[RISOLTO] L'IDE non mi ha salvato l'ultimo sketch fatto, vi e capitato mai?

Salve,

Mi é successo una cosa strana, ieri sera tardi (ore piccole) stavo lavorando ad un nuovo progetto, l'ho salvato con nome, poi ho continuato a lavorarci compilando diverse volte e scaricandolo in una UNO R3, sono sicuro di averlo salvato con l'ultimo nome che mi ricordava la versione 2 del progetro, poi fattosi tardi, ho chiuso tutto e andato a nanna.

Questaattina, sono andato ad aprire l'IDE e dello sketch fatto, nemmeno l'ombra! Invece, mi ha caricato lo sketch precedente, nei progetti recenti non compare! E nemmeno una ricerca da windows mi ha trovato la "ver2" dello sketch!!

Cos'é successo? Magari windows si e rincitrullito? O magari lo ha fatto l'IDE?

Giusto per completezza, l'IDE é la versione 1.8.9

Grazie in anticipo a chi potrà darmi qualche spunto.

Ps. Adesso provo ad aggiornare l'IDE

PS [RISOLTO] - alla fine, ho aggiornato l'IDE all'ultima versione e vedrò di stare attento e "guardingo" a controllare che il file .ino sia realmente presente nella cartella prima di chiudere. Per il momento, tutto regolare. Mi avrebbe fatto piacere sapere se a qualche altra persona le fosse mai capitato, ma al quanto pare, non e un problema comune, quindi deve essere stato qualcosa andato storto quel giorno sul mio PC. Grazie

Ciao

Io controllo sempre se sparisce il simbolo del file modificato non salvato nell'IDE, proprio perché ho paura di perdere il lavoro. Mi ricordo ancora quando, una ventina d'anni fa, con degli amici facevamo delle registrazioni e ogni tanto il computer si piantava! All'amico che stava al computer avevamo messo un cartello: "SALVA SUBITO!" :slight_smile:

Ciò che dici non mi è mai capitato, anche perché se ci sono delle modifiche non salvate l'IDE avvisa al momento della chiusura. Mi verrebbe da pensare che l'abbia salvato in un posto diverso da dove vai a cercarlo, ma hai detto che già lo hai cercato in tutto il computer... :frowning:

Ciao Datman,

anche io controllo, del resto, nelle versioni recenti di IDE, non puoi nemmeno verificare uno sketch senza dovergli dare un nome ad esso, e considerando che l'ho compilato e scaricato in arduino diverse volte per testarlo da seriale, e strano che non me lo trovi più, ed il fatto che non compaia nemmeno nella lista di file recenti dell'IDE, e nemmeno con una ricerca windows (7) mi ha trovato la versione salvata, ma solo quella precedente, ed infine, L'IDE oggi mi ha caricato l'ultimo sketch "per Lui" ovvero, quello precedente! questo mi fa pensare che lo sketch non sia mai stato salvato, non sono sicuro però se sia colpa dell'IDE o di windows (in passato mi ha fatto scherzi simili, ma versioni molto vecchie però, parliamo di 10-15 anni fa!).

grazie.

PS: ci sta un secondo Tread di questo qua, ho aperto questo tread lavorando da smartphone (era la prima volta che lo facevo da cell), e dopo 10-15 min. ho riacceso il computer e il post non ci stava, quindi ho scritto un secondo post (da computer), chiedo scusa per l'inconveniente, non so come eliminarlo, e comunque, non volevo eliminarlo prima di replicare ad una risposta arrivata su questo post (nel limite del possibile, mi piace dare sempre grazie e risposta alle persone che si prendono la briga di commentare un mio post).

Grazie ai moderatori per la comprensione.