ethernet shield???

Salve a tutti

Sono nuovo del forum, mi sono appena presentato nella apposita sezione. Ho appena comprato ad una fiera questa scheda pensando (ingenuamente forse) che fosse un ethernet shield, ma ho provato ad inserirla sopra l'Arduino uno e malgrado i pin fossero compatibili non si è accesa nessuna spia, ed ho sentito, purtroppo anche un vago odore di toast =(. Secondo voi che cavolo ho comprato per 22 Euro?

mmmm, sembra una scheda ethernet per arduino con enc28j60, direi che ti hanno fregato perchè se ne trovano a 3,50 euro ]:smiley: (solo che non hanno la forma di arduino e vanno collegate con cavetti

cece99:
mmmm, sembra una scheda ethernet per arduino con enc28j60, direi che ti hanno fregato perchè se ne trovano a 3,50 euro ]:smiley: (solo che non hanno la forma di arduino e vanno collegate con cavetti

e soprattutto non producono nessun odore :slight_smile:

E' una eth shield e come hanno detto i miei predecessori ti haffo un po fregato :grin:

Grazie delle risposte ma, fatemi capire, a prescindere dal fatto che mi hanno fregato, posso farci qualcosa con questa scheda secondo voi? o è buona per il cestino?
sapete dove posso trovare uno schema per l'utilizzo.

Ciao

Va montata sopra arduino come tutti gli shield...
Una domanda, hai per caso individuato qual'è il chip che scaldava ? era quello più grande ?
Non conosco bene l'ENC perchè non ne ho nemmeno uno ma se funziona in maniera simile al WZ5100 montato sulla eth ufficiale è normalissimo che scaldi, sul mio ho applicato un piccolo dissipatore da tanto scaldava il chippettino, e comunque funziona da mesi...

Se hai fatto coincidere i pin RESET - 3.3 - 5v - gnd - Vin non puoi averla bruciata gli altri pin sono "relativi"

ciao

E' molto che non uso la ethernet con a bordo l'enc28j60 comunque mi pare di ricordare che scalda meno del WZ5100 della ethernet ufficiale. Ho fatto un pò di ricerche, quando c'è attività la temperatura del chip dovrebbe aggirarsi sui 41 gradi, quando è in riposo sui 32 gradi (ho fatto una media, basta cercare "enc28j60 warm" o "enc28j60 hot" ed escono fuori dati differenti).
Comunque è normale che scalda un pochino, la ethernet consuma quasi mezzo Watt (0.15A * 3.3V = 0.495W)

cosa dici..... l'enc28j60 si scalda moltissimo collegato... mi pare che consumi da solo 110mA :fearful:

cece99:
cosa dici..... l'enc28j60 si scalda moltissimo collegato... mi pare che consumi da solo 110mA :fearful:

Circa 150 mA, perchè questa è la corrente rms richiesta dal ENC28J60, quella di picco può arrivare a 250 mA, a 3.3V di alimentazione sono circa 3.30.15 = 0.495 Watt, ovvero meno di mezzo watt, non è un grande consumo, quanto scalda dipende dalla temperatura ambiente e dalla resistenza termica del case che è diversa per le varie tipologie.
L'ENC28J60 in case pdip 28 ha una resistenza termica, tra case e ambiente, pari a 59.1 c°/W (fonte Microchip package reference, documento "00049z.pdf"), questo significa che con una potenza di 0.495 Watt il case arriva ad una temperatura pari a Ta+ 0.495
59.1 = Ta+29.5°, se Ta è attorno ai 30°, come in questi giorni, il case arriva a quasi 60° in condizioni di funzionamento a massimo regime, ed è normale che sia così.

Per usare quella scheda ti servono le librerie della ENC. Non funziona con gli esempi per la Eth Shield ufficiale.
La scheda è simile a questa --> http://www.futurashop.it/allegato/8190-ETHSHIELDKIT.asp?L2=CORRELATI&L1=7300-ARDUINOUNOREV3&L3=&cd=8190-ETHSHIELDKIT&nVt=&d=24,00
Le librerie le trovi qui --> GitHub - njh/EtherCard: EtherCard is an IPv4 driver for the ENC28J60 chip, compatible with Arduino IDE
Un tutorial qui --> http://www.lucadentella.it/2012/02/12/enc28j60-e-arduino-1/

Non ho scoperto quel era il chip che scaldava... l'ho staccata subito quando ho sentito odore di scheda cotta... :*
comunque i led della spina ethernet erano completamente morti. Cmq farò altre prove con le librerie che mi avete passato.
Grazie a tutti delle risposte.

ciao, anche io ho quella scheda, innanzitutto segui questa come guida. ci trovi di tutto e di piu anche gli schemi elettrici

il problema è che quella scheda mi sembra moolto anzi lo è taroccata. quelle originali hanno prima di tutto il connettore icsp per poter comunicare. sta a te vedere se sui pin 13-12-11-10 delal shield arrivano alla circuteria. altrimenti devi montare il connettore icsp (2x3 head female mi raccomando all'altezza dei piedini, fallo con la shield collegata per vedere di quanto lo devi regolare il conn.)
solitamente quando le luci del connettore non si accendono è perchè la libreria utilizzata nnon è compatibile con lo shield. usa tutto quello che trovi sul mio link e vedrai che funziona.
Igor