Buonasera Signori, Signore e ragazzi, ma soprattuto ragazze.
Mi chiamo Ettore ed ho conosciuto da poco il mondo di Arduino.
Ho iniziato comprando Arduino Uno ed Arduino Mega, sono alle prime armi e sto svolgendo i primi circuiti di base per prendere coscienza della materia, che per me e tutta nuova, anche se qualcosa ho studiato all'università. Però come ben si sa, ciò che si studia è differente da ciò che si realizza! ahahahah
Ho usato poca programmazione, poichè ho frequentato Ingegneria Civile, ma nonostante ciò l'informatica mi affascina molto, pertanto vi chiedo di supportarmi in questa mia passione e questa mia crescita.
Vi ringrazio in anticipo del vostro aiuto
Ciao a tutti mi chiamo umberto da firenze, non ho competenze specifiche nel linguaggio di programmazione ma me la cavo discretamente con i computer (niente di eccezionale) e mi piace realizzare progetti fai da te che utilizzano la scheda di arduino per svolgere le più svariate mansioni. Spero mi perdonerete per laia ignoranza in materia, grazie in anticipo a tutti quelli che mi aiuteranno '
Ciao a tutti, sono Gianluca, sono nuovo nuovo, ed è anche da poco che ho un Arduino
Preso poco più di un mese fa mi ha subito appassionato, soprattutto perché ricopre anche quello che vorrei fare nella vita, la programmazione.
Per le mie conoscenze questo è quanto: in campo di programmazione sono messo abbastanza bene, studio informatica da due anni in università, conosco bene il C, qualcosa di c++ e qualcosa di java, quindi anche la programmazione a oggetti non è un problema; naturalmente ancora non sono a un livello super approfondito, ho nozioni medie-avanzate, soprattuto sugli algoritmi, i meccanismi etc.
Per quanto riguarda l'elettronica sono autodidatta (facciamo proprio nulla all'università), cerco di leggere cose su internet, ho preso da 2 giorni un libro di elettronica semplificata, dovrebbe arrivare a breve !
Non sono proprio a 0, ma diciamo che pur conoscendo cosa fanno in generale componenti e altro, non ho una buona conoscenza elettronica !
Comunque di nuovo buona serata a tutti, sono felice di essere entrato nel mondo arudino, e spero che il mio scambio di informazioni sul Forum sia proficuo sia per me che per voi
:))
Buongiorno a tutti,
sono un ingegnere informatico che si sta da poco avvicinando (cercando di 'sporcarsi un po' le mani') al mondo dell'elettronica in generale e ad Arduino in particolare. Sono di Milano e mi interesserebbe riuscire ad ottenere interessanti progetti con Arduino.
Buongiorno a tutti, sono un nuovo iscritto sul forum. Mi sono iscritto per ricevere aiuto nella progettazione di uno show di luci per Natale. Mi sono laureato in ingegneria meccanica, quindi ho pochissime conoscenze nell'ambito elettronico. Mi sono documentato su internet su come realizzare il mio progetto e più o meno ho capito di aver bisogno di Arduino Uno, Vixen 3, una board di relè (8 per cominciare) e qualcos'altro in mezzo che devo ancora capire bene. Spero che mi aiuterete e...siete tutti invitati al mio show
Salve a tutti, mi chiamo Alex e sono nuovissimo qui nel Forum! Ho buona conoscenza in elettronica, diciamo che faccio questo nella vita! In effetti ho un laboratorio di riparazioni elettroniche, telefonia e computer...Purtroppo non me la cavo tanto bene in programmazione....diciamo che mi sono fermato ai vecchi Pic16F84A...ma comunque sempre su cose molto basilari! Ecco, diciamo che quelle poche volte che ho avuto bisogno di usare un micro in qualche vecchio progetto, ho cercato di darmi da fare...Per il resto, spero di trovare una bella community che mi possa aiutare in questo campo visto che sono alle basi e soprattutto, abbiate molta pazienza....ahahaaha
Salve a tutti, mi chiamo Rocco, 36 anni, laureato in ingegneria civile, sono appassionato del faidate, non del tipo Paint your life, ma nel senso che amo farmi da solo piccoli lavoretti casalinghi da falegname, fabbro, elettricista, termoidraulico. Ai tempi dell'università masticavo un po' di programmazione, ho scritto in Fortran, Visual Basic, Autolisp e Matlab. Non conosco ancora Arduino, vorrei cimentarmi nel mio primo progetto abbastanza basilare, del tipo lettura di temperatura attraverso sensori e display. Conto nel vostro aiuto per iniziare a fare i primi passi e spero che in futuro possa dare anch'io il mio contributo a questo forum
Salve a tutti, sono Pietro Manetti. Mi sono avvicinato ad Arduino un anno fa, quando mi è stato regalato l'Arduino Starter Kit. Ho letto il manuale compreso nel Kit e ho fatto tutti i progetti. Allo stesso tempo ho studiato da autodidatta un po' di informatica e programmazione e me la cavo abbastanza bene con Javascript.
Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e ho 45 anni. A scuola ho studiato elettronica, ma si parla di 25 anni fa. Poi per lavoro ho fatto esperienza con programmazione per PLC, microcontrollori SGS, Visual basic e adesso C#. Quando una volta si usavano gli oscilloscopi monotraccia a fosfori verdi, adesso si usano gli analizzatori di stato logico o addirittura i computer stessi per verificare le schede. E' tutto un altro mondo ma spero di riuscire a capirlo senza troppo dolore
Buongiorno a tutti :-).
Sono un nuovo arrivato, ho quasi 12 anni, e mi sta molto affascinando il mondo dell'elettronica.
1 annetto fa, mio pare mi comprò un Arduino UNO, il quale adesso sto usando per fare alcuni mini progetti
riguardo un LCD da 16*2.
Spero di trovarmi a mio agio, qui su questo Forum :-).
Salve, sono un appassionato di informatica, frequento l'università di ingegneria ma cerco costantemente di approfondire per conto mio questo fantastico mondo. Studio da qualche anno PHP, Js, Python, MySql, Java e c++. E adoro Arduino ovviamente
ciao a tutti mi chiamo Daniele Scrivo da Modena, la mia conoscenza di Arduino elimitata a qualche tutorial su internet e la costruzione di una stazione meteo, mi piace l lettronica pratica e la conosco bene ma con la programmazione vado a tentativi e moti copia e incolla finchenon va...
pero sono riuscito con un arduino mega e un touch a fare un sketch che apre e chiude delle elettrovalvole in base a dove premo
Ciao a tutti quanti !
Mi chiamo Roberto, sono un perito tessile che per professione produce occhiali in legno..... inutile dire che... non so assolutamente nulla di arduino, elettronica e programmazione !!!
Nonostante ciò.. trovo arduino molto interessante e ogni tanto provo ad usare qualche neurone per imparare qualcosa !
Buona continuazione a tutti !!
Ciao a tutti mi chiamo Dario e sono all'ultimo anno di Ingegneria Elettronica. Vivo in Calabria e fin da piccolo ho la passione per l'elettronica. Adoro utilizzare Arduino per creare progetti di qualsiasi tipo, sia per la casa che per progetti universitari.
Ciao a tutti! Mi chiamo Andrea, sono di Reggio Calabria. Nella vita faccio il musicista, ma sono da sempre appassionato di programmazione ed elettronica, che rimangono comunque degli hobbies, in quanto tutto quello (poco) che so l'ho studiato da solo, e dal momento che il mio lavoro non mi concede tanto tempo libero.
Sono certo che qui potrò trovare tanta gente più preparata di me dalla quale imparare tanto!