chi risponde sa fino a che punto spingersi nella complessità tecnica della risposta, per cui ... cercate di specificare sempre almeno esattamente quali conoscenze avete di elettronica e di programmazione. Grazie. :slight_smile:

Guglielmo

3 Likes

Sono un vecchio di 76 anni con laurea in scienze biologiche conoscenza base dell'elettronica. Conosco Arduino abbastanza bene grazie alle splendide lezioni di Paolo Aliverti , ho realizzato diversi progetti soprattutto sulle trasmissioni dati e ultimamente con LoRa. La mia debolezza è sulla programmazione anche se me la sono sempre cavata rubando qua e la. Alla fine capisco cosa c'è scritto e ne vengo fuori. Questo è quanto. Mi piace mangiare e fumo la pipa,tra l'altro le costruisco le mie pipe. Grazie

4 Likes

Ciao a tutti, mi chiamo Ilaria,
Mi sono avvicinata ad Arduino per curiosità e perchè ho frequentato un corso, dove mi ha insegnato cose molto basilari, come utilizzare il display e i sensori di temperatura. Ho insieme ai miei compagni creato un termometro gauge ma io ero più brava nella parte di cover e sistemazione slot!
Detto ciò avrei un progetto adesso da consegnare (ho creato un post) ma son un po' nel panico :smiley: perchè non ho idea di come fare :slight_smile:
Ovviamente fino ad adesso son andata avanti di copia e incolla, anche perchè mi dimentico la punteggiatura. Al contrario, sono bravissima ad andare in pista con la moto :smiley:

salve, vengo da perugia sono uno studente di ingegneria meccanica al secondo anno di magistrale. Mi sto dedicando al lavoro di tesi su stampanti 3d intelligenti, il quale richiede l'uso di arduino per diversi controlli. ho già un livello base riguardo ad arduino

Ciao a tutti mi chiamo Giovanni studio informatica all'università e mi sono approcciato da poco al mondo di Arduino. Ho competenze da autodidatta in ambito elettronico. Attualmente sto realizzando una piccola stazione meteo con due arduini che comunicano tra di loro.

Salve a tutti mi chiamo Matteo. Non ho grandissime conoscenze di arduino ma comunque riesco a cimentarmi alla costruzione di vari progetti grazie all utilizzo dei forum dove si riesce sempre ad apprendere ciò che si sta facendo.

buon pomeriggio. mi chiamo Federico e ho 25 anni ho studiato elettrica ma sono 7 anni che non ricordo più nulla perché faccio un lavoro completamente differente ma ora ho un progetto personale da fare con Arduino. l'avevo studiato a scuola ma non ricordo molto

Buona sera mi chiamo Cristina e sono una principiante nel mondo Arduino. Ho iniziato da un paio di giorni ad avvicinarmi a questo mondo, spero di trovare aiuto in questo forum

1 Like

Buonasera a tutti,
Sono Alvise di formazione ingegnere energetico mi diverto nel realizzare macchinari per le mansioni di hobby è di casa che dovrebbero essere fatte dalle macchine e non dagli uomini! :smile:
Ho una conoscenza discreta di Matlab e C++ solo di Base, da pochi mesi mi sono avvicinato al sistema Arduino, ma sono certo che questo forum mi farà dedicare più tempo libero al sistema.
Grazie anticipatamente a tutti coloro che alimenteranno questa mia passione.

Salve a tutti signori. Sono Alessio, ho 18 anni e sono un appassionato della programmazione (oltre che studiare questa facoltà). Infatti, sono uno studente liceale nel settore informatico e ogni tanto, mi diletto con altri linguaggi di programmazione, come Arduino. Inoltre, mi piace il mondo dei computer e quello della meccanica. Conosco diversi linguaggi di programmazione, come c++, java...ma anche diversi linguaggi per la costruzione di siti web come html, js, css, php, ecc...
Detto questo, ringrazio tutte le persone nel gorum che mi aiuteranno, ora e in seguito!

Ciao,
Per ora ho 18 anni, faccio il ITST J.F. Kennedy a PN, adoro soprattutto i progetti con batteria (perchè è sempre una sfida calcolare il consumo).
Ormai è da anni che uso Arduino solo che ci sono dei periodo (anche mesi) in cui smetto a causa della scuola (figuriamoci sto anno con gli esami di quinta) e quindi perdo la mano con alcuni dettagli di elettrotecnica. Io sono quel tipo di persona che una volta risolto un problema impero il perchè ho sbagliato e come evitare quel tipo di errore, poi avrò forse bisogno di chiedere in giro di nuovo.
Quindi in sostanza voglio imparare il più possibile Arduino, da mettere nella collezione di linguaggi di programmazione che conosco (C, C++, C#, Python, Java, HTML, CSS, Javascript, Assembly x86).
Orgoglioso comunque che Arduino sia nato da menti italiane.

Ciao a tutte e tutti!

Sono Giovanni, per chi vuole Giò o Giovi.

Oltre alle automobili, già da bambino ero affascinato dal IT diciamo.. avendo un fratello programmatore ho conosciuto e usato il C64, poi ATARI 1040ST e poi i primi PC.
Da ragazzetto o costruito/assemblato e gareggiato con modellini di automobili telecomandati,
in vari campionati.

