Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 2)

Buongiorno, mi chiamo Giuseppe, lavoro come disegnatore meccanico e ultimamente avendo del tempo libero ho deciso di dedicarmi ad Arduino che lo trovo uno strumento fantastico è da quel poco che ho potuto vedere non troppo difficile anche per uno come me che di programmazione e elettronica ne capiscono poco. Vorrei costruire un purificatore d'aria perché essendo un fumatore mi trovo con la stanza dove lavoro infestata dal fumo. Una nuova avventura.

Buongiorno sono Andrea,
è da tempo che non scrivo su questo forum, sono un progettista meccanico, conosco benino Arduino ho iniziato ad usarlo circa 6 anni fa ma poi l'ho accantonato per il poco tempo libero.

Ciao a tutti.
Sono Cristian, ho 15 anni e vivo vicino a Rimini.
A me affascina molto il mondo della programmazione ma per ora non conosco nessun linguaggio di programmazione; mi hanno regalato Arduino UNO R3 per natale ma non ho idea di come si usi, per ora sto "studiando" il manuale che c'è nello starter kit in edizione inglese( i miei hanno sbagliato a comprarlo su Amazon :joy:).

Ciao amici, colleghi e fans.
Sono Giacomo, 69 anni, finalmente pensionato dopo tanti, tanti anni di lavoro. Ho iniziato a lavorare nel 1975 subito in ambito tecnologico, nel settore DataCommunication, come si usava dire una volta.
Mentre installavo modem per linee ad 'alta velocità' ne approfittavo per sbirciare intorno e studiare quelle meravigliose creature con tante lucine dei Data Center e così ho imparato i primi rudimenti di programmazione in Fortran, Cobol, CICS e Basic. Più tardi ho unito la passione per la programmazione alla progettazione elettronica, mettende insieme un pò di aggeggi...e così via.
I linguaggi mi hanno sempre incuriosito, anche quelli 'molto particolari' oggi forse abbandonati, quali il LISP, il FORTH e il Pascal. Poi sono tornato al caro Basic e da qui al C (senza +).
Per lo sviluppo dei miei progetti sono stato un assiduo utilizzatore, ed amante, dei PIC di Microchip sviluppando molto in Assembler.
Sono arrivato nel mondo Arduino da due settimane, con una board MEGA3 in un ambiente del tutto nuovo, rompendo le scatole con domande abbastanza idiote...chiedo perdono.
Come sempre quando si 'trasloca' , sono ancora spaesato e all'affannora ricerca di comprensione dei meccanismi e di comprensione dagli altri utenti...spero di non disturbare troppo.

1 Like

Buongiorno a tutti!

Sono Oscar e sono un perito industriale elettrotecnico; mi sono iscritto al blog perché ho sempre utilizzato arduino per semplici applicazione (accensioni luci con bluetooth, azionare ventola con sensore di temperatura, sensore di parcheggio…) copiando sketch esistenti e adattandoli alle mie esigenze.

Sono un dilettante nel suo utilizzo, iniziato da autodidatta, e mi piacerebbe ampliare la mia conoscenza grazie anche a tutti i professionisti iscritti a questo blog.

Grazie!

Salve sono Francesco, perito elettronico di vecchia generazione, mi sono avvicinato ad Arduino nel periodo del covid, ho approfittato del tempo a disposizione per iniziare a studiarlo. Lo trovo interessante per piccoli progetti. Essendo appassionato del presepe, il mio progetto attuale è creare una centralina da utilizzare per il presepe del mio rione. Ne abbiamo già una professionale, però la trovo complicata da gestire, per cui mi è venuto in mente di costruirne una più semplice. Spero di trovare degli aiuti in questo forum.
Auguro un nuovo anno di luce a tuti.

Buonasera
Sono un appassionato di pc windows, conosco abbastanza bene hardware e software, direi che sono un cosiddetto "smanettone".
So cablare reti IP, configurare computers, utilizzo wordpress, codice HTML e database in genere.
Mi arrangio sempre nel cercare soluzioni ai più svariati problemi informatici.
Non posso ritenermi un programmatore, ma capisco abbastanza bene le logiche ed i flussi delle informazioni/dati.

Buongiorno a Tutti,
sono Ezio, fino all'altro giorno non sapevo cosa fosse Arduino e non ho nozioni di elettronica, ma dato che l'argomento mi stuzzica (e parecchio) mi sono dato da fare smanettando online e sto studiano qualche testo di elettronica...
P.S. se avete qualche testo di elettronica che parta da ZERO da consigliarmi apprezzerei molto...
Intanto grazie a qualche esempio trovato qui ed in rete sto facendo delle prove con Arduino UNO.
Speriamo di alzare il livello presto....
Grazie a tutti e portate pazienza se farò delle domande per voi stupide.

Buongiorno a tutti
Sono Fabio, 55 anni e mi occupo di reti informatiche.
Per la realizzazioni di automazione privata, da un po' di tempo studio arduino.
Ho realizzato qualche semplice circuito di prova per poi dedicarmi alla IoT ed ai collegamenti wifi, pagine web e piattaforme on line per la condivisione di dati di sensori.

