Salve a tutti,
chiedo innanzitutto perdono se eventualmente avessi sbagliato categoria o avessi creato un topic futile (?), ma essendo nuovo devo ancora imparare a destreggiarmi in questo splendido forum.
Come un po tutti i neofiti sto tentando di fare qualcosina di semplice per iniziare con arduino, ora è il momento dell'RGB led. Purtroppo non riesco a far funzionare il tutto e vi prego di aiutarmi, questo è il codice:
e ho collegato il pin 11 ad una resistenza di 300 ohm che passa poi ad un catodo, idem per i pin 10 e 9. L'anodo l'ho collegato direttamente alla GND di Arduino...dov' è l'errore? Vi prego aiutatemi sto impazzendo ahahahah
Salve, stavo finendo di leggere il regolamento e di guardare gli altri link che mi ha dato.
Comunque si tratta di un led ad anodo comune infatti ha 4 piedini, dove il più lungo è l'anodo e gli altri sono i tre colori.
Riposto anche il codice nella maniera corretta:
Si ma non riesco a capire perchè dando i 5V il led si illumina di vari colori compreso giallo, viola,... cioè dal codice che ho scritto mi aspetterei che si illumini prima di rosso, poi stia spento 1 secondo, per poi illuminarsi di verde, stare spento un'altro secondo e illuminarsi di blu, spegnersi un secondo e far ripartire il loop.
P.s. scusatemi se dico una cavolata ma così facendo non sto dando la 5V sia sull'anodo che sul catodo?
No, purtroppo stai usando la logica inversa a quello che vuoi fare. Il tuo led rgb lo stai facendo lavorare "al contrario".
Tu tu aspetti di accendere un colore alla volta, ma invece lui ha tutti i colori già accesi e ne stai spegnendo uno alla volta quando gli dai HIGH. Ripeto, è tutto al contrario.
Hehe... due domeniche fa ho giocato anch'io con un led rgb simile al tuo.
Se vuoi farlo lavorare NON al contrario, mettici un ULN2803.
Segui questo schema che attenzione, è per ULN2003:
Se utilizzi un ULN2803 (come ho fatto io), i pin di ingresso (quelli che collegherai ad arduino) sono 1 - 2 - 3, i pin di uscita dove collegherai le resistenze sono rispettivamente 18 - 17 -16. GND lo colleghi al pin 9 (ATTENZIONE; NON AL PIN8 se utilizzi un uln2803!).
Ovviamente le resistenze vanno opportunamente calcolate in base all'alimentazione fornita, può essere anche 5V.
In questo modo inverti i segnali: quando il pin di arduino viene messo high, il pin di uscita del uln2803 va a gnd.
Io ho utilizzato questa soluzione semplicemente perché avevo già a casa gli uln2803.