Mi sono specializzato come disegnatore tecnico 2D/3D dopo aver conseguito i studi superiori
a l'estero, con diploma in meccanica d'auto e moto. A l'estero ho imparato a parlare 5 lingue.
Ho nel tempo anche lavorato nel campo del informatica; ho assemblato e riparato una miriade di PC, creato reti LAN anche con server (semplici eh..), risolto problemi di storage in varie aziende.
Ho tirato su (nel tempo libero) qualche sito internet basati su WP, di cui un e-commerce.
Il mondo della programmazione, sò cos'è, sò anche leggerlo se non troppo complicato. Ma non
mi definirei un utente avanzato.

Attualmente lavoro nel mondo degl'oggetti personalizzati..
Lavoro il plexiglass e altre materie simili, cosi come l'alluminio con l'ausilio di macchinari
CNC. Su richiesta dei clienti, progetto, disegno e programmo i vari CNC per ottenere l'oggetto
richiesto. Da poco siamo passati anche alla stampa 3D.

Un altra mia passione, è la fotografia, prima con pellicole...adesso con una reflex digitale. Anche
qui, da freelance ho partecipato a qualche concorso.

Molto confuso tutto, eh?
No, internet ha aperto le porte alla conoscenze, e io mi posso definire un autodidatta... quando raggiungo una traguardo (sia da vincitore, che da perdente), non mi accontento e passo ad imparare altro... sete di conoscenza.

Anche l'elettronica è sempre stata nel mio cuore... sono un appasionato di HI-FI audio, ma anche come detto sopra nel modellismo.. benche molto semplice (ed ero un ragazzetto) serviva risolvere piccoli problemi di elettronica.. le interferenze radio per esempio. Non ho però, apparte qualche cosina, nozioni avanzate nemmeno qui.

Eccomi qua quindi... con Arduino, a 43 anni.
Non ho ancora perfettamente un vero obiettivo... anche se l'idea di un piccolo robot da combattimento, tipo Robot Wars potrebbe diventarlo...

Sono un ragazzo di 32 anni con diploma da perito informatico.
Nella vita faccio il tecnico telefonico per diversi gestori.
Per hobby faccio progetti con arduino, raspberry e compagnia.
Da poco dispongo anche di una stampante 3d che mi permette di realizzare contenitori dalla forma personalizzata. Spero di riuscire a combinare entrambe le cose.
So programmare in java, wiring, php, python ed android, ovviamente non in ambiente professionale.
Ho conoscenze anche in ambito sistemistico in ambiente Ubuntu e Windows. Molto meno in ambito MacOS.

Buongiorno a tutti
ormai in pensione con molteplici hobbies tra cui smanettare in elettronica da sempre, con una conoscenza di base della materia in quanto professionalmente di estrazione meccanica ma il lavoro svolto in questi anni come service engineer presso un'azienda preoduttrice di macchine speciali per la produzione di motori elettrici mi ha portato molte volte ad intervenire anche come programmazione su sistemi plc e cn.
Come ripeto alla base della mia formazione c'è la meccanica ma fin da ragazzo ho seguito anche un pò di elettronica, dai kit di N.E per poi passare ad un po di informatica con commodore vic20, 64, 128, amiga 2000 e z80 conoscenza del basic/cpm e più riprese un po di C++ anche se un po di cose stanno passando nel dimenticatoio, ora con Arduino mi diletto con qualche progettino applicato ad altri hobbies quali ho tipo acquariologia e meccanica.
Un saluto
Loris

Ciao a tutti, mi chiamo Michele e sono un ingegnere informatico appassionato di informatica ed elettronica e di tutto ciò che manipola bit per fare cose che possano aiutarci a vivere meglio. Mi affascina l'elettronica applicata e arduino come versione accessibile per sperimentarla. Mi piace creare "cose" elettroniche ma sono novizio e ho molte lacune. Ho iniziato a studiare i vari manuali di Nuova Elettronica, vedere video su YouTube e leggere forum. Ultimamente mi sono dato alla riparazione di qualsiasi cosa perché, partendo da un caso pratico e tangibile, sono costretto a capire come sono fatte le cose e le idee su cui si basano ed è un esperienza bellissima.
Spero di poter imparare molto da questo forum e contribuire con la mia esperienza (e i miei errori!).
Un saluto a tutti, a presto!

ciao
ma sei mica il Battaglini che conosco io se si abbiamo lavorato insieme in un'azienda in provincia di firenze che cominciava con A e finiva con X.

Ciao Loris,
non credo, ho sempre lavorato in provincia di Grosseto. La mia precedente azienda aveva sede a Firenze ma sono andato là 4 o 5 volte max, il nome inizia con E e finisce con R :slight_smile: . Che buffo che ho un omonimo ingegnere informatico e per come scrivi simile nelle passioni :laughing:

Buona sera a tutti, mi chiamo Fabio e faccio l'elettricista, sono appassionato di automazione, conosco alcuni linguaggi di programmazione per plc ma non ho mai utilizzato il linguaggio C++, ho le basi di elettronica a livello scolastico. Ho acquistato alcuni testi per iniziare a conoscere il mondo di ARDUINO, inoltre ho acquistato due schede ARDUINO UNO e due ETHERNET SCHILD con cui vorrei creare un automazione , attualmente oltre ai libri guardo alcuni video ma confido molto in questo forum in quanto gestito da professionisti .
Saluti Fabio