RFID rc522 non funziona con Arduino Mega [RISOLTO]

Salve, sto usando un modulo rfid rc522, l’ho provato a collegare ad un Arduino Mega, da segni di vita ma non riesce a scansionare una scheda quando l’avvicino. Se, invece, lo provo con un Arduino Uno funziona. Qualcuno mi può dire per quale motivo il modulo RFID funziona con Arduino Uno e non con Mega?

Buona sera, essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentarti IN QUESTO THREAD ([u]spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione[/u] ... possibilmente [u]evitando[/u] di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con molta attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie. :)

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposito thread, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto. ;)

Ho fatto quello che dovevo fare. Va bene oppure o sbagliato qualcosa?

Ciao!!! Avevo provato a risponderti ma non deve avermi preso il tasto post scusa... Verifica che i pin definiti di slave select e reset siano corretti, proprio sotto gli include della libreria. Negli esempi di default sono impostati per lavorare con arduino uno.

Verifica i pin che stai utilizzando ... sulla MEGA i pin sono differenti rispetto alla UNO ...

Guglielmo

>Lollo82: il tuo post l'ho cancellato io ... visto che avevi risposto prima che l'utente si fosse presentato. Per il futuro ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre che l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie.

gpb01: Verifica i pin che stai utilizzando ... sulla MEGA i pin sono differenti rispetto alla UNO ...

Guglielmo

>Lollo82: il tuo post l'ho cancellato io ... visto che avevi risposto prima che l'utente si fosse presentato. Per il futuro ti prego, prima di rispondere, di verificare sempre che l'utente abbia effettuato la presentazione, cosa che, ovviamente, NON può essere possibile se il suo numero di post è 1. Grazie.

Scusami proprio non ci avevo fatto caso. Lo terrò a mente.

Qualcuno mi può dare consigli di quali PIN, di Arduino Mega, devo usare per far funzionare il modulo RFID? Altrimenti qualcuno è gentile da inviarmi un immagine di un codice che fa funzionare questo modulo con Arduino Mega? (Sempre se è possibile)

Massimiliano361: Qualcuno mi può dare consigli di quali PIN, di Arduino Mega, devo usare per far funzionare il modulo RFID?

Basta leggere la documentazione della libreria che stai usando, cosa che andrebbe sempre fatta!

Nell'ipotesi che tu stia usando questa, allora basta andare qui e leggere il reference, nello specifico, la sezione "Pin Layout"!

Se poi stai usando un'altra libreria, la apri e cerchi un link per la documentazione.

Federico

Massimiliano361: Qualcuno mi può dare consigli di quali PIN, di Arduino Mega, devo usare per far funzionare il modulo RFID? Altrimenti qualcuno è gentile da inviarmi un immagine di un codice che fa funzionare questo modulo con Arduino Mega? (Sempre se è possibile)

Guarda come da tabella che ti esce con l'esempio uso il 5 per il reset e il 53 per lo slave select. 51 mosi 50 miso 52 sck E il modulo funziona perfettamente. Comunque in ogni sketch di esempio c'è questa tabella:

Typical pin layout used:
   -----------------------------------------------------------------------------------------
               MFRC522      Arduino       Arduino   Arduino    Arduino          Arduino
               Reader/PCD   Uno/101       Mega      Nano v3    Leonardo/Micro   Pro Micro
   Signal      Pin          Pin           Pin       Pin        Pin              Pin
   -----------------------------------------------------------------------------------------
   RST/Reset   RST          9             5         D9         RESET/ICSP-5     RST
   SPI SS      SDA(SS)      10            53        D10        10               10
   SPI MOSI    MOSI         11 / ICSP-4   51        D11        ICSP-4           16
   SPI MISO    MISO         12 / ICSP-1   50        D12        ICSP-1           14
   SPI SCK     SCK          13 / ICSP-3   52        D13        ICSP-3           15

“Lollo82” ti ringrazio. Mi sono accorto, come avevi detto tu, che negli esempio c’era scritto esattamente quello che hai scritto tu. Ti ringrazio di nuovo e anche a quelli che mi hanno aiutato.