Regolare la velocità di un motore sincrono 220VAC variando la frequenza

Buongiorno a tutti
Come da oggetto vorrei realizzare con Arduino un variatore di velocità, variando gli Hz da 20 a 60 Hz.
la frequenza deve essere sinusoidale (non a onda quadra), mi interessa il codice per Arduino,
la parte elettronica la realizzerei io.
Grazie
Achille

Che potenza ha il motore?
Ciao Uwe

Ti ringrazio per la risposta
la potenza del motore non supera i 100 W a 220VAC monofase
Ciao Achille

si può usare un inverter che accetta diversi segnali per il controllo della velocità
ciao

Non esistono motori sincroni monofase eccetto quelli di picolissima potenza per orologi.
Ciao Uwe

Uwe, probabilmente sbaglio...ma sei sicuro di quello che hai detto?

é vero che i motori asincroni trifase sono molto più diffusi, ma dire che non esistono i monofase (o che esistono solo quelli per gli orologi) non è sbagliato?

Spero di non dire una stupidaggine!!!

ciao f.schiano
Sí, sono sicuro; esendo perito in elettrotecnica ho un po di esperienza.

Si parlava di motore sincrono monofase. Ripeto sincrono non a-sincrono.
Ho detto che i motore sincrono monofase non esiste eccetto per gli orologi.
Sappi che un motore sincrono non si avvia da solo!!! (eccetto per gli orologi)

Se poi ha un motore Asincrono é un altra cosa.
Per usare un inverter é opportuno un motore trifase asincrono.

Motori monofase con una secondo avvolgimento alimentato da un condensatore di sfasamento oppure una resistenza di sfasamento dato da un avvolgimento con una parte di avvolgimento bifilare non sono idonei per un pilotaggio da un inverter.

Questo perché un inverter senza grossi problemi puó generare un sistema trifase e i motori trifasi hanno delle caratteristiche migliori rispetto a uno monofase con seconda fase prodotta da un dispositivo di sfasamento.

Ciao Uwe

Scusa uwe... avevo letto ASINCRONO dappertutto!!!

mea culpa!!!

Ciao, UWE
Tutte le pompe per acquari sono motori sincroni a 220VAC monofase!.
Esistono in commercio variatori di velocità per dette pompe , la variazione minima è circa il 20% di 50Hz (10Hz)e la massima il 110% (55Hz)
Ciao AR

Ciao, UWE, mi ero dimenticato
Calcolo della velocità:
Motore Asincrono 120 x F(Hz) / P (numero dei poli)
Motore Sincrono 60 xF(Hz) / P (numero dei poli) esempio: Velocità(rpm) 60 x 50 / 2 = 1500
Ciao AR

Ciao ARA

Allora quello é un motore asincrono a poli spaccati monofase oppure un motore monfase con seconda fase a condensatore. Visto che il motore é chiuso ermeticamente per poter essere immerso nel acqua non é facile da capire.

Sconsiglio di diminuire la frequenza in dei motori che non sono stati costruiti per tale scopo.
A frequenze piú basse la resistenza derivante dalla induttanza diminuisce col diminuire della frequenza. A 10 Hz é un quinto e percui il motore assorbe molto piú corrente e é molto meno raffreddato dalla circolazione diminuita dell acqua.
Oltre questo a frequenze piú basse servono circuiti magnetici dimensionati molto piú grandi. Con frequenze piu basse il ferro andrá in saturazione e il rendimento del mottore diventa peggiore con la consequenza che si riscalda ancora di piú.

Vuoi un buon consiglio? Comprati un motore col suo regolatore e sai che funzionerá.

Ciao Uwe

ARA:
Ciao, UWE, mi ero dimenticato
Calcolo della velocità:
Motore Asincrono 120 x F(Hz) / P (numero dei poli)
Motore Sincrono 60 xF(Hz) / P (numero dei poli) esempio: Velocità(rpm) 60 x 50 / 2 = 1500
Ciao AR

Comunque devi dividere i poli per 2 perché si hanno sempre coppie di poli.
No, a parita di poli la velocitá di rotazione sono simili. Il motore asincrono é leggermente piú lento perché serve un leggera differenza tra velocitá di rotazione del campo magnetico e del rotore per creare il campo magnetico nel rotore a gabbia.
Ciao Uwe

Allora quello é un motore asincrono a poli spaccati monofase oppure un motore monfase con seconda fase a condensatore. Visto che il motore é chiuso ermeticamente per poter essere immerso nel acqua non é facile da capire.

Non ricordo come si chiamano ma sono sincroni, tanto che non è possibile variare la velocità riducendo la tensione con triac o trasformatore. Il motore è composto da un solo avvolgimento ed il rotore a 4 magneti, con i poli alternati.
Questo tipo di motore viene comunemente utilizzato nelle lavabiancherie in funzione di pompa di scarico.
La cosa buona di questo potore è che il rotore è immerso in acqua assieme alla girante.

Un modo per regolare la portata della pompa e quello di strozzare la mandata, oppure provare a ridurre la frequenza ma il funzionamento a scatti porterà un'aumento delle vibrazioni. Questi motori possono lavorare con tensione ad onda quadra o almeno per come sono fatti dovrebbe funzionare.

Ci sono in commercio molti motori sincroni di piccole dimensioni con una maggiore risoluzione dei passi per giro, una marca famosa e crouzet, ne ho trovato un simile di recente in una lavastoviglie montato nel dispositivo lavaggio alternato, cio sopra sotto.

Mah...100W, non è il solito motore per acquario?

Ciao.

Ciao MauroTec
Stai parlando di un motore del genere?

Ciao Uwe

Stai parlando di un motore del genere?

No.
Acune pompe per lavatrici e lavostoviglie usano un motore simile, quello ha il rotore libero.

L'ho pure smontato, fotografato, ma stranamente la camera mi dice errore usb e non posso trasferire la foto sul pc.

Comunque è sincrono, il rotore è composto da un magnete abbastanza potente, gli avvolgimenti sono su due rocchetti, il ferro è a forma di U con le bobbine nelle gambe, il rotore e posti tra le gambe della U.

Non è il massimo per una pompa anche perchè è rumorosa e se c'è sporcizia si bloccano assorbento una corrente che fà esplodere il triac smd sulle schede, poi ha solo 4 fasi, cioè 90 gradi.

Se necessario, cerco la webcam e faccio una foto.

Ciao.

Ciao a tutti
Volevo realizzare questo, la pompa è ha bassa tensione 12AC
http://www.hydor.it/index.php/prodotti/show/famprod/33/list/11
http://www.hydor.it/uploads/immagini/gallerie/5fe4f41d89ffcee27ceb9bc2f82be747.jpg
AR

Ciao a tutti
In rete ho trovato questo, sembra che vogliono usare un PIC33

AR