Salve, la domanda molto sintetica.
Come si fa per cambiare font su un display toch TFT 2.8 della elegoo.
Grazie in anticipo.
Maurizio Filomeni
Dipende dalla libreria, non dal display
Librerie "note" sono quelle di Arduino e Adafruit, le altre ... difficile conoscerle tutte.
Chiedi a Elegoo...
a parte la battuta, forse non è chiaro una cosa. Questo è il forum Arduino.
Hai un display Elegoo, e in pochi hanno quel display. Leggo in altri tuoi thred che usi la libreria Elegoo_TFTLCD.h ... ovvero la cerco in internet e non trovo nulla.
Se ti è arrivata assieme al display... è una libreria che hai solo tu, quindi o la posti oppure difficile risponderti.
Oppure hai un link di dove si trova stà benedetta libreria ??
Questo ?
https://www.elegoo.com/product/elegoo-uno-r3-2-8-inches-tft-touch-screen/
se hai ricevuto la libreria sul cd... solo tu e quelli che han comprato quel display (quanti su forum italia?) avete quella lib.
Ergo?
Sappiamo che dipende dalle librerie... Ma forse non mi sono espresso correttamente e me ne scuso! Chiedevo una libreria e funzione per tale cosa... Non ho trovato molto...
Grazie
Maurizio Filomeni
Come facciamo a dirti che comandi usare se non sappiamo quale libreria TFT usi ?
Quali librerie possono funzionare sul tuo display di marca Elegoo non fornitore ufficiale di Arduino ? Tu hai provato altre librerie oltre a quelle fornite da Elegoo ?
Ci sono quelle di Adafruit (note e conosciute), ed altre ancora. Inutile dirti come cambiare il font con queste lib se poi sul tuo display non vanno. O ti pare una discorso senza senso ?
La lib di Adafruit permette di cambiare font.
Questa altra lib molto nota: UTFT
Se ti funziona solo quella lib di elegoo, l'unica è che ci dai un link alla lib o la posti allora possiamo vedere se tra i comandi c'e' qualcosa per cambiare font.
Grazie per la risposta, ho notato che posso usare anche adafruit... Quando torno a casa posto le librerie che utilizzo.
Saluti
Maurizio Filomeni
Non per "svicolare" la domanda, ma se vai sul sito Adafruit, ha degli ottimi wiki, anche per la libreria TFT ha una intera sezione con spiegazione ed esempi di ogni comando.
Ciao, dopo tanto sono riuscito a dedicarmi un pò al "problema"...
Dunque, ho provato a sostituire le librerie della elegoo con adafruit, purtroppo mi danno problemi di caricamento dello sketch!
Ho dato uno sguardo alle librerie elegoo ma queste non hanno funzioni adeguate per il cambio font, o almeno mi sembra...
Allego le librerie, spero si possano "modificare" per il mio scopo.
Saluto e ringrazio.
Maurizio Filomeni
Elegoo_GFX.zip (10.7 KB)
Elegoo_TFTLCD.zip (160 KB)
No, non è previsto un altro font.
Il font è "Standard ASCII 5x7 font" ed è nel file glcdfont.c
È possibile sostituirlo?basterebbe un semplice arial!
... devi provare a cercare in giro se c'è qualche programma per generare il "font" che desideri nel formato richiesto (un sorgente .c con una certa struttura).
Ad esempio per alcuni OLED io l'ho trovato ... magari c'è anche per il display che usi tu ... oppure, ti studi come è fatto il .c e ti scrivi un programma su PC che, dato un font, genera il .c richiesto (... complicato causa la struttura dei files di Font, ma non impossibile) ... :
Guglielmo
P.S.: Se cerchi con Google "glcd font creator" escono una serie di link ... è tutto da verificare se le applicazioni che trovi generano esattamnete iil file .c con la struttura voluta ... ma già se generano un .c e tu scrivi su PC un programma che legge quello e genera il formato da te richiesto, è più facile
Grazie Guglielmo, esaustivo! Proveró... Certo ho un lungo lavoro e non so se mi conviene, ma per sperimentazione credo di provarci e farò sapere...
Grazie
Maurizio