Regolare velocità motori con encoder

Ciao, sono qui a chiedere aiuto in merito ad un problema che vorrei risolvere.
Sono uno studente di informatica che frequenta la classe quinta e come progetto per l’esame di maturità ho pensato di portare un piccolo robot realizzato con arduino.
Ho delle basi sulla programmazione in Java e quindi riesco anche a destreggiarmi un pochino con C++.

Ora mi trovo con un problema, i due motori non girano alla stessa velocità e quindi il robot non segue una linea retta.

Mi hanno suggerito di utilizzare dei sensori a forcella (fototransistor) e applicarli alle ruote dentate che girano insieme alle due ruote. Così ho fatto, ho comprato i sensori e li ho applicati in modo che leggano i passaggi dei dentini delle ruote dentate.

Ora mi hanno suggerito di contare, in un intervallo di tempo da te definito, in cui i motori si muovono la differenza di impulsi tra il primi ed il secondo encoder e regolare di conseguenza la velocità del motore corrispondente per adattarla l’uno all’altro.

Ma mi trovo in difficoltà con il codice da scrivere.

Aspettando un vostro aiuto, vi ringrazio.

Saluti
Gabriele

Ci sono credo due possibilita' ... usare due interrupt per contare il tempo fra gli impulsi dei due encoder (ma credo sia piu complesso), oppure usare una temporizzazione singola (magari con millis) e contare gli impulsi dei due encooder nell'intervallo di tempo ...

Pero', di che encoder stiamo parlando ? ... calettati sugli alberi motore o sugli alberi delle ruote ? ... quanti impulsi per giro ?

Ciao Etemenanki, intanto ti ringrazio per il tuo interessamento al mio problema.
Per essere il più chiaro possibile allego una foto dove si vedono i fototransistor. Le ruote dentate hanno 16 denti, quindi 16 impulsi ogni giro di ruota.
L'idea che mi ero fatto era appunto contare gli impulsi in un dato tempo, compararli e in seguito adeguare la velocità del motore più veloce a quello più lento.

Aspetto tue notizie, grazie

Ciao
Gabriele

Etemenanki: