ciao, sono nuovo di arduino,chiedo a voi che ne sapete sicuramente più di me.
ho per errore dato 7v sul pin +5 della seriale e da quel momento il mac nn vede più arduino.dite che lo ho fumato o è ancora recuperabile?grazie in anticipo
Ti cazieranno per aver riesumato una discussione di 7 anni fa...
Corri almeno a presentarti nell'apposita sezione per evitare il secondo caziatone...
Ho diviso la discussione
Ciao Uwe
>ilbotta: ... essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
>fratt: ... NON si risponde nemmeno a post in thread riaperti. Perché è passato Uwe che è un buono ... se ero passato io entambi i post venivano direttamente cancellati!
ciao, mi son presentato.ho fatto passare tutto il 2011,2012 e 2013 ma nn ho trovato il post precedente al mio.visto che non siete cosi scortesi... sapreste indicarmi dove cercarlo?grazie
Lascia stare i vecchi thread (che, per REGOLAMENTO, punto 16.9 NON vanno riaperti) e discutiamo qui del tuo problema ...
... le MCU di Arduino sono date per una tensione massima di 5.5V ... se sul pin dei 5V hai dato 7V è estremamente probabile che tu abbia danneggiato i chip.
Guglielmo
cavolo, grazie x la risp, quello che trovo strano è che lo sketch che avevo caricato funziona...grazie 1000 x la risp
Potresti aver bruciato il chip che fa da interfaccia fra la MCU ed il PC (convertitore usb), ma magari ti si e' salvata la MCU ... per cui lo sketch vecchio continua a funzionare, ma non comunica piu con il PC ... altro non mi viene in mente ...
ok grazie x la dritta, quindi dovrei sostituire il mega16u2,programmarlo e forse dopo funziona?grazie ancora
ilbotta:
ok grazie x la dritta, quindi dovrei sostituire il mega16u2 ...
... hai l'attrezzatura per farlo senza "massacrare" la scheda ? Perché è un QFN32 ...
... e senza la dovuta attrezzatura né lo dissaldi, né lo risaldi !
Guglielmo
gpb01,dici che posso farlo con una stazione s/ds ad aria?o serve qualcosa ancor più pro?grazie
Il problema è come depositi la "solder-paste" ... stiamo parlando di piste spesse 0.25 mm ... 8 piste su 4mm di lato per 4 lati SOTTO il corpo del chip (ricorda che il QFN NON ha i piedini sporgenti) ...
Guglielmo
Se hai dato 7V sul pin della seriale forse si è danneggiato solo quello. Hai due vie, cambi l'atmega328 (ne serve uno con bootloader già caricato se non hai modo di caricarlo tu) oppure provi con uno di questi
ok grazie 1000