Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Buongiorno a tutti, sono da pochi mesi nel mondo di Arduino che uso per esperimenti di fisica. Sono quindi alle prime armi e spero di poter imparare molto qui. Per la programmazione conosco il C di base e qualche nozioncina di C++...ma il tutto sempre finalizzato a programmi di fisica che si basano su tali linguaggi.

Buongiorno a tutti, mi chiamo Andrea, lavoro nel elettronica ma di programmazione so molto poco, spero di trovare spunti utili in questo fantastico e immenso forum.
Complimenti a tutti
Buona giornata

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia, ho già utilizzato Arduino in diversi progetti. Grazie a tutti per l'aiuto che riceverò

Salve a tutti, sono Mario, sono della provincia di Caserta ma vivo a Modena per completare i miei studi. Proprio a Modena ho conseguito una laurea triennale in ingegneria meccanica e attualmente sono all'ultimo anno di ingegneria del veicolo (magistrale), proprio durante i miei studi mi sono avvicinato e poi appassionato all'elettronica ma da autodidatta purtroppo. Inoltre faccio parte di due start-up nelle quali mi occupo appunto di sviluppo del prodotto, e per i prototipi sto cercando di affidarmi ad Arduino con non poche difficoltà

Sono un fisico e perito informatico con 12 anni di esperienza nei semiconduttori. Appassionato di elettronica ed informatica. Utilizzo Arduino e simili da quasi 10 anni ormai per i miei progetti di domotica ma anche per degli strumenti di misura DIY (contatori geiger e sensori ambientali). Qualche esperienza nella progammazione web (PHP, HTML).

Ciao a tutti è un vero piacere entrare a fare parte di questo Forum.

Sono un Ingegnere meccanico ma mi sono appassionato ad arduino ed all’elettronica in generale da circa un anno.

Non vedo l’ora di confrontarmi con tutti voi per condividere e ricevere idee e progetti.

Mi chiamo Diego, sono un amante dell'elettronica, mi piace creare cosine da me... ma non sono esperto.... Spersso riparo le cose da me e finisco per usare arduino.

Mi piace arduino perchè semplice, funzionale, e spesso si incastra con le mie esigenze.

Buongiorno a tutti, sono Luca, laureato in ingegneria elettronica e docente di scuola superiore (istituti tecnici materie Telecomunicazioni, Sistemi e Tpsit). Sono sempre stato attratto dal mondo arduino e da tutte le sue possibili applicazioni soprattutto in ambito domotico. Ho una buona conoscenza sia della programmazione in C che di elettronica.
Ringrazio tutti per avermi accolto in questo forum! A presto!
Luca

Ciao a tutti, sono Claudio da Roma.
Sono diplomato in elettronica e telecomunicazioni e ho un attestato professionale montatore e riparatore apparecchiature elettroniche. I primi progetti che mi interessa fare con Arduino sono: un allarme per camper con videocamera e sensori e possibilità di gestione da remoto con connessione internet; una taglierina xy che tagli fogli di carta A0 che escono dalla stampante. So che per la taglierina dovrò lavorare molto anche con l'hardware ma ho già qualche idea. Grazie in anticipo a chi mi aiuterà.

Buonasera a tutti
Mi chiamo Christian mi diletto nel magico mondo del elettronica da qualche anno , non sono ne un professionista del settore ne in esperto mi reputo più un autodidatta e sicuramente per molti di voi del sito sarò sicuramente un elettronico della domenica se mi passate il termine .
Però cerco di capire e se riesco risolvere i problemi che mi si presentano per me questo mondo fatto di resistenze , diodi , transistor , e tanti altri componenti è la mia fuga dal mondo è come essere un artista che dipinge il suo quadro e si isola dal mondo ed ad ogni pennellata crea il suo mondo per quel breve attimo che la vita quotidiana concede .
Quindi per me l'elettronica è una passione nata negli anni 80 dalle riviste di nuova elettronica e poi coltivata fino ad oggi , con qualche pausa perchè purtroppo a volte la vita è avara nel concederci del tempo libero , e quando si deve portare avanti una propria professione , crescere la propria famiglia ecc,ecc.
non è facile rubare del tempo per se stessi e le proprie passioni .
Detto questo spero di aver spiegato anche se a grandi linee chi sono e le mie capacità , qui ho già trovato aiuto in alcune occasioni e spero di trovarne in futuro .
Grazie a tutti gli elettronauti

Buongiorno a tutti,
ho iniziato da poco più di 3 mesi ad utilizzare Arduino per provare a realizzare uno strumento per il rilievo delle grotte. Le mie conoscenze informatiche sono molto scarne. Sto cercando di farle crescere leggendo sul web e sperimentando. Il mio campo è la progettazione meccanica di macchine e attrezzature per lavorazione di filo e nastro quindi un settore seppur collegato alla programmazione di controllori ma lontano da esperienze dirette di programmazione.

Emanuele

Buongiorno a tutti. Sono un appassionato di elettronica e precisamente per Arduino sono di Roma mi piace sperimentare a livello amatoriale.

