Schermo LCD 16X2

Salve,Sto imparando ad usare lo schermo lcd 16x2, ma sto affrontando una problematica. In seguito mando il codice e lo schema elettrico su tinkercad, ma sto notando che fisicamente quando dall'IDE inserisco una stringa da far stampare, alcune lettere di questa vengono scambiate.(ESEMPIO: la A diventa E, B diventa F, C diventa G ecc.)Qualcuno ha dei suggerimenti?

#include<LiquidCrystal.h>;

LiquidCrystal lcd(10,9,8,7,6,5);
void setup()
{
	lcd.begin(16, 2); //16 caratteri a riga, 2 righe

}
void loop()
{

lcd.setCursor(0,0);// parto dalla cella 0 0

lcd.print("CIAO");

}

Grazie per l' aiuto in anticipo

:warning:
Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere SOLO in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.
Grazie.

@christianlots: Evitate di utilizzare la traduzione automatica fatta dal browser ... vi impedisce di capire la lingua della sezione dove andate a scrivere ... :roll_eyes:

Guglielmo

Così a naso direi un errore di cablaggio, ma senza vederlo non si può certo dire. Posta una foto dove sia possibile vedere bene tutti i collegamenti, l'immagine di tinkercad non aiuta.

Ciao, Ale.

Se i caratteri che vedi sono quelli 4 posizioni più avanti credo che tu abbia invertito qualche cavo rispetto al disegno che hai fatto con tinkercad che mi pare corretto. Oppure il display è difettoso.
Perché non ci mostri un link del display che hai acquistato, e se possibile una foto nitida del retro di quello che hai?

PS: per il futuro, usa LCD con iinterfaccia I2C che oltre a rendere più semplice il cablaggio ti consente di avere 4 pin liberi in più!

Sono giusto 4 in più. Mi sa che hai collegato male qualche filo dei dati, per esempio D6 e D7 del display...

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.