[RISOLTO] Alternative all'ethernet shield?

buonasera a tutti!!
vorrei poter comunicare col mio arduino mega tramite LAN e internet,e se possibile tramite interfaccia web (ma non è indispensabile)..
stavo dando un'occhiata alle ethernet shield,ma quelle che non gravano eccessivamente sull'arduino non sono troppo economiche..
quasi quasi potrebbe convenire un bel raspberry,se non fosse per i tempi di attesa..
la mi domanda è: c'è qlk microcontrollore o altro dispositivo che permetta l'interfacciamento arduino- ethernet (tramite seriale o usb o i2c,x me va bene uguale),sotto i 50 € e che gestisca internamente lo stack tcp/ip(o udp)??

considerando che il mio arduino ha già tre seriali hardware impegnate..(e non parlatemi di quelle software)

grazie :slight_smile:

p.s. tra l'altro adesso avrei una chiavetta wifi che prende polvere..

m_ri:
sotto i 50 € e che gestisca internamente lo stack tcp/ip(o udp)??

http://store.arduino.cc/it/index.php?main_page=product_info&cPath=11_5&products_id=199

ma quelle che non gravano eccessivamente sull'arduino non sono troppo economiche

non riesco a comprenderla, sarò ritardato :slight_smile:

ma quelle che non gravano eccessivamente sull'arduino non sono troppo economiche

non riesco a comprenderla, sarò ritardato :slight_smile:

se non ho capito male, ci sono due tipi di ethernet shield:
-quelle che gestiscono internamente i frame ethernet e lo stack tcp/ip, ma son più costose
-quelle che s'appggiano all'arduino per creare/spacchettare frame,ciucciandogli risorse non indifferentemente..

l'altra cosa che mi lascia perplesso, è che il raspberry ethernet costa come lo shield che m'hai indicato
ma soprattutto, c'è già montato un gprs shield su sta povera arduino,e nn volevo montargli sopra altri shield..quindi cercavo alternative..

cmq grazie per la risposta :slight_smile:

Io mi trovo bene con la w5100 ethernet shield, non è una scheggia ma in attesa del nuovo fantasma di arduino mi accontento.
Quella che ciuccia risorse è la ENC28J60 :slight_smile:

Probabilmente il raspberry soddisfa molte esigenze a parole, ma il fatto che sia potente in ambito multimediale non è che mi attira molto, ci avevo fatto un pensierino anch'io, ma non ho le certezze che effettivamente sia valido, non ho certezze di trovare librerie e documentazioni complete, non ho certezze di trovare un forum di persone competenti e divertenti che trovo qui. E poi non ho più voglia di ricominciare da capo :slight_smile:

Cmq tutto dipende da cosa vuoi fare

ciao

c'è qlk microcontrollore o altro dispositivo che permetta l'interfacciamento arduino- ethernet (tramite seriale o usb o i2c,x me va bene uguale),sotto i 50 € e che gestisca internamente lo stack tcp/ip(o udp)??

Economiche e... Linux! :stuck_out_tongue:

Le colleghi all'Arduino tramite seriale o usb e puoi fare a meno dell'ethernet shield.

mi sembrano molto interessanti..appena ho un po' più di tempo mi scarico i manuali..
li hia già usati?

li hia già usati?

Acquistai l'Embedded controller un po' di anni fa'.
In realtà è la scheda su cui sono basati router come l'Edimax BR-6104KP e lo Sweex LB000021.
Adesso è sicuramente datata (tanto che la stessa Omnima dovrebbe anche cessarne la vendita, mi pare entro quest'anno), però costa veramente poco e funziona bene.
Ovviamente dipende da cosa intendi farci.

In rete trovi un po' di documentazione e di guide.
Quando l'ho comprata io la vendevano con una versione di OpenWRT creata appositamente, che chiamavano Squidge. Non è più mantenuta da anni, ma puoi comunque installarci OpenWRT compilandotelo da solo o scaricando una versione già compilata.

Se ti interessa fammi sapere, dovrei avere ancora qualche link utile.

L'altra scheda sinceramente non l'ho mai provata. È un pochino più "avanzata" dal punto di vista hardware e chiaramente costa un po' di più, ma probabilmente avrà il vantaggio di essere supportata ancora per un po' dall'Omnima, qualora ti interessassero aggiornamenti software.

grazie mille..finiti sti esami,ci farò un bel pensierino..
stavo dando un'occhiata alla versione meno potente,quella che hai te..ma i pin gpio si possono usare allo stesso modo di quelli di arduino?che tensioni hanno?

devo dire che questi dipositivi mi cissano molto..costano come un arduino,e in più gestiscono usb e tutti dispositivi collegati(penne wifi,bluetooth e tuto ciò che ha driver,supongo),diverse porte ethernet,i2c,pin io,server web e tutto ciò che vuoi..vabbè,probab saranno anche più scomodi da implementare..
anche se devo dire che l'arduino due promette bene..

ma i pin gpio si possono usare allo stesso modo di quelli di arduino?

