Sensore di movimento

Vorrei sapere se posso usare, ed in che modo il modulo mpu6050 per rilevare il movimento dell’oggetto sui è posizionato.

in alternativa cosa posso usare o come fare per rilevare il movimento dell’oggetto?

La tua richiesta non è molto chiara. Che cosa intendi con “rilevare il movimento”?

L’integrato MPU6050 integra un accelerometro a 3 assi ed un giroscopio a 3 assi, quindi puoi rilevare dei movimenti in virtù del fatto che un oggetto che viene spostato è sottoposto ad accelerazioni e rotazioni.

Se invece vuoi determinare l’orientamento dell’oggetto nello spazio è fattibile, ma è necessario applicare degli “algoritmi di fusione” ai dati rilevati dall’IMU. Per un risultato migliore in questa seconda ipotesi, sarebbe da preferire una IMU a 9 assi che integra anche un magnetometro.

per movimento, intendo che se la mpu6050 è montata su una automobilina telecomondata, volevo sapere quando l’automobilina si muove.

Ho visto che esiste una funzione DMP dell’ mpu6050 non documentata che permette di eseguire il movimento. A questo riguardo faccio riferimento alla libreria i2cdevlib

https://github.com/jrowberg/i2cdevlib

Considera sempre che un accelerometro misura le accelerazioni ... quindi rilevi quando la macchina INIZA a muoversi, poi, se il movimento è costante (es. su un rettilineo), se non hai variazioni dell'accelerazione (e quindi della velocità ... a = Δv / Δt), NON rilevi più nulla :roll_eyes:

Tu, ESATTAMENTE, cosa vuoi misurare?

Guglielmo

In passato avevo fatto alcuni “esperimenti”: usando gli algoritmi di fusione si riesce a fare una stima, ma ovviamente molto approssimativa.

Se quello di cui ha bisogno @frankz è il posizionamento della macchinina nello spazio, deve cercare altre soluzioni (tipicamente molto più costose :laughing: )

volevo sapere solo se l’oggetto è fermo oppure è stato spostato. penso che il temo di accelerazione non zero, ma impieghi qualche secondo

Nel momento in cui viene spostato c'è sicuramente un'accelerazione secondo uno degli assi ... se lo scopo è SOLO quello di avere un'indicazione se l'oggetto viene "spostato", allora un qualsiasi accelerometro, anche un economico ADXL335, va bene ... :roll_eyes:

Guglielmo

L'integrato in oggetto ha anche la possibilità di impostare una soglia di accelerazione superata la quale attiva un'uscita ad interrupt.

Se ti interessa sapere soltanto se qualche oggetto è stato spostato o mosso può essere una soluzione che ti evita di dover leggere continuamente l'accelerazione.

Se non ricordo male è indicata proprio con motion detection nel datasheet.