Ciao,
ho un Arduino Mega che sta facendo rilevazione di temperatura, umidità ed altro ancora.
Tutto funziona correttamente, sulla seriale vengono esportati i dati che visualizzo senza problemi su serial monitor.
Sta arrivando il freschino e non mi va di stare fuori sul terrazzo con il portatile per verificare funzionamento e dati (sono dei test).
Vorrei tenere il pc in camera e visualizzare i dati da li. Un cavo USB da una decina di metri circa non mi legge la seriale.
Pensavo a questa soluzione: alimento il Mega con alimetatore USB 5V (caricacellulare). ai pin TX e RX collego un modulo RS485 --->cavo lungo---> modulo RS485--->modulo seriale/usb (FTD...)--->porta USB del PC.
Potrebbe essere una soluzione possibile? Con una soluzione simile, potrei magari anche caricare al bisogno un nuovo sketch? Tralasciando soluzioni basate su altre schede (ESP32 e similari), ci sarebbe altro da testare?
E' solo un test, mal che vada posso star fuori la mezzoretta in cui voglio analizzare la seriale ma se ci fosse la possibilità di una "prolunga" TX/RX sarei più comodo. Grazie.
Non sarebbe più semplice utilizzare un cavo USB con amplificazione del segnale?
Oppure anche due moduli HC12 e un convertitore USB -> seriale TTL
Forse il tutto viene meno di 10 €
E non si hanno cavi in giro
Assolutamente un'ottima soluzione. Non ero al corrente di cavi usb con amplificazione segnale. Grazie!
Spostando i vari sensori/ciarpame nel cassetto, sono saltati fuori proprio un paio di moduli HC12. Mi pare li avessi utilizzati (con successo) per un test di comunicazione tra casa e la cantina (e ci sono due piani di mezzo) per tenere sotto controllo il funzionamento del congelatore.
Faccio una prova!
Domandona: questa soluzione dovrebbe andar bene anche per caricare sketch?
si e no
il difficile sarebbe comandare il il reset tramite la linea dtr, che lo hc12 non gestisce
quindi no, a questo livello no
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.