Scanner 3d con arduino uno

Salve a Tutti. Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile creare uno scanner 3d con arduino? Vorrei fare uno scanner 3d, usando i sensori ad ultrasuoni dei robot; qualcuno sa se è già stato fatto o se è possibile farlo? Grazie a tutti in anticipo. Falcon

Redwin: Qualcuno potrebbe dirmi se è possibile creare uno scanner 3d con arduino?

Direi proprio di no in quanto uno scanner 3D è un oggetto totalmente fuori portata per Arduino, in tutti i casi i normali sensori ad ultrasuoni sono inadatti per realizzare uno scanner 3D.

Qui:

http://diwo.bq.com/en/ciclop-released/

qui:

http://diwo.bq.com/en/horus-fw-released/

e qui:

http://diwo.bq.com/en/zum-scan-released/

Ai vari link che ti ho linkato puoi scaricare il software e i vari pezzi da stampare per creare il tuo scanner 3d. Tra l'altro va anche molto bene :grin: L'arduino uno viene usato solo per controllare la meccanica.

Direi di no; un sensore ultrasuoni non é adatto per rilevare un ogetto in 3D. Ci sono progetti dove Arduino muove un piatto e l' oggetto viene illuminato con un laser rosso a riga e ripreso con una webcam collegata al PC. Ciao Uwe

Grazie a tutti per i chiarimenti. Però non vorrei rinunciare all'idea di fabricarmi uno scanner 3d "fai da te" :D . Pertanto pighixxx potresti suggerirmi dove comprare la scheda ZUM SCAN e un centro di stampaggio per i componenti dello scanner? Grazie

Come ti ha detto Uwe e ribadisco io arduino viene utilizzato solo per la meccanica. Il progetto che ti ho linkato è stato sviluppato dal dipartimento dove lavoro ed è completamente gratuito (CCSA). Per i pezzi puoi affidarti a qualche amico che ha una stampante 3D o ad un service. Anche lo shield puoi autocostruirlo. Ti posso assicurare che i risultati finali (Una volta che hai terminato di assemblare lo scanner) sono superiori a tanti altri scanner 3D blasonati (makerbot in primis) ad un quinto del prezzo...

Gentilissimo pighixxx,

Ho già iniziato a costruire lo scanner, però, mio fratello mi ha chiesto quale grado di precisione ha questo scanner. Io non ho saputo rispondergli; potresti dirmi qualcosa in merito.

Mio fratello sta cercando uno scanner con un grado di precisione elevato e cioè di 0,010 - 0.015 mm, però questo tipo di scanner 3d costa parecchio, potresti suggerirmi uno scanner anche per lui o, in alternativa , come assemblarne uno?

Grazie ancora. Ciao

Redwin: Mio fratello sta cercando uno scanner con un grado di precisione elevato e cioè di 0,010 - 0.015 mm, però questo tipo di scanner 3d costa parecchio,

Scordati di autocostruire uno scanner 3D con quella risoluzione, non è una cosa realizzabile a livello amatoriale, anzi non lo è nemmeno a livello professionale se non si dispone di esperienza specifica in quel settore.

Grazie, ma quello professionale serve a mio fratello io userò quello da Te suggerito :D

Per una risoluzione simile, o usi un sistema polarizzato a spostamento di fase con rilevatori eterodina ed elaborazione fotogrammetrica (circa 20 micron di precisione e circa 10 micron di ripetitivita', ma enormemente complesso e costa un polmone e mezzo :P), o usi la diffrazione laser, lo stesso principio degli ologrammi, ma comunque complicato, perche' serve un'attrezzatura non da poco, un banco ottico esente da vibrazioni, un CCD in grado di discriminare tali diffrazioni ed un software di elaborazione dati da paura (tipo "reconstructor" per gli usi meno precisi, o anche peggio :P) ... oppure ci sono sistemi che usano luce strutturata (bianca) proiettando una serie di "pattern" di riferimento preimpostati (di solito griglie di linee bianche e nere in posizioni differenti in sequenza) ed analizzano le deformazioni delle linee sull'oggetto (acquisite da una camera HD) mediante un software specifico, ma in genere non danno piu di 0.1mm di precisione al massimo ...

Pero', se hai a disposizione alcune decine di migliaia di Euro di budget, la cosa e' possibile ... ;)

invece realizzare uno scanner volumetrico 3d per l'acquisizione di planimetrie di appartamenti sarebbe fattibile..?