Rilevare porta seriale

Sul reference c'è scritto:

On the Leonardo, if (Serial) indicates wether or not the USB CDC serial connection is open. For all other instances, including if (Serial1) on the Leonardo, this will always returns true.

Traduco per quelli che hanno problemi con l'inglese:

Sulla Leonardo if(serial) indica se una connessione seriale USB CDC è aperta o no.
Per tutti gli altri casi, incluso if(serial1) sulla Leonardo, viene restituito sempre true.

Ritengo che questo chiude definitivamente il discorso :slight_smile:
Tra parentesi sul reference c'è pure errore ortografico, wether (montone) al posto di whether (se) :smiley:

astrobeed:
Leo non so più come dirtelo, la questione è puramente hardware non ha niente a che vedere con il S.O., l'ATMEGA328, ma anche l'ATMEGA2560, non hanno nessun modo per rilevare la connessione di un dispositivo sulla seriale se non c'è un traffico dati, la if(serial) è stata introdotta specificatamente per la Leonardo perché ti permette di sapere se sei connesso tramite USB al pc, in tutti gli altri casi torna sempre true.

Astro, lo capisco benissimo. Solo che avevo un comportamento differente dal vostro.... dico "avevo" perché ho capito il motivo per cui sembrava che lo sketch funzionasse! :sweat_smile:
Ho usato un alimentatore.... guasto.... ]:smiley:
Quando ho usato quell'alimentatore non ho fatto caso al fatto che anche il led ON fosse spento :sweat_smile: :sweat_smile:
Sorry.... il fatto è che avevo sull'Arduino uno shield che mi copriva la visuale quindi guardavo solo il led "LED"...
Quindi il led si accendeva e spengeva quando collegavo l'USB perché.... l'Arduino riceveva alimentazione :sweat_smile:
Stamani provando con la Leonardo, senza shield, al 2° o 3° tentativo (dopo che avevo pubblicato il mio precedente post) ho notato che scollegando il cavettino USB il len ON si spengeva.... figurimm.......

Se stiamo parlando della Leonardo, che non ho, sopra non c'è l'ATMEGA328, c'è l'ATMEGA32u4 che ha la USB onboard,

Svista mia.

leo72:

Murphy non perdona :grin:
L'importante è avere capito perché a te apparentemente funzionava, mistero risolto possiamo archiviare il topic.

Astrobed ti faccio i miei complimenti perché non solo sei un luminare in elettronica, ma hai anche una cultura decisamente al di sopra della media!

Non è facile trovare persone del tuo stampo.

cyberhs:
Astrobed ti faccio i miei complimenti perché non solo sei un luminare in elettronica, ma hai anche una cultura decisamente al di sopra della media!

Non è facile trovare persone del tuo stampo.

Fa parte della Santissima Trinità©: Astrobeed, Michele e Uwe (in ordine alfabetico). Senza di loro.... perderemmo un bel po' di sapere :wink:

PS:
cyberhs, anche tu comunque vedo che sei molto preparato, sei un altro buon acquisto per il forum :wink:

leo72:
Svista mia.

Succede , e serve da lezione, sicuramente un altra volta non ti capiterà più la stessa svista.