[RISOLTO] Pin ATmega328

Ciao
mi sono ritrovato a disegnare uno schema per usare l'ATmega328 stand alone, ma mi sono perso nella ricerca dei pin :blush:
Dove trovo una corrispondenza dei Pin in stile " PD0=Digital0=Pin2 ---PD1=Digital1=Pin3 ecc....." un poco più chiara di quella che riesco a dedurre dal datasheet ?
Inoltre PB6 e PB7 sono i Pin che mi servono per collegare il quarzo vero? Non sono usati mai come I/O digitali ? Perchè secondo le mie piccole deduzioni i digital I/O occupano i PB e i PD.
Però sulla piedinatura del datasheet trovo scritto in corrispondenza dei pin (qui il PB6) PCINT6/XTAL1/TOSC1. ?!?!?!??!
Grazie
Paolo

Ecco qui, lo schema di Arduino UNO così vedi i collegamenti fisici, il quarzo si collega ai pin 9 e 10 del micro e non sono usati per nessuna altra funzione.
Ciao

che poi se leggi tutta la pagina hardware della uno in fondo trovi anche questo link:

@Menniti
Grazie, va bene anche lo schema che mi hai indicato, anche se nel frattempo in rete avevo trovato una immagine simile a quella che mi ha passato Federico :slight_smile:

@Federico
.........a saperlo :slight_smile:

Grazie