Buongiorno a tutti,
mi chiamo Claudio e mi sono appena registrato e presentato nel forum. Sto svolgendo un tirocinio e il mio progetto consiste di misurare l'abbassamento dell'acqua all'interno di un cilindro metallico (di diametro 30 cm almeno), a causa dell'assorbimento di essa da parte del terreno.
Ho costruito un sistema "a spiedo" e sono riuscito a posizionare il sensore ad ultrasuoni HC-SR04 in modo che punti verso il basso, al centro del cilindro, verso l'acqua. Dopo diverse prove (all'aperto e non), mi risulta che l'acqua crea un disturbo non indifferente alla riflessione del sensore, perchè ho errori nella misura pari a 1.5 cm e oltre, rispetto alla misura a mano con un righello per verificare effettivamente quanto l'acqua sia scesa.
Ho provato molte soluzioni per cercare di migliorare la misura del sensore: miglioramento del codice, utilizzo di tubi di diverso diamentro e diversa lunghezza per ridurre il cono di acquisizione, prove con e senza acqua, ecc... Il sensore ad ultrasuoni mi da sempre dati non sufficientemente precisi.
Il circuito è semplicissimo perchè sto usando solamente il sensore ad ultrasuoni, non ho nemmeno il sensore di temperatura e umidità, ma non penso che cambierebbe molto la precisione della misura...
Mi sapete consigliare qualcosa? Ho visto che il sensore VL53LOX è molto preciso, ha una descrizione ottima, ma prima di acquistarlo volevo avere l'opinione di qualcuno che l'ha già usato ed è più esperto.
Magari è l'acqua che crea disturbo al sensore ad ultrasuoni, quindi meglio usare un sensore ottico? Se si, quale? Qualcuno ha mai avuto problemi di questo tipo?
Ciao docdoc, grazie per il consiglio.
Sul forum ho visto svariate discussioni sul sensore HC-SR04 e solo una nominava il modello HC-SR05. Ho provato a cercarli, ma li ho trovati solo provenienti dagli USA e ci mettevano troppo. Tu dove li hai acquistati?
Vedo dall'altricolo che mi hai girato, che tu hai completamente "rinchiuso" il sensore. Io non sono ancora riuscito a farlo, a te risulta che questo accorgimento incrementa molto la precisione della misura oppure no?
In ogni caso, hai mai sentito parlare/usato del sensore VL53L0X?
Claudione:
Sul forum ho visto svariate discussioni sul sensore HC-SR04 e solo una nominava il modello HC-SR05. Ho provato a cercarli, ma li ho trovati solo provenienti dagli USA e ci mettevano troppo. Tu dove li hai acquistati?
Vedo dall'altricolo che mi hai girato, che tu hai completamente "rinchiuso" il sensore. Io non sono ancora riuscito a farlo, a te risulta che questo accorgimento incrementa molto la precisione della misura oppure no?
No, io l'ho fatto per non far andare umidità sui circuiti, lasciando esposte solo le due capsule (che comunque dopo 3 anni continuano a funzionare).
In ogni caso, hai mai sentito parlare/usato del sensore VL53L0X?
No, mi spiace, so cos'è (e che è più preciso dell'SRF05) ma mai usato, anche perché non avevo bisogno di precisione maggiore.
Se può esserti utile, vedi QUI.