Ricevitore DCF77 posizionato sul tetto

Il segnale DCF77 si riceve dapertutto. Il modulo/antenna non deve essere esposto al esterno come la GPS. D'altro canto dato la bassa frequenza ci sono tante fonti di disturbo come una gran parte di apparecchi elettrici. Allontanare il modulo di 3-5m da altri apparecchi elettrici.
Inoltre non mi affido al DCF77 per l'ora. Userei una RTC come il DS3231 che deve essere sincronizzato ogni settimana per avere un errore di qualche secondo.

Ciao Uwe

Claudio_FF:
Se ne era parlato a lungo qui: Orologio \ Sveglia DCF77 RTC 6 digit 7 segmenti - Generale - Arduino Forum

Ricordo male o quella discussione è lunga 23 pagine
È durata 21 mesi e si è conclusa con un nulla di fatto, dopo una infinita lista di problemi ed errori?

LelloGi fa prima a partire da zero, secondo me

Prende la documentazione della libreria e dimentica tutta quella fuffa li

Beh, c'è una macchina a stati tra i primi post (macchina),
Un'altra trama ricevuta via sdr (trama),
un'estensione per leggere anche la data (estensione),
e una correzione all'estensione (correzione).

Tutto questo è indipendente dal progetto complessivo di quel thread, ed è un'idea di come fare senza usare una libreria apposita. Uno sketch si chiedeva, e questo è quanto di più simile a uno sketch :slight_smile:

In questo senso sono d'accordo

Claudio_FF:
Beh, c'è una macchina a stati tra i primi post (macchina),
Un'altra trama ricevuta via sdr (trama),
un'estensione per leggere anche la data (estensione),
e una correzione all'estensione (correzione).

Grazie!
LelloGi

uwefed:
Il segnale DCF77 si riceve dapertutto.
Ciao Uwe

Dalle mie parti no. Dentro casa ho problemi. Magari è una interferenza, magari no. Sono a 1500Km di distanza dal trasmettitore e con una montagna di mezzo.

This topic was automatically closed 120 days after the last reply. New replies are no longer allowed.