Risparmio energetico con motore passo passo

Buongiorno,
sto utilizzando un motore passo passo economico 28BYJ-48 con driver ULN2003A, quindi con la libreria stepper.h. Il motore è alimentato con una batteria separata rispetto arduino.
Nel mio progetto di apri porta automatico il motore funziona solo due volte al giorno. E' possibile disabilitare o mettere in stand by il motore per risparmiare energia? Spengere i led del modulo driver?
Grazie a tutti.

Ciao, puoi provare a staccare l'enable del driver ma in questo modo lo stepper è libero di ruotare e quindi perdi la sua attuale posizione, o meglio la posizione memorizzata nel programma non coincide con quella fisica.

Grazie, ma è possibile farlo con lo sketch, via software come ad esempio per un servo motore?

Probabile

Più facile capirlo con programma e schema...

La libreria non lo permette. Il driver è un buffer 2003 generico e non un driver per motore passo passo, questi hanno un pin di nome enable con il quale diciamo si può mettere a riposo il driver e nel motore non scorre corrente.

Nel tuo caso dovrebbe bastare mettere a LOW le quattro uscite collegate al 2003.

Ciao.

Grazie Mauro, provo a fare come dici.
Puoi suggerirmi un driver più evoluto come dici te, sempre per piccoli motori economici?
Luca

Il tuo motore dovrebbe essere unipolare per cui 5 o 6 fili.

Comunque qui ho trovato molte info, più di quelle che posso fornirti io.

Ciao.

1 Like

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.