riscaldamento transistor TIP122

Ciao a tutti,

è la prima volta che scrivo qui, spero possiate aiutarmi in questo piccolo problema. Ho realizzato questo piccolo schema

come da titolo dopo 30 secondi i transistor diventano bollenti; dov'è che sto sbagliando? Spero qualcuno possa dirmi di più, grazie!

Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

nid69ita:
Benvenuto. :slight_smile:
Ti invitiamo a presentarti qui: Re: Presentazioni nuovi iscritti, fatevi conoscere da tutti! (Part 1) - Generale - Arduino Forum
e a leggere il regolamento: [REGOLAMENTO] Come usare questa sezione del forum - Italiano - Arduino Forum

Grazie, effettivamente non mi ero presentato. Avevo dato un' occhiata alle schede per i collegamenti elettronici; ne avevo trovato una simile al mio schema ma senza trovare soluzione.

Magari vi do qualche info in più tipo i motori che sono questi:
http://www.modellismoluchini.it/motore-speed-400-6v_1380.html

mentre le batterie hanno queste caratteristiche:
Dimensioni celle 2/3 A
Tipo NiMH
Capacità 1600 mAh
Voltaggio 6V
Numero celle 5
Connettore UNI

Ciao,
probabilmente i tuoi transistor scaldano perchè sono attraversati da una corrente troppo elevata. Dalla documentazione si vede che a vuoto assorbono 700 mA, però a massima efficienza assorbono 4A. Dovresti pensare di raffreddarli con dei dissipatori di calore. Ricordati inoltre di mettere in parallelo al motore un diodo (tipo 1N4007) con anodo sul collettore del transistor e catodo sul positivo dell' alimentazione per proteggere il transitor dagli spike induttivi quando si spegne.

ok grazie, documentadomi ho letto che potrebbe essere una soluzione cambiare transistor e mettere un mosfet a bassa tensione anche se non ho capito bene perchè. Proverò!

Sei sicuro di aver attacato l'emettitore del TIP122 alla massa e non il collettore?
Se il motore non é sollecitato (gira a vuoto) la potenza da dissipare é intorno a 1W. Dovrebbe riscaldarsi ma non essere bollente.

un consiglio: usa il simboloper il transistore. Il circuito diventa piú chiaro.
Ciao Uwe

uwefed:
Sei sicuro di aver attacato l'emettitore del TIP122 alla massa e non il collettore?
Se il motore non é sollecitato (gira a vuoto) la potenza da dissipare é intorno a 1W. Dovrebbe riscaldarsi ma non essere bollente.

un consiglio: usa il simboloper il transistore. Il circuito diventa piú chiaro.
Ciao Uwe

Ciao, sisi è tutto apposto con i collegamenti

per rendere meglio l'idea, i collegamenti sono uguali a questo progetto, tra l' altro il tizio usa pure il TIP122.

Il motore quando non è sollecitato riscalda molto meno velocemente ma dopo 3 minuti raggiunge temperature alte credo anomale

La corrente di base è troppo bassa , abbassa le resistenze di base a 220 ohm e metti 2 diodi in parallelo ai motori

Se ancora scalda allora devi sostituire i transistors con mosfet logic level tipo irlz44

icio:
La corrente di base è troppo bassa , abbassa le resistenze di base a 220 ohm e metti 2 diodi in parallelo ai motori

Se ancora scalda allora devi sostituire i transistors con mosfet logic level tipo irlz44

Ho fatto una prova mettendo una resistenza, che mi ritrovavo, da 120 ohm ma scalda lo stesso, i diodi in parallelo ci sono, ho dimenticato a metterli nello schema, adesso mi documento su questi transistors con mosfet logic tipo irlz44

grazie

fai una foto.Ciao Uwe

Se scalda la Vcesat è troppo alta, e di conseguenza la potenza dissipata, con il mosfet risolvi il problema

uwefed:
fai una foto.Ciao Uwe

Piccola osservazione: Ho letto che i motori hanno un assorbimento di corrente a massimo carico = 4A e un assorbimento di corrente in stallo = 25A, mentre il TIP ha una corr. max di 5A; nella mia ignoranza a meno che le ruote non siano bloccate, il transistor dovrebbe reggere no? Anche perchè è utilizzato in tutti gli schemi simili al mio.

Mi è stato consigliato anche di mettergli un dissipatore ma credo sia molto strano che si debba arrivare ad implementare un dissipatore

Non è molto strano, è normale perchè se a vuoto non scalda quando è sotto sforzo consuma almeno 1-2 A che con una Vcesat di 0.8-1V dissipa 2watt , troppo per un to220 non dissipato, metti il mosfet che ti ho indicato e và senza dissipatore