Reset Arduino Uno R3

Ho realizzato uno schema utilizzando non il Mega16U2, ma un FT232.
Ma ho spesso problemi di reset nel senso che la board funziona correttamente ma non appena inserisco qualche dispositivo usb, oppure appena accendo la stampante con cavo usb, Windows emette un suono come quando un dispositivo viene scollegato dalla porta usb, infatti la pcb "Arduino" viene scollegata, devo togliere il cavo usb e rimetterlo per essere riletta da Windows.
Come posso risolvere il problema?
E' davvero molto fastidioso che la pcb si disconnetta ogni volta che inserisco un dispositivo usb esterno o quando accendo ad esempio la stampante...

Ciao, Francesco
Almeno un condensatore elettrolitico sui 5V ci starebbe bene!
I condensatori da 100nF sono montati molto vicino al 232 e al 328?

Ciao Datman quale capacità?

Metti un 47uF.

@varistor: guarda che se segui lo schema di Arduino Nano ... NanoV3.3_sch.pdf (97.5 KB) vedi che usa esattamente un FT232 quindi ... hai tutto già fatto !

Guglielmo

Bgiorno Guglielmo, caspitaaa non sapevo che arduino nano montasse l'ft232, grazie. Una curiosità, ma quando mi si resetta l'Arduino Uno (con Atmega328P-PU), la causa sta nel pin1 del microcontrollore o sull'ft232? ti faccio questa domanda perchè sostanzialmente io devo programmare il micro solo una volta e poi basta, quindi dopo averlo programmato potrei togliere il condensatore in poliestere da 100nF che collega il DTR dell'ft232 al pin 1 reset dell'Atmega328P-PU

Il "reset" al caricamento (provocato dal segnale DTR della seriale) viene generato appunto dal FT232 (o dal ATmega16U2 nel caso di Arduino UNO) nel momento in cui viene appunto alzato il segnale DTR, ovvero viene aperta la porta seriale ... questo serve ad avviare il programma di "bootloader" che ti permette di caricare il codice via USB.

Ma se devi caricare il codice solo una volta, perché, invece di sprecare memoria con il bootloader ed hardware con la USB, non hai previsto i 6 pin per la programmatzione ICSP (che sono presenti sia sulla UNO che sul Nano)? Usavi un programmatore e ti risparmiavi tutta la parte "bootloader" e USB (salvo che non ti occorra poi la USB). :roll_eyes:

Guglielmo

Si la porta usb mi occorre per far dialogare la board col computer. Quindi una volta programmato l'mcu, posso farne a meno del condensatore da 100n posto tra DTR e RESET, e così si evitano i fastidiosi reset causati dai disturbi?

Non dovrebbe accadere per "disturbi", ma sicuramente avviene un "reset" ogni volta che si apre la comunicazione seriale.

Guglielmo

...quindi togliendo il condensatore da 100n tra DTR e RESET, non dovrebbe più andar in reset, giusto?

Se non porti più il segnale di DTR non attivi più il reset :wink:

Guglielmo

tolgo subito il condensatore
grazie infinite Guglielmo

Naturalmente il pin di "reset" NON deve mai essere "flottante, ma deve essere presente una resistenza di pull-up che lo tiene normalmente a livello HIGH (guarda lo schema del Nano).

Guglielmo

bene, quindi devo collegare il pin RESET della MCU a 5V con una resistenza da 1000 ohm
ho capito bene?

Si, va bene anche con un valore superiore ... io di solito la metto da 10 KΩ :grin:

Guglielmo

:wink: thanks

una cosa, l'arduino nano lasciandolo così come esce da fabbrica e collegandolo alla porta usb è già pronto per essere programmato o bisogna modificare/inserire il jumper SW1? nello schema ho visto che esiste un contatto aperto chiamato SW1, non capisco se di fabbrica il RESET della MCU va diretto al DTR con il condensatore, dallo schema non lo capisco

Quello è il pulsante fisico di "reset" che è presente su Arduino Nano ...

Aeduino-A000005-11096733-01

Guglielmo

Ciao a tutti, ho provato ad eliminare il condensatore da 100n ma qualche disturbo legato alle porte usb del computer lo fanno resettare ancora e oltretutto non di ripristina il funzionamento della mcu. Prima invece con il condensatore inserito si resettava ma si ripristinava dopo pochi secondi in automatico. La soluzione quindi di eliminare il condensatore di reset è da abortire, ciò che bisogna fare è eliminare/filtrare il disturbo che mi resetta la mcu.
Qualche consiglio?

Hai visto lo schema della Nano? Riproduci quello o ... usa direttamente una Nano che fai prima e risparmi :grin:

Guglielmo