Ciao a tutti, premetto che è il primo post che scrivo nel forum. Non sono un esperto e quello che dico potrebbe risultare offensivo per qualcuno. Siate pazienti
In sostanza, ho necessità di modulare la tensione in ingresso a un motore lineare, che ha un assorbimento di 3,8 A.
Devo poter decidere, in tempo reale, quale deve essere la tensione che arriverà a tale motore, all'interno di un range tra i 0vdc e i 24vdc.
Sono valori di corrente e di tensione che chiaramente Arduino non può erogare, per cui stavo valutando di utilizzarlo semplicemente per andare a pilotare la resistenza di un potenziometro programmabile.
Le domande che vi pongo sono:
è fattibile una cosa del genere secondo voi, considerando la tensione e la corrente con cui devo lavorare?
siete a conoscenza di un potenziometro che possa gestire questi valori di tensione e corrente?
Ovviamente, se avete suggerimenti per soluzioni migliori sono ben accetti. Grazie!
Buongiorno e benvenuto sul forum,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento, ti chiedo cortesemente di presentartiQUI (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Qui una serie di link utili, NON necessariamente inerenti alla tua domanda: - serie di schede by xxxPighi per i collegamenti elettronici vari: ABC - Arduino Basic Connections - pinout delle varie schede by xxxPighi: Pinout - link generali utili: Link Utili
docsavage:
Spiega bene quello che vuoi fare, perché mi sembra che sei partito in una direzione strana....
Realizzare un controllo lineare per un motore è come minimo bizzarro, anche con l'elettronica di Potenza, figuriamoci con reostati o potenziometri
Cerco di semplificare perchè con le scarse conoscenze che ho di elettronica rischio fortemente di dire castronerie.