[RISOLTO] Sensore battimani e database

Salve a tutti ragazzi mi sono iscritto al vostro forum per porvi questa domanda per un progetto che sto facendo.
Spero di aver postato nella sezione giusta! ^^

Volevo creare un gioco che avesse lo stesso principio di base dei Babbo Natale che vendono in giro, quelli che quando batti le mani fanno partire la musichetta e le lucette.
Quindi penso che ovviamente ci sia:
-un sensore sonoro
-un mini storage dove è presente la canzone che viene riprodotta
-uno speaker dove esce il suono
-un qualcosa che dia gli input (dopo quello sonoro) di far partire il tutto comprese le lucette che si accendono.
Mi hanno detto che molto probabilmente i babbi natale hanno un circuito stampato dove dentro è già presente tutto, senza bisogno di tutti i passaggi che mi sono immaginato io.

Volevo creare qualcosa del genere solamente ampliandolo: inserire più file audio nello storage che vengono riprodotti in modo casuale, dopo aver riprodotto sempre la prima frase.
Tipo:
battimani
Ciao xxx come posso aiutarti?
battimani
frase random

Ho cercato da per tutto per internet ma così nello specifico non ho mai trovato. Parlando qua e la sono arrivato alla conclusione che una scheda arduino sia la soluzione migliore.

La mie domande prima di tutto sono:
-si può fare con una scheda Arduino?
-se si quale?
-quali componenti mi servono per farla funzionare? (oltre al sensore battimani, al microfono, alla memoria)

Grazie mille anticipatamente!

si puo fare con una ardino uno, se al posto del "battito di mani" ti basta un generico rumore e usi un "normale" microfono (esistno varie guide), oppure se usi un sensore battimani specifico (immagino anche quì esistano valangate di tutorial).

poi una shield MP3 (su sparkfun la trovi, con tanto di esempi e libreria e supporto sul forum sparkfun), con schedina SD con i suoni registrati, e delle normali casse da pc con ingresso jack da 2,5 (mi pare, quello delle cuffie per intenderci).

non credo serva altro :slight_smile:

Grazie mille per la risposta! Sei un faro di speranza, è 2 settimane che cerco risposta su internet..

Quanto grande pensi che diventi il tutto?
Pensi che sia conveniente se voglio produrre un oggetto/gioco di design da fare in serie?
Secondo te collegando anche una lucetta che batteria devo usare per far funzionare il tutto?
Per scegliere le procedure di accesso al database devo ovviamente programma l'arduino dal pc?

Grazie grazie!

Quanto grande pensi che diventi il tutto?

dipende, se ti fai la board da te ottimizzando gli spazi, quanto un arduino.

Pensi che sia conveniente se voglio produrre un oggetto/gioco di design da fare in serie?

per produrre un oggetto da vendere o, mille volte peggio, un gioco, il grosso dei soldi non si spende nei materiali di prototipazione, ma nelle certificazioni.

Secondo te collegando anche una lucetta che batteria devo usare per far funzionare il tutto?

dipende, se fai la board ottimizzata puoi ottimizzarli, arduino di suo consuma tanto perchè punta a fornire un sistema completo, non ad essere low-power.
Una qualsiasi batteria dovrebbe fornire abbatnza corrente istantanea, il problema è: per QUANTO tempo?
sommi il consumo istantaneo di corrente (A) di arduino, shield mp3 e altra componentistica, poi prendi gli Ah (ampere ora) della batteria, e fai Ah/A = h, dove h sono le ORE di durata della batteria.

Per scegliere le procedure di accesso al database devo ovviamente programma l'arduino dal pc?

non capisco cosa vuoi dire, espandi l'affermazione. Che database? Come vuoi comunicare col Database (attraverso un pc ponte, attraverso la ethenrnet, piccioni viaggiatori..)

Grazie mille per le risposte!

Per accesso al database intendo che bisognerà programmare che ogni volta che si batte le mani il giocattolo dirà una frase random che sta nella shield mp3 ( tra l'altro già trovata su tuo consiglio: SparkFun MP3 Player Shield - DEV-12660 - SparkFun Electronics) e poi riprodurlo.
L'idea è costruire una specie di gioco, come se fosse un bambolotto che quando arrivi a casa tu vai li e gli batti le mani (o produci un suono) e lui ti dice:
"Ciao Lesto :)"
Da li in poi ogni volta che batterai le mani dirà una frase a random contenuta nell'SD, finché non lo spegni.
Quando lo riaccenderai la prima volta dirà di nuovo:
"Ciao Lesto"
e poi frasi random. Ma per programmare questo ovviamente bisognerà farlo tramite un pc. Penso.

Puoi per favore spiegarmi cosa significano le certificazioni? Intendi le certificazioni di sicurezza e tutta la burocrazia per l'immissione sul mercato?

Ammetto che di elettronica capisco poco. Sono un giovane designer e con un gruppo stiamo pensando di far partire un progetto per un gioco da vendere. Ovviamente poi la parte elettronica la daremo da fare a chi è competente però prima volevamo sondare la fattibilità del progetto.

Grazie mille per le tue risposte precise!

non ti serve un database!

quando arduino parte, conta tutti i file mp3 presenti nella SD, poi con la random crei un numero da 1 a numero di file, e riproduci il file corrispondente, per esempio.

per "la prima volta" vedo come unica soluzione un time-out, dopo un pò che non batto le mani un flag viene messo a true, se batto le mani e il flag è true, allora viene lanciato l'mp3 di saluto, il flag messo a false, se no il sistema di random. In entrambi i casi ricordatevi di resettare il time-out!

Puoi per favore spiegarmi cosa significano le certificazioni? Intendi le certificazioni di sicurezza e tutta la burocrazia per l'immissione sul mercato?

esatto

Ovviamente poi la parte elettronica la daremo da fare a chi è competente però prima volevamo sondare la fattibilità del progetto.

il progetto in se è abbastanza semplice.

Grazie mille sul serio!
In un ora hai riacceso le speranze! Se avessi bisogno chiederò ancora.
Anche perché sto scoprendo un mondo di possibilità con tutte le shield e i sensori!

Ultima domanda: è necessario usare l'arduino o la shield MP3 con l'SD incorporata possiamo programmarla con il time out e le flag perché svolga le funzioni? Immagino che l'arduino sia necessaria per il sensore sonoro o battimani che siano!

Intanto metto "risolto". Grazie mille ancora!

Qualcosa di autonomo è qualcosa di autonomo, non è una shield per Arduino. :fearful:
Di solito Shield si intende una scheda da innestare sopra ad Arduino (a volte ti dicono se solo per Uno, per Mega o per entrambe) ad "incastro".
Se trovi scritto Board, di solito sono schedine che non si innestano su Arduino ma le colleghi con i cavetti tipo i Dupont (cavetti morbidi).

Shield ethernet:
http://www.ebay.it/itm/2012-Ethernet-W5100-Network-Shield-For-Arduino-UNO-Mega-2560-1280-328-/140901722278?pt=UK_Computing_Other_Computing_Networking&hash=item20ce65a8a6&_uhb=1

Board o Modulo ethernet:

P.S. sono 2 ethernet diverse, richiedono librerie diverse, la shield è quella ufficiale, l'altra è una economica non supportata dal Team Arduino ma si trovano librerie e tutorial in giro.

Ah ok grazie mille!
Come accennato prima sono un cane in elettronica e non ci capisco niente di arduino ma stavo sondando la fattibilità del progetto e il vostro forum mi ha aiutato!

Grazie mille a tutti voi!

Solo un suggerimento, magari banale, ma non tutti ci pensano, proprio perche' e banale ... se crei un dispositivo che riproduce suoni a comando di un'impulso acustico, non importa quale sia, prevedi una routine che ti escluda l'ingresso del microfono per tutto il tempo che il suono viene riprodotto, piu una piccola pausa ... altrimenti ti ritrovi con qualcosa che, una volta attivato, si automantiene in funzione con i suoi stessi suoni ... :wink:

Difatti non ci avevo pensato! ahahaha
Mi sa che vi scriverò ancora quando saremo impantanati con la programmazione! ]:slight_smile:

Ultima domanda hardware: per collegare la shield MP3 SparkFun MP3 Player Shield - DEV-12660 - SparkFun Electronics all'arduino UNO non ho perfettamente capito come fare.
Si interfacciano da sole o devo farle interfacciare attraverso il qualche linea di codice?

Comunque grazie mille.

Non sono sicuro d'aver capito la domanda.
Quella è un shield, perciò va ad incastro sulla Arduino. Dalla foto non vedi bene ma nei fori laterali dovrai saldare dei pin header che a loro volta si incastrano nell'Arduino.

Dal sito indicato, leggi la nota:
"This shield comes populated with all components as shown in the images and schematic; but it does not come with headers installed. We recommend the 6 and 8-pin stackable headers."

nid69ita:
Non sono sicuro d'aver capito la domanda.

Si scusami erano due diverse: mi domandavo se una volta saldate insieme riescono già a comunicare da sole o devo farle comunicare io con una linea di codice?
Ovvio che per far riprodurre gli mp3 dovrò scrivere del codice ma le due schede si riconoscono a vicenda? capito come?
Scusate la mia ignoranza ma so proprio poco! :roll_eyes:

Grazie mille!

una volta collegate sono pronte a comunicare.
A quel punto scarichi la libreira che ti permette di interfacciarti via codice. Quindi sì, dovrai scrivere qualche linea di codice, ma no, non saraà per nulla complicato, o almeno, non complicato quanto scriverti da solo la cuminicazione :stuck_out_tongue:

(sarà molto semplice, probabilmente farà il setup e poi portai usare l'oggetto della libreria che ti permetterà di mettere in play gli mp3, avere la lista dei file, regolare il volume e cose del genere. se quadi la pagina che hai linkato trovi tutto, librerie, esempi, etc..)

Perfetto! Grazie mille a tutti!