Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1)

Salve a tutti,
sono un nuovo seguace di questo fantastico progetto.
Lavoro nel campo della chimica industriale ed ho spesso a che fare con softwaristi (PLC) e strumentisti ;
sono un'appassionato di elettronica e di modellismo, conosco in maniera approssimativa il linguaggio basic e ladder, sono in grado di leggere schemi elettrici e disegni meccanici e sono in grado di assemblare semplici schede elettroniche. Queste le mie vaste competenze inerenti all'argomento :slight_smile:

Spero di trovare in questo forum persone piacevoli a cui poter dare e ricevere aiuto.

Buonasera mi presento, sono Emanuele dalla prov. di Monza. Ho da poco scoperto Arduino ed ormai non conto più le ore di sonno che sto perdendo!!

Ciao a tutti e grazie per questo favoloso sito..

Ciao a tutti, mi chiamo Gionata e sono di Potenza.

Ho, da poco, comprato il miei primi arduino uno rev.3 e mega2560, dopo qualche mese di immersione nel forum. Ho una conoscenza più o meno di base dell'elettronica (più pratica e manuale) e nessuna di programmazione, ma da un paio di mesi mi sono immerso completamente nel fantastico mondo di arduino. Il mio desiderio di sempre è riuscire ad auto costruirmi degli apparati, pur consapevole che ne esistono già in commercio...perché non c'è soddisfazione più grande del poter dire "invece di comprarlo, l'ho costruito io". :slight_smile:

Considerando che non ho un lavoro e appena riesco a coprire le spese quotidiane e spesso non riuscirò a tenermi al passo con i progetti, ma sono determinato ad imparare e migliorarmi continuamente, sperando che un giorno possa anch'io essere utile per altri.

Ciao a tutti! Mi chiamo Lorenzo e sono nuovo di arduino, ormai ce l ho da due mesi e per ora sto lavorando solo con cio che c'è nello starter kit e con il libro progetti allegato.
Come ho già detto sono nuovo e finora i problemi che ho incontrato li ho risolti da solo o cn l aiuto di video yt...
Ho iniziato con arduino UNO e prima d'averlo di programmazione nn sapevo nulla e ho imparato grazie al libro e a vari video...per questo trovo molti problemi e spero di trovare aiuto nei forum del sito...
Ciaooo

Salve a tutti ,

mi presento mi chiamo Massimo e sono un tecnico elettronico , ho un esperienza ventennale nella riparazione ed assistenza tecnica su sistemi di telecomunicazioni e trasmissione dati . Non ho una grande esperienza nel mondo del software ma mi ha sempre affascinato . Mi sono inscritto al Forum sia per voglia di sapere ed apprendere , sia perchè cerco un aiuto ; avrei bisogno di realizzare un sistema che mi aiuti ad testare delle schede elettroniche che gestiscono
le caldaie a gas , io non ho le giuste conoscenze per sviluppare un sistema del genere ma pensavo che con l'aiuto di un dispositivo come arduino e di chi lo sa programmare per questo scopo potrei risolvere la problematica. Nel ringraziare anticipatamente chi mi vorrà aiutare colgo l'occasione per salutare tutti gli appartenenti al Forum.

Massimo

Salve a tutti sono Andrea ho 21 anni e sono uno studente universitario, presso Cesena e studio Informatica.
Grazie alla mia università sto cominciando proprio ora a entrare nel mondo arduino, dove sono ancora alle primissime armi.

Ho esperienza con diversi linguaggi di programmazione: C, C#, Java, HTML, PHP, JS, C++, Mathlab....
In elettronica invece sono davvero a basso livello, dato uno schema di montaggio a farlo, ma non di più!

