mi chiamo Nicola e sono un laureando in Ingegneria Elettronica.
Ho accettato un tirocinio in cui mi si chiede di realizzare un sistema di monitoraggio di una pala eolica, che possa monitorare: velocità del vento, direzione dello stesso, numero di giri delle pale.
Questi dati devono poi essere trasmessi in remoto su un terminale (tablet, cellulare).
Non avendo alcun tipo di esperienza con Arduino (mi interesso maggiormente di elettronica analogica), mi chiedevo se potessi avere un aiuto sul set up.
Attualmente, causa numero di sensori (alcuni da montare in futuro) superiore a 6, ho preso in considerazione un Arduino Mega R3 che so avere molte più porte a disposizione.
Come sensore anemometro (che deve fornire valori di velocità abbastanza precisi), mi sono focalizzato su questo:
Come sensore direzionale, invece, questo:
Rimane da definire un encoder ottico che possa fornirmi il numero di giri delle pale, e una schedina per la trasmissione in remoto. Pensavo magari ad un modulo Wi-Fi.
Sono completamente asciutto al riguardo, vi chiedo pertanto aiuto/consigli per la realizzazione di questo progetto.
Vi ringrazio in anticipo e rimango in attesa di notizie.
Buonasera,
essendo il tuo primo post, nel rispetto del regolamento della sezione Italiana del forum (… punto 13, primo capoverso), ti chiedo cortesemente di presentartiIN QUESTO THREAD (spiegando bene quali conoscenze hai di elettronica e di programmazione ... possibilmente evitando di scrivere solo una riga di saluto) e di leggere con MOLTA attenzione tutto il su citato REGOLAMENTO ... Grazie.
Guglielmo
P.S.: Ti ricordo che, fino a quando non sarà fatta la presentazione, nessuno ti potrà rispondere, quindi ti consiglio di farla al più presto.
Rimane da definire un encoder ottico che possa fornirmi il numero di giri delle pale, e una schedina per la trasmissione in remoto. Pensavo magari ad un modulo Wi-Fi.