Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti! Bazzico ormai da qualche anno con una stampante 3D come hobby di supporto alla modellazione 3D. Ho tanta voglia di imparare sempre cose nuove ed ho tanta caparbietà e pazienza.
Al momento sto progettando di costruire una CNC pesante in grado di incidere pietra e marmo, vi terrò aggiornati :wink:

Buonasera a tutti, mi chiamo Massimo e sono di Castel Guelfo in provincia di Bologna. Ho una discreta base di elettronica (ITIS) e vorrei "sporcarmi" le mani con la programmazione di arduino. Tra i vari hobby ho anche una stampante 3D che ho utilizzato per costruire una fresatrice (tramite un sito per un progetto open), completata con alcune finiture da fare. Mi son anche costruito un hotas (dato che son mancino), solo la manopola dell'acceleratore però. Finora ho utilizzato i programmi forniti da altri utenti; quindi ho deciso di approfondire anche la parte software dei programmi finora utilizzati e, perchè no, eventualmente metterci una nota personale. :slight_smile:

ciao a tutti , sono nuovo del mondo di arduino, quini sono ancora a digiuno di tutto.
conosco bene l elettronica e mi so arrangiare nel fare pcb e vari arrocchi , ho 31 anni e sono di savona, spero di non essere troppo di disturbo chiedendovi aiuto su cose basilari per voi ma per me ancora fantascienza, grazie ancora a tutti voi

Ciao a tutti! Mi chiamo Francesco, sono di Bologna e frequento Ingegneria Meccanica.
Ho da poco scoperto Arduino e ho tanta voglia di imparare!
Sono principiante sopratutto sulla parte Informatica.
Ho da un anno una stampante 3d che voglio utilizzare al meglio per migliorare i miei progetti fai da te.
Sono sicuro che con Arduino sarà un valore aggiunto.
Grazie a tutti voi per la vostra disponibilità e pazienza!

Buongiorno.
Mi chiamo Alessio Giovannini, ho 54 anni e sono sistemista informatico.
Sono programmatore in delphi, sql, e ora con arduino in C (ancora alle primissime armi).
Sono appassionato di mediacenter e infatti sonno riuscito a centralizzare il programma kodi con mysql in modo da poter vedere sia i film che le serie tv da qualsiasi tv con i tvbox android.
Buona giornata a tutti

Alessio Giovannini (Capirex666)

PS: sono anche appassionato di motociclismo

What do you want to do ?
New mailCopy

Salve a tutti.
Sono un pensionato astronomo di studi e informatico di professione. Non ho difficoltà a programmare o a destreggiarmi con strumenti informatici, ma non sono certo esperto di elettronica.
Riprendendo in mano i miei telescopi, mi solleticava l'idea di costruirmi un focalizzatore motorizzato con interfaccia per computer. Ho trovato un buon progetto e cominciato a prendere i pezzi, e il primo è proprio un Arduino Nano. Così eccomi qui, perché i problemi cominciano subito... ma questo a un post specifico, qui è solo per la presentazione.

Buongiorno, mi chiamo Christian.
Innanzi tutto ringrazio gli ADMIN per lo spazio concessomi, sono uno studente di product design e spero di poter aiutare ed essere aiutato dalla community!

Buongiorno sono Federico,
Sono un discreto programmatore in C++ e un discreto conoscitore di elettronica. Le mie conoscenze derivano da corsi universitari. Principalmente mi "diverto" con Arduino con progetti di media difficoltà.
Spero di poter essere utile al forum!

Buongiorno a tutti,
Ho scoperto per caso l’esistenza del sistema arduino, anche se le mie basi sono pochissime avrei piacere di provare a capire un po’ meglio il funzionamento magari grazie anche ai vostri consigli!

Buongiorno a tutti,

Mi definisco un elettronico ma sono anche un grande appassionato di informatica. Ho iniziato programmando in Assembly per poi passare al C e C++, sia su MCU che su sistemi Windows.
Negli anni ho giocato con CPU Zilog, Motorola, ST, Microchip e Atmel, con una netta prevalenza per gli ultimi due.
Ho sempre usato i tool ufficiali e per me "prototipare" ha sempre significato: millefori, un micro, quarzo ecc...
Di recente ho apprezzato l'indiscussa comodità di Arduino per i prototipi, e in questo momento sto cercando di prendere confidenza con l'ESP32.
Mi sono iscritto al forum per reperire informazioni utili, ma spero di poter partecipare attivamente ed essere di aiuto a mia volta.