Salve a tutti,

Mi chiamo Mirko ho 30 anni, per lavoro mi occupo di collaudi, principalmente elettronici.
Ho studiato come elettricista specializzato in programmazione PLC ed ho una base di elettronica ed elettrotecnica.
Lavorativamente parlando principalmente progetto le strutture e gli impianti elettrici dei banchi di collaudo.
Non ho mai studiato linguaggi di programmazione ma cerco di arrangiarmi per quel poco che ne capisco

Ciao a tutti.

Mi chiamo Igor Giust ho 46 anni e vivo a Caneva in provincia di Pordenone. Sto iniziando a dedicarmi (come puro hobby) ad Arduino. Ho zero conoscenze di elettronico ma so scrivere qualche riga di codice in c/c++ (da giovane ha lavorato come programmatore per qualche anno). Spero di poter contare su questo forum per dubbi o problemi e mi scuso in anticipo se farò domande stupide.

Salve a tutti mi chiamo Orlando e in Arduino mi reputo un autodidatta misto insegnamenti a scuola e molto interessato di questa materia. Il motivo per cui faccio tutto ciò è per puro interesse. Oltre al programmare con Arduino ho anche una conoscenza base di linguaggi che potrei facilmente ampliare come c/c++, php, html e javascript

Ciao! Sono un perito elettronico di mezza età che per lavoro fa tutt’altro ma a cui è venuta una gran voglia di riesumare antiche conoscenze per un po’ di svago.
Ho iniziato a vedere qualche sketch e qualche piccolo circuito e mi sto divertendo molto :slight_smile:
Oscar

Ciao a tutti, sono Luca, io l'arduino lo studiato a scuola ma poco e niente non c'è stato mai la possibilità di a prenderlo al meglio, ho una buona base di montaggio e lettura degli schemi, ma di programma in c so poco, e volevo riprenderlo, perché mi è sempre appassionato l'elettronica.

--- nell'area di presentazione si scrive SOLO la presentazione, le domande invece nella discussione che, tra l'altro, hai già aperto. Ho ripulito il post. - gpb01

Un saluti a tutti gli utenti del Forum.

Il mio nome è maurizio.
Lavoro in ambito informatico da oltre 20 anni ma solo da poco mi sono avvicinato almondo dei microcontrollori incuriosito da alcuni scenari in ambito IOT

A dicembre 2022 ho comprato il mio primo arduino (uno R3) insieme ad un kit e pochi giorni ho preso anche un MKR WIFI 1010 in quando avevo bisogno di connettermi ad internet con SSL e con la esp8266 non ci sono riuscito.

Al momento arduino e un hobby ma con alcuni risvolti professionali per capire come realizzare interfacce web per la presentazioni dei dati provenienti da diversi sensori (IOT / industria 4.0)

Al momento ho sul tavolo 2 progetti:

1. una piccola stazione meteo che legge da un dht11 e manda i dati online
  2. un robottino semovente su ruote comandato da remoto

Le mie conoscente in ambito elettronico (per il momento) sono molto molto limitate ma grazie alla grandissima documentazione che ho trovato online fino ad oggi sono riuscito a cavarmela.

Mi sono iscritto al forum per poter partecipare meglio alla vita della community italiana e sopratutto per poter avere delle occasioni di confronto su problemi e soluzioni comuni.

A presto.

Ciao a tutti, sono Fabrizio, abito nella provincia di Torino, ho esperienze come tecnico hardware e software nel mondo dell’informatica, come passioni: musica, progettazione autocad, stampe 3d, slot car, subbuteo.

Ciao a tutti, sono uno studente di quinta superiore informatica e conosco le basi di arduino. Ogni tanto, faccio qualche mio progetto per divertimento come ad esempio un piccolo sonar o una macchinina telecomandata. Non ho grandi difficoltà dal punto di vista della programmazione se non ovviamente la non conoscenza di comandi di determinate librerie riguardanti esclusivamente arduino che comunque si trovano online. Conosco le basi dell'hardware con qualche difficoltà ad esempio nella scelta di resistenze.

Ciao a tutti gli utenti del forum.

Sono Marco, provincia di Ancona. Da molti anni lavoro come informatico e recentemente mi ha affascinato questo mondo pieno di potenzialità e limitato quasi esclusivamente dalla fantasia. Le mie conoscenze di elettronica sono piuttosto limitate, cerco di sopperire pian piano leggendo articoli e studiando le basi. Non resta che sperimentare confidando nell'aiuto e nell'esperienza di questa comunità.

Buongiorno a tutti, come richiesto, mi presento: ho 38 anni, sono un maker e smanetto con Arduino e simili con i quali ho realizzato diversi lavoretti tra cui alcune stampanti 3d, una CNC laser ed ora sono alle prese con una CNC multipurpose su cui vorrei realizzare un "cambio utensile per fresetta e laser". Non sono un cintura nera di programmazione, ma con esempi, un po' di cocciutaggine e qualche spunto tra siti e forum, mi arrangio in tutto quello che provo a fare! :wink:

1 Like

Ciao a tutti.
Una volta mi occupavo di elettronica, più precisamente di telecontrollo, chip, bytes, Mhz, C ...
Adesso, quando non sono occupato con la mia nipotina, progetto e stampo in 3D, lavoro il legno, domotizzo casa, leggo, cucino ed amo il vino.
Vorrei provare ad utilizzare questo sistema così versatile e potente.