O

Salve a tutti mi chiamo Roberto ho 72 anni e sono appassionato di arduino lo utilizzo da anni. ho già realizzato diversi schetch, molto semplici, ma non mi sento un programmatore, sono solo molto curioso e mi piace imparare. Fortunatamente ho una discreta conoscenza di elettronica,frutto di tanti anni di passione per questa materia, che accoppiata all'utilizzo di arduino mi ha dato un grande aiuto nel realizzare semplici progetti.. Ovviamente sono un autodidatta. Vorrei realizzare un piccoloprogetto per il quale ho aperto un topic, sperando in un aiuto-Grazie

Buongiorno a tutti.
Mi chiamo Edis, sono nuovo nel forum. Sono un perito Elettronico, da poco alle prese per ciò che ho studiato. Sono appassionato di programmazione, non ho mai avuto però la possibilità di praticarla anche a livello lavorativo, e quindi ho sempre studiato ed applicato a livello hobbystico per mantenerlo vivo. Ho delle conoscenze di base per il linguaggio C; C++; Python, LD. Attualmente per il lavoro/studio, per fortuna, devo riprendere i linguaggi di programmazione in modo più approfondito. MI dovrò occupare della programmazione dei microcontrollori PIC, con linguaggio C, anche se mi hanno detto che devo spolverare il linguaggio C++. Ed in più la programmazione LD per i PLC. Attualmente mi sono riscritto al Polimi per Ing. dell Automazione. Sono ben accettati consigli per vari blog per quanto riguarda lo studio o vari idee di programmazione per quanto i riguarda i linguaggi C, C++, LD.
Spero che la mia presentazione sia stata abbastanza limpida e poco caotica.
Grazie mille,

Salve a Tutti, Sono un nuovo iscritto , mi Chiamo Mauro provincia di Varese. ho delle basi di elettronica e qualcosina di informatica in generale . voglio imparare e sperimentare con Arduino.

Salve a tutti,
mi chiamo Andrea e coltivo l'hobby dell'elettronica, unendolo alle mie conoscenze in ambito informatico.
Arduino è il giusto strumento per divertirsi a fare questo e spero, anche con il vostro aiuto, di riuscire a farlo sempre di più.
Un saluto a tutti

Ciao a tutti.
Sono un vecchio radioamatore [classe 1955] e con esperienza di progettazione di HW e SW professionale. Uso arduino per hobby.
Pietro

Salve a tutti!
Sono Rocco, ho iniziato ad appassionarmi all'elettronica e ad arduino circa un'anno fa, la mia prima scheda è stata un arduino UNO R3, compreso in uno starter kit. Non ho quasi nessuna competenza nell'ambito della programmazione, invece, con l'elettronica in generale me la cavo. Con arduino mi piace fare un pò di tutto: da progetti semplici con sensori, led ecc. a robottini più complessi.

Salve a tutti,
sono Michele, da quasi 7 anni realizzo piccoli sistemi utilizzando Arduino Mega.
All'inizio ho utilizzato Arduino trattando segnali analogici, adesso sto cercando di comunicare in digitale (I2C). Ho già provato, con risultato, la comunicazione RS232 con scheda di trasformazione, comunicazione Seriale ed SPI.
Spero di riuscire anche ad utilizzare la comunicazione I2C.

Un saluto a tutti

Buongiorno a tutti,
sono un vecchio ingegnere elettrotecnico con la passione dell'elettronica.
Abbonato alla rivista "Nuova elettronica" da quando frequentavo il liceo, ho sempre cercato di restare al passo con l'evoluzione della tecnica.
Purtroppo il tempo per seguire le mie passioni è sempre stato molto poco perché tra lavoro e famiglia non è sempre facile districarsi.
Ho avuto la fortuna di veder nascere i primi personal computer anche se le prime attività le ho fatte su elaboratori del politecnico ormai presenti solo nei musei di storia (per non dire preistoria!).
Dal Fortrand 77 al Node.js il passaggio non è semplice, ma posso dire di aver percorso tutte le tappe intermedie.
L'anno scorso, tra i tanti corsi per mantenere i crediti richiesti dall'ordine, ho frequentato quello su Arduino e si è riaccesa la sacra fiamma della passione giovanile per l'elettronica/informatica.
Potendo ritagliare qualche tempo per me, ho iniziato a "divertirmi" con Arduino Uno e con i kit di sensori disponibili sul mercato.
Ma la fame vien mangiando ed ora sto "studiando" le potenzialità di Arduino Nano 33 IoT per sviluppare qualche progetto di home automation.
Ho una figlia che ha messo famiglia a Londra e quindi dovrei sapere l'inglese quasi come l'italiano (avete mai provato a giocare con la nipotina al gioco dell'impiccato in inglese?), ma purtroppo non è così e per pigrizia preferisco ancora usare la lingua madre.
Sono felice di essere entrato in questo forum e già ringrazio tutti coloro che potranno darmi una mano. Ne avrò bisogno! Ovviamente disponibile se posso in qualche modo condividere le mie esperienze ed essere in qualche modo d'aiuto.
Per il momento un grande saluto a tutti!
A presto.
Ste

1 Like