Nik

Ciao a tutti!! M chiamo Vincenzo e sono un nuovo appassionato di Arduino.
Sto cercando di imparare il piu' infretta possibile, nel mio immaginario sto già costruendo ULTRON :o :o

Ovviamente scherzo!
Mi è arrivato da qualche giorno il mio primo starter kit UNO R3, quindi prevedo che a breve iniziero' a cercare info sul forum sui vari problemi che incontrero'.
Nel frattempo Youtube è un ottima fonte di spunti!
Spero ci sia molta gente come me alle prime armi con cui confrontarmi e portare avanti progetti, e magari che ci sia qualcuno di esperto che ci possa dare qualche dritta!

A presto, Vins!

ciao sono il vecchio imdany con il nuovo account, potete trovare la mia presentazione QUI

salve a tutti :slight_smile:
Sono Baldassare ,uno studente dell'ipia ( sono abbastanza scarso in materia di programmazione ).
Mio padre, con il suo hobby e la sua voglia di progettare , mi ha fatto conoscere arduino ma conosco ancora a stento le basi e mi piacerebbe saperne di più , quindi da dove partire ad acquisire informazioni se non dal forum ufficiale

Ultima cosa :uso Arduino Mega2560 e Arduino Nano ATmega328P (entrambi della Elegoo)
il mio pc invece è Windows 10 e la versione dell'IDE che uso in questo momento è la 1.8.13
Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto :smiley:

Ciao a tutti mi chiamo Mauro e sono nuovo nel mondo Arduino. Mi ci sono appassionato regalandolo a mio figlio. Sono alle prime armi ma vado avanti con tanto entusiasmo. Buon divertimento s tutti.

Salve a tutti mi chiamo Beppino detto il bepi, sono un gran appassionato di elettronica anche se non ci capisco granchè a livello costruttivo, ma ho un sacco di progetti da realizzare.

Spero di imparare da voi . grazie a tutti.

Ciao a tutti, sono Patrizio da Roma.
Sono uno smanettone perso, ho appena acquistato Arduino Uno e sto già cercando di capire il suo funzionamento.

Ciao a tutti mi chiamo Paolo e scrivo da Catania.
Mi occupo di assistenza informatica e sviluppo software web based. Ho conosciuto arduino già un paio di anni fa e mi si è aperto un mondo. Fino ad oggi per qualsiasi dubbio mi è bastato googlare un pò e trovavo la soluzione... ma stavolta mi sa che ho proprio bisogno di voi!! :slight_smile:

Buonasera. Sono Francesco da Napoli. La mia età over 40. Sono autodidatta. Sto studiando 2 linguaggi di programmazione (Python e C++). Ho acquistato libri, corsi su udemy, video su youtube. L'elettronica mi piace da bambino e adesso ho scoperto questo fantastico mondo arduino.
Spero di farcela a programmare con arduino. Saluti da Francesco.

Ciao a tutti!
Mi chiamo Tommaso e sono uno studente magistrale di Ingegneria Aerospaziale.
Dato il percorso scelto, la mia preparazione in materia elettronica ed elettrotecnica è alquanto scarsa, pur avendo seguito un paio di corsi riguardanti essa ahimè prettamente teorici.
Mi sono avvicinato al mondo di Arduino per fini Universitari ma esplorandolo mi sto appassionando sempre più alla materia. La possibilità di prototipazione rapida di qualsiasi cosa rende Arduino un elemento troppo comodo da non poter non considerare.

Ciao,
io sono Angelo e sono un programmatore professionista di PLC e Robot Kawasaki, mi sto approcciando ad arduino, sono abituato a lavorar ordinatamente e a oggetti, uso quasi esclusivamente solo le mie classi (in linguaggio PLC si chiamano in molti modi, in italiano si chiamano semlicemente sotto-roogrammi). arduino mi piace anche se l'hardware non lo trovo poi così pratico, se non altro perchè devo cablare anche gli ingressi con la resistenza per avere 0/1, ki abituerò di nuovo a saldare a stagno.
posso scambiare le mie conoscenze di programmazione generale di PLC che possono essere applicate con successo in Arduino ma con questa macchina sono solo un principiante