Richiesta modulo SIM - Anno 2024

Buongiorno
chiedo scusa anticipatamente se per caso la discussione fosse già presente.
Vi scrivo perchè vorrei costruirmi un allarme telefonico a servizio di un osservatorio astronomico e vorrei farlo con un modulo GSM.
So che molte reti oggi non accettano piu connettività GSM ma almeno una 4G (se non ho capito male).
Sto guardando un pò in rete ma ho molte incertezze sul tipo di modulo da acquistare.
Ho già un operatore (che cito su richiesta se non infrange le regole)
Infine ho un arduino uno rev4 Wifi.

Qualcuno che può suggerirmi qualcosa che abbia anche delle librerie compatibili con la renesas?

Grazie a tutti

Buongiorno e benvenuto nella sezione Italiana del forum,

cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazione NELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.

Grazie,

Guglielmo

P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto. :wink:

Perfetto, chiedo venia e ho provveduto immediatamente. Grazie di cuore

Guarda, QUESTO shield usa il SIM7600 ed è compatibile con il 4G ... e, come tutti i moduli compatibili con i nuovi standard, costa una bella cifra ... :roll_eyes:

Io l'ho montato su un "Arduino UNO R4 Minima" usando la porta Serial1 (pin 0 ed 1) dato che il modulo comunica tramite porta seriale e la relativa libreria parla attraverso questa porta quindi ... è indipendente dalla MCU.

Guglielmo

Perfetto grazie. Si avevo addocchiato qualcosa del genere ma viene sempre scritto per raspberry e ho sempre il dubbio poi di non trovare la libreria adatta. Che libreria posso utilizzare?

QUI hai il WiKi del prodotto ... studiatelo ... dopo di che scegli se vuoi andare tu di comandi AT (come normalmente faccio io) oppure cercare su Google "SIM7600 Arduino library" ... e ne trovi diverse. :wink:

Guglielmo

Perfetto me lo studio un pò, vedo di sfruttare i comandi AT che sono un pò piu concreti. Librerie ne ho trovate diverse ma spesso hanno restituito errori. Vi aggiornerò col progetto intanto grzie veramente. Ho proceduto all'acquisto

... e quello che faccio io, di centinaia di comandi AT, alla fine ne uso una decina e quindi, faccio prima a darli direttamente che ad usare librerie varie :wink:

Guglielmo

giusto per confronto (ho sempre "lavorato" in solitaria con arduino) si dovrebbe caricare solo la SoftwareSeriale.h come libreria, dico bene?

Altra domanda: il modulo ha i pin disposti come arduino, quindi si collega direttamente sopra a esso. 5V...ampere? Quanti? Due penso li voglia il modulo, piu un ampere R1...almeno un 5v 5ampere per rimanere dalla parte dei bottoni dovrebbe essere sufficiente giusto?

Ps ti ringrazio davvero tanto

No, dici male :grin: ... la UNO R4 ha una USB nativa che vedi come Serial ed un'altra seriale hardware che vedi come Serial1 e che corrisponde ai pin 0 e 1 ... quindi NON ti serve alcuna emulazione software di porta seriale.

Come hai visto è un classico shield formato UNO quindi si innesta direttamente sopra.

Il modulo ha un suo connettore USB C dove OBBLIGATORIAMENTE devi collegare un'alimentazione a 5V in grado di fornire ... diciamo minimo 2A (nei momenti di picco il modulo assorbe oltre 1A) ... quindi devi da un lato alimentare la UNO R4 e dall'altro devi alimentare anche lo shield.

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.