Buongiorno,
son Denis. Vorrei con il vostro aiuto approfondire alcuni aspetti di arduino.
Buona giornata :wink:

mi presento... Son Diego e ti spiego.... mi sono iscritto in sto forum, a mio avviso molto interessante, per motivi puramente egoistici.... infatti voglio chiederere aiuto per realizzare un piccolo progetto casalingo, in cambio posso dare pochissima esperienza... ho appena ordinato un arduino mega... mai preso in mano qualcosa di simile :o

Abito in un villaggio della Valle d'Aosta: Ollomont... qui è molto difficile trovare qualcuno con cui parlare, non solo di arduino, per cui mi sono avvicinato a questa comunity. Ho 35 anni, sono dipendente pubblico entrato grazie ad una invalidita civile del 50%, e una grande passione per il fai da te... se volete sapere altro chiedete... io apro una discussione... ciao

Ciao a tutti, piacere Andrea da Venezia e mi sono appena iscritto.
Il mondo dell'elettronica e di Arduino mi affascina parecchio ma sono alle primisse armi, l'ho acquistato nemmeno due settimane fa per un progetto ai miei occhi carino tanto da andarlo ad acquistare senza pensarci due volte :sunglasses:
Come ho già detto sono alle prime armi quindi andateci piano :smiley: che altro dire? ci si becca nel forum.
Saluti

Buongiorno a tutti!

Scrivo dalla provincia di Milano e sono "un nuovo arrivo", è infatti da solo un paio di settimane che sto smanettando col mio nuovo kit Arduino :slight_smile:

non ho nessuna formazione nei campi dell'elettronica e della programmazione, ma spero di riuscire ad imparare in fretta... se a qualcuno potesse essere utile, sono invece molto ferrato in fotografia :wink:

Buona giornata!

Ciao. Mi chiamo Paolo, e sono in attesa del mio primo arduino (uno).
Vorrei realizzare un primo componente, per controllare da remoto la centralina di innaffiamento della casa al mare. Dovro' cominciare dal basso...dalle prime routine, ma in fondo e' proprio questo il bello no ?
Grazie a tutti e a presto !
paolo

Ciao a tutti, sono Alfio e sto cercando di avvicinarmi al mondo di arduino.
Parto da una formazione da elettrotecnico "classico" e perciò mi devo avvicinare pian piano alla programmazione e a conoscere ben bene tutti i vari componenti elettronici per realizzare il mio progettino e i futuri progetti!!!

Ciao a tutti sono Giulio, sono un ingegnere elettronico e utilizzo arduino da un paio di anni.
Ho realizzato qualche progetto semplice nel campo dei led e della domotica.

Ciao a tutti, sono un ingegnere informatico con una certa esperienza sia in ambito di sviluppo software che hardware. Mi sono avvicinato da poco al mondo di Arduino perchè è una "cosa" Italiana e voglio conoscerla meglio ed utilizzarla. Sono stato un po Hacker, mi piacerebbe essere un Maker.

Ciao a tutti :slight_smile:
Mi chiamo Davide e sono nuovo nel campo di Arduino ma sono molto appassionato a costruire cose basilari meccanizzate con arduino. Spero che se avro qualche problema o faro qualche domanda per approfondire qualcuno mi risponderà! Sono entrato apposta in questo forum :smiley:

A presto!! :slight_smile:

Ciao a tutti mi chiamo Andrea e sono di firenze.
Ho già usato l'Arduino mega 2560 per farmi la stampante 3D ed adesso mi diletto con l'Arduino Uno.
Sono autodidatta e spero di imparare molto qui sul forum.

:smiley:

CIao a tutti! Sono Marco da Padova. Sono radioamatore IZ3QAP e ho studiato elettronica industriale alle superiori qundi ottime basi di elettronica. Ho un buon livello di programmazione in PHP e MySQL.
Mi sono appassionato ad arduino per realizzare una piccola rete di arduini domotici.

73
Marco.

Ciao, sono Gianni e sto muovendo i primi passi nella programmazione. Ho utilizzato in passato il Raspberry PI programmandolo in Python, ma lo sto abbandonando per scarsezza di possibilità. Penso che arduino sia molto meglio per quelli che sono i miei progetti.

Nonostante il nickname non molto invitante, sono un ragazzotto 44enne della provincia di Treviso, appassionato di Car Audio. Nozioni più o meno basilari su molti degli aspetti che caratterizzano la comunità di Arduino (programmazione, componentistica,...) ma estremamente curioso.

Ciao, mi permetto di entrare in questa community perché ho tanta voglia di realizzare dei progetti, ma... non so nulla di programmazione ed elettronica e altro, ma sono un buon meccanico ed un ottimo panettiere, ho anche dei amici programmatori che potrebbero aiutare, detto ciò, mi scuso per non essermi presentato prima di avervi posto un problema, vivo ad Ascoli Piceno e sono uno speleologo, ciao