Sensore corrente SCT-019 con Arduino Uno Board

Salve,
Sto cercando di far funzionare correnttamente il modulo SCT-019 con arduino Uno...
Sto utilizzando anche ChatGPT pur di venirne fuori ma nulla...
Allora vi elenco la componentistica e ile varie prove che ho fatto:

SCT-019: [Split Core Current Transformer SCT019 rated input 50A 100A 150A 200A r – PowerUC]
Arduino Uno

Come visto online ma anche da chatgpt ho creato uno schema elettrico:
2 Resistenze da 10kohm una sulla 5v e una sulla GND che vanno sul cavo bianco, e tra il cavo bianco e il cavo nero una resistenza da 100Ohm che va a finire sulla A1 di arduino...
Il primo test con il seguente codice che mostrerò anche variando la calibrazione pur troppo non variava il risultato tanto e vero che ho stilato una tabella con i risultati:
PINZA AMPEROMETRICA:0.00AH - SCT:3.05AH
PINZA AMPEROMETRICA:0.12AH - SCT:3.55AH
PINZA AMPEROMETRICA:3.77AH - SCT:4.98AH
PINZA AMPEROMETRICA:6.09AH - SCT:6.54AH
PINZA AMPEROMETRICA:9.50AH - SCT:9.41AH

Allora credendo che il problema fosse il circuito con le resistenze, ho rimosso le resistenze collegando direttamente il nero su A1 e il bianco su GND, la situazione è migliorata visto che siamo passati da un valore di 0A su 3A a un valore di 0A su 0.07A...
ma salendo di Ampere con un valore di 9Ah sulla pinza abbiamo un risultato di 3Ah...
Quindi sono qui a chiedervi cosa ho mai potuto sbagliare?

Codice:

#include "EmonLib.h"                   // Include Emon Library
EnergyMonitor emon1;                   // Crea un'istanza

void setup() {
  Serial.begin(9600);
  emon1.current(A5, 600.6);            // Configura il sensore: pin e calibrazione
}

void loop() {
  double Irms = emon1.calcIrms(2000);  // Calcola la corrente RMS
  Serial.print("Corrente (A): ");
  Serial.println(Irms);
  delay(500);                          // Ritardo per leggibilità
}

Ringrazio anticipatamente chi riuscirà a darmi una mano :smiling_face_with_three_hearts:

Ti segnalo che, nella sezione in lingua Inglese, si può scrivere solo in Inglese ... quindi, per favore, la prossima volta presta più attenzione in quale sezione metti i tuoi post; questa volta esso è stato spostato, da un moderatore della sezione di lingua Inglese, nella sezione di lingua Italiana ... la prossima volta potrebbe venire direttamente eliminato.

Grazie.

1 Like

A quanto detto da "pert" aggiungo che ...

... stiamo sempre ASPETTANDO la tua presentazione come chiesto già nel 2017 QUI e ribadito QUI.

Attenzione perché la reiterata mancata presentazione è causa di BAN.

Guglielmo

Mi scuso, ma per mancanza di tempo nel 2017 mi ero completamente dimentico di farlo, appena fatto nella sezione parte 2.
Scusatemi ancora!

... mah ... di idiozie scritte da chatGPT qui ne abbiamo viste tante, quindi evita :roll_eyes:

Studiati invece QUESTA pagina dove ci sono le spiegazioni per collegare quei sensori di correte ad Arduino.

Guglielmo

Allora già ho visto la pagina che mi hai consigliato, ho già provato e riprovato ma sono giunto alla conclusione che sia un problema di calibrazione o della lettura in rms della libreria...
tanto e vero che avevo pensato di partire da una base di emonlib per creare una libreria adatta al SCT-019..
Altrimenti non ho idee....

Invece di descriverlo, disegna esattamente lo schema che hai utilizzato e pubblicalo qui che vediamo ...

Guglielmo

This topic was automatically closed 180 days after the last reply. New replies are no longer allowed.