Buongiorno sono nuovo e approfitto per ringraziarvi tutti perche spesso mi nutro dei vostri contributi.
È la prima volta che scrivo perché ho un problema che non so come risolvere e non trovo nessuno che abbia avuto e risolto lo stesso problema.
Quasta scheda arduino uno r4 wifi è quasi nuova ha fatto un po di progetti per provare queste nuove funzionalità, poi di punto in bianco non viene piu riconosciuta e toccandola mi sono bruciato e ho scoperto che se alimento la scheda da cavo usb il chip (freccia rossa) in pochissimo tempo raggiunge temperature elevate tanto da scottarsi.
Mentre se la alimento dal jack si scaldano, anche se meno, comunque tanto i due indicati dalla freccia blu.
Ho guardato al microscopio tutta la scheda e il connettore usb c al suo interno alla ricerca di cortocircuiti ma non ho visto niente di anomalo.
Secondo voi cosa è successo? Cosa posso provare a fare?
Per ora evito di collegarla ovviamente...
Il led verde di accensione si accende.
Qualcuno puo darmi qualche consiglio?
Buonasera e benvenuto nella sezione Italiana del forum,
cortesemente, come prima cosa, leggi attentamente il REGOLAMENTO di detta sezione, (... e, per evitare future possibili discussioni/incomprensioni, prestando molta attenzione al punto 15), dopo di che, come da suddetto regolamento (punto 16.7), fai la tua presentazioneNELL'APPOSITA DISCUSSIONE (... quello che vedi in blu è un link, fai click su di esso per raggiungere la discussione) spiegando bene quali esperienze hai in elettronica e programmazione, affinché noi possiamo conoscere la tua esperienza ed esprimerci con termini adeguati.
Grazie,
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, purtroppo, fino a quando non sarà fatta la presentazione nell’apposita discussione, nel rispetto del succitato regolamento nessuno ti risponderà (eventuali risposte o tuoi ulteriori post, verrebbero temporaneamente nascosti), quindi ti consiglio di farla al più presto.
Sicuro che sia stato così, di punto in bianco? Nessun corto sotto? La protezione trasparente c'è apposta per evitare corti sulla superficie inferiore e, sulla tua, non la vedo più ... basta una goccia di stagno sulla scrivania, un filo di rame, una qualsiasi cosa che conduce e ... arrivederci scheda ...
SE sei sicurissimo di non aver fatto nulla che possa averla danneggiata, allora è sicuramente ancora in garanzia e quindi restituiscila e fattela sostituire ...
Tutto può essere, di solito sono molto attento. La protezione era tolta perche èra posta in un case stampato per un progetto. Non mi è mai capitato con tutte le altre schede Uno Mega Leonardo questa non la facevo così delicata quella plastica non l'avevo presa per una protezione, ti dico la verità.
Purtroppo mi sa che c'è un componente in corto o guasto purtroppo è la prima scheda di questo tipo quindi non posso compararla con un'altra funzionante. Se misuro fra Vin e GND misuro una resistenza sotto l'OHM il che è strano.
sinceramente di schede ne ho bruciate e so esettamente l'errore che ho commesso o il perche si è bruciata ognuna di esse.
Questa mi ha lasciato attonito. Francamente non mi sono mai posto neanche il problema di fere i resi perche appunto conscio di averle rovinate io.
Proverò la strada del reso.
Ma secondo voi solo per accrescere le miè conoscenze di questa scheda, cosa può essere successo a livello hardware internamente?
Perche appunto dall'esterno è come nuova e di solito per quella poca esperienza che ho tutte le schede che ho distrattamente bruciato poi non presentavano alcun segno di vita questa sembra funzionare si accende e si spegne il led tx all'accensione come faceva prima, ma non sono in grado di poter testare se lo sketch che c'è al suo interno possa ancora girare, un po perche rischio di bruciarla tenendola accesa sia perche non ho più l'hardware dell'esperimento che stavo provando.
Esiste uno schema elettrico di questo modello?