Si possono usare dissaldando i led che ci sono attaccati.
Il 'come' dipende dal sistema che installi sul controller. Su Squidge, ad esempio, li trovi in /sys/class/gpio e c'è tutta una procedura per accedervi (che è documentata)

Chiaramente la cosa è un po' più laboriosa che su Arduino, perché qui passi sempre e comunque dal sistema operativo: non puoi gestire l'hardware direttamente.
Però alla fine niente di estremamente complicato. Ed i vantaggi di avere un sistema Linux completo si sentono :wink:

Ciao,
puoi usare anche Carambola:
http://www.carambola.cc/
oppure uno dei tanti router che supportano OpenWrt (ce ne sono da 20 eur in su), a cui attacchi Arduino via Usb/Seriale.

In entrambi i casi sopra citati, ti ritrovi con un os linux (openwrt) in cui hai un tuo webserver che gira, e su cui puoi far girare php, perl, etc etc

@kernak: ma aspetta..quando dice 12/13 GPIO general purpose I/O ports available si riferisce a pin già occupati da led?non sono dei pin liberi che posso usare sia come input che come output?
sono a 5 volt?poi mi cercherò sta documentazione..

@pitusso:carambola non sembra male..xò è sui 40-50 €
invece sai di qlk router che supporti openwrt e sia sui 20-40 €?e possibilmente che abbia un'interfaccia seriale-i2c-spi per comunicare con arduino?

Ciao,
ti posso indicare il Tp-Link TL-WR703N, costa dai 30 eur in su (dipende dove lo prendi).
E' supportato al 100% da OpenWRT, ed ha pure una porta USB a cui collegare direttamente Arduino.

Oppure puoi usare una Fonera (prima versione), da cui puoi "estrarre" una connessione seriale; vedi qui:

ma aspetta..quando dice 12/13 GPIO general purpose I/O ports available si riferisce a pin già occupati da led?non sono dei pin liberi che posso usare sia come input che come output?

no, sono occupati dai led; se vuoi usarli devi toglierli.. Tieni presente che questa scheda nasce come router, non come controller general purpose.
Sinceramente non so a che tensione sono: io non li ho mai usati; ho collegato un arduino al router ed uso i suoi :stuck_out_tongue:

poi mi cercherò sta documentazione..

http://www.omnima.co.uk/forums/index.php?showtopic=2

si, c'è anche il Tp-Link TL-WR703N che mi convince..

Ciao,
all'ArduinoCamp2012 willylord aveva portato a far vedere un suo progetto:
http://www.feedswitch.cc/
se vedi all'interno ci ha messo proprio un TL-WR703N, con OpenWRT

si,mi sa ke alla fine punterò sul tp-link WR703N..rispetto all'alternativa economica di kernak c'è anche il wifi,che per me è molto comodo..ora devo trovare il posto dove l'ha comprata willylord (20 € incl.trasporto)..
EDIT: c'èscritto dove l'ha comprata, sono io che nn ho visto..grazie a entrambi..ora vado a dormire e in sti giorni guarderò quella che mi convince di più..buona notte :slight_smile:

stavo pensando, qualche anima pia potrebbe mettere nel playground il router della tp-link e le schede di kernak?
x esempio,il router a 21€ comprese spese di spedizione sono,a mio parere,un'ottima alternativa al wireless-shield..e in più volendo ci attacchi chiavette..e penso che non tutti siano a conoscecnza di queste alternativa..

grazie :slight_smile:

Il Playground è liberamente modificabile. Quindi puoi aggiungerlo tu. :wink:

my english isn't really drinkable..sai com'è,nn mi va di farmi sfottere dagli inglesi.. :slight_smile: vabbò dai,stass al max scrivo qlks,se nessuno lo fa prima..

m_ri:
my english isn't really drinkable..sai com'è,nn mi va di farmi sfottere dagli inglesi.. :slight_smile: vabbò dai,stass al max scrivo qlks,se nessuno lo fa prima..

scrivilo nella sezione italiana del playground,grazie a te ora ci sto facendo un pensierino :grin: