Buongiorno,
sto utilizzando un motore passo passo economico 28BYJ-48 con driver ULN2003A, quindi con la libreria stepper.h. Il motore è alimentato con una batteria separata rispetto arduino.
Nel mio progetto di apri porta automatico il motore funziona solo due volte al giorno. E' possibile disabilitare o mettere in stand by il motore per risparmiare energia? Spengere i led del modulo driver?
Grazie a tutti.
Ciao, puoi provare a staccare l'enable del driver ma in questo modo lo stepper è libero di ruotare e quindi perdi la sua attuale posizione, o meglio la posizione memorizzata nel programma non coincide con quella fisica.
Grazie, ma è possibile farlo con lo sketch, via software come ad esempio per un servo motore?
Probabile
Più facile capirlo con programma e schema...
La libreria non lo permette. Il driver è un buffer 2003 generico e non un driver per motore passo passo, questi hanno un pin di nome enable con il quale diciamo si può mettere a riposo il driver e nel motore non scorre corrente.
Nel tuo caso dovrebbe bastare mettere a LOW le quattro uscite collegate al 2003.
Ciao.
Grazie Mauro, provo a fare come dici.
Puoi suggerirmi un driver più evoluto come dici te, sempre per piccoli motori economici?
Luca
Il tuo motore dovrebbe essere unipolare per cui 5 o 6 fili.
Comunque qui ho trovato molte info, più di quelle che posso fornirti io.
Ciao